Tubercolosi ramirezi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Tubercolosi ramirezi

Messaggio di robby2305 » 17/12/2016, 15:54

Apro un nuovo topic per non andare OT in due pretendenti topic.

Allora la situazione è questa:

- 11 Nov mi arrivano in vasca 2 Ramirezi.

- 4 Dic Apro un topic per una delle due Ram che non sta bene http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... 22533.html . Il giorno dopo il pesce muore.

- 16 Dic Apro un topic per l'altra Ram http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... 22936.html. Anche lei muore la mattina dopo l'aperura del post, ossia stamattina.

Studiando vari casi sul web mi imbatto nella famigerata Tubercolosi. I sintomi di questa malattia sono facilmente riscontrabili in entrambi i decessi che ho avuto in vasca.

Il fatto è che non esistono cause scatenanti che possano aver portato alla malattia e morte dei miei pesci. Valori acqua pressoché perfetti per le specie da me allevate, temperatura idem. Insomma secondo me quei pesci si sono portati quella malattia da prima di entrare nella mia vasca. E il loro decorso della malattia corrisponde purtroppo con i tempi della Tubercolosi,1 o 2 mesi appunto.

Sto forse prendendo un abbaglio?

Lo chiedo perchè nel caso fosse davvero Tubercolosi devo uccidere tutti i pesci che sono ancora in vasca, smontare l'acquario e disinfettare tutto quello che è venuto a contatto con l'acqua (inclusa tutta la strumentazione, forbici, retini, pinzette, etc).

Inoltre ho letto che devo informare l'ASL locale (in Italia è obbligatorio nel caso si venga a conoscenza di casi di Tubercolosi) e fare subito un test per la tubercolosi anche io avendo messo in questo tempo ripetutamente le mani in acquario.

Se prima ero preoccupato per le morti improvvise dei pesci, ora lo sono per me porca putt....!!!

Nelle foto a sinistra vicino al mio dito particolare della Ram morta a inizio dicembre, a destra pesce colpito da Tubercolosi su internet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Re: Tubercolosi!!!

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/12/2016, 16:51

La foto del tuo pesce è un po scura, riesci a schiarirla? Le ulcere erano biancastre o rossastre ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Tubercolosi!!!

Messaggio di Jovy1985 » 17/12/2016, 17:29

Premesso che non devi avvertire proprio nessuno (su che prove? :-? Hai fatto esami? ;) ), non devi nemmeno farti paranoie sulla tua salute.

Se avessi avuto ulcere sulle mani o piccole escoriazioni, si sarebbero potute infettare...e te ne saresti già accorto.
Non è affatto detto si tratti di Mycobacterium...
:-

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 13202
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Re: Tubercolosi!!!

Messaggio di lucazio00 » 17/12/2016, 17:45

L'unica specie di Mycobacterium che puòinfettare sia pesci che persone ha serie difficoltà ad attecchire perchè la nostra temperatura corporea è eccessiva per lui!
Solo gli immunodepressi sono a rischio!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Re: Tubercolosi!!!

Messaggio di robby2305 » 17/12/2016, 18:10

Ok, miiiiiii che pauuura!!!!

Ma c'è un modo per capire se sono (anzi...erano) affetti da tubercolosi?

Certo però che i sintomi con quelle escoriazioni (biancastre e rosse), gli occhi fuori, l' inappetenza e nessuna causa scatenante nel mio acquario fa pensare male.

Se così fosse mettiamo che io sono salvo, ma per il resto dei pesci in acquario i giorni sono contati?
Roberto

Avatar utente
Ananas
star3
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/04/16, 9:49

Re: Tubercolosi!!!

Messaggio di Ananas » 17/12/2016, 20:45

La tuberculosi dei pesci non è un rischio per gli umani a meno di soggetti immunocompromessi o operatori del settore (che magari maneggiano animali infetti tutto il giorno) e al massimo si possono presentare delle ulcere o infiammazioni sulle braccia

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Tubercolosi!!!

Messaggio di Jovy1985 » 17/12/2016, 20:48

robby2305 ha scritto:Ok, miiiiiii che pauuura!!!!

Ma c'è un modo per capire se sono (anzi...erano) affetti da tubercolosi?

Certo però che i sintomi con quelle escoriazioni (biancastre e rosse), gli occhi fuori, l' inappetenza e nessuna causa scatenante nel mio acquario fa pensare male.

Se così fosse mettiamo che io sono salvo, ma per il resto dei pesci in acquario i giorni sono contati?
se effettivamente si tratta di Mycobacterium, è molto difficile da debellare
:-

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Re: Tubercolosi!!!

Messaggio di robby2305 » 17/12/2016, 23:03

Jovy1985 ha scritto:se effettivamente si tratta di Mycobacterium, è molto difficile da debellare
ma come faccio a sapere se si tratta o meno di Mycobacterium?

In base alle foto e ai sintomi presentati dalle mie due Ram prima di morire è possibile che lo sia?
Roberto

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Tubercolosi!!!

Messaggio di Jovy1985 » 17/12/2016, 23:07

robby2305 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:se effettivamente si tratta di Mycobacterium, è molto difficile da debellare
ma come faccio a sapere se si tratta o meno di Mycobacterium?

In base alle foto e ai sintomi presentati dalle mie due Ram prima di morire è possibile che lo sia?
Solo un esame al microscopio può dare certezza ;) se è lui, è una pessima notizia...può vivere senza problemi per circa 2 anni in assenza di pesci.

Devi ri-allestire tutto per debellarlo.
Chimicamente, la migliore terapia è a base di eritromicina e kanamicina..ma spesso nemmeno funziona.
:-

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Re: Tubercolosi!!!

Messaggio di robby2305 » 17/12/2016, 23:25

Quindi non avendo possibilità di testare al microscopio mi rimangono solo due opzioni:

a) Fare finta di niente, accendere un cero e sperare che non si tratti di Tubercolosi lasciando tutto cosi com'è adesso.

b) Ipotizzare che sia Tubercolosi. Uccidere tutti i pesci in vasca (non credo che darli a qualcun altro sia una buona idea in questo caso), smantellare l'acquario sterilizzarlo, metterlo in soffitta e trovare un nuovo hobby...

Non so voi ma io opterei per l' opzione A, anche se ormai solo il pensiero di mettere le mani in vasca mi fa davvero schifo!
Roberto

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amaia, schmatteo94 e 20 ospiti