Lo faceva anche a me, quando avevo il manado come fondo, e non ho mai usato stick.Jack of all trades ha scritto:Quando passo con una calamita sul fondo alcuni granelli si attaccano. Direi che ha assorbito un po' di ferro, non so se da uno stick o dall'acqua. Mi sfugge qualcosa?Uthopya ha scritto:darioc, il Manado è un fondo drenante ma non allòfano .
In pratica permette un rapido ed efficiente interscambio tra fondo (anche lo strato inferiore) e colonna d'acqua ma non adsorbe carbonati o altri ioni come fanno i materiali allòfani (Akadama ad esempio)
Il problema delle durezze dura un paio di mesi, poi passa e si riesce a correggere, ma ritengo il manado un fondo non adatto ad un neofita, come ero, e sono...
Avevo fondo fertile, ma nei primi mesi avro' spostato piante qualche centinaio di volte, e la leggerezza del manado ha facilitato, quasi sicuramente, il passaggio dei nutrienti in colonna, portati anche dal sollevamento del fondo fertile.
Insomma, alghe a tutto andare, non c'era soluzione.
Alla fine ho tolto tutto e rifatto il fondo, ora solo sabbia, quando avro' un po' piu' di esperienza con le piante forse riusciro' a gestire come si deve un fondo fertile, ed il manado...