BBA stanno infestando tutto

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

mitsus
star3

BBA stanno infestando tutto

Messaggio di mitsus » 30/05/2016, 14:24

Cari amici,
è da più di 1 mese che nella mia vasca è ativa una vera e propria infestazione di BBA.
Inizialmente hanno cominciato a manifestarsi su alcune foglie della Vallisneria, poi hanno cominciato ad aggredire la Lilaeopsis Brasiliensis (stava diventando un vero prato, ma da quando è attanagliata dalle BBA sembra come bloccata!).
POi hanno aggredito la sessiliflora (ho dovuto estirparla quasi tutta perchè i gambi erano completamente ricoperti) e la Rotala Rutundifolia (che ho dovuto sfoltire moltissimo).

Immagine
Immagine

Per non parlare dei vetri (specie quello posteriore dove sbatte il getto del filtro con la CO2).
L'unica che non risente delle alghe è la Heteranthera (una vera e propria macchina da guerra!)
Ho notato che sul fondo della Lilaeopsis si depositano sempre molti escrementi.

Ho letto e riletto gli articoli:
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... l=&start=2
e
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html

Per cui ho pensato di:

1. Rifare tutti i tests stasera dell'acqua per vedere se c'è un eccesso di Fosfati e/o di Ferro
2. Le lampade sono nuove (l'acquario l'ho acquistato ed avviato il 6/1/2016) per cui non le devo cambiare
3. Aggiungere in vasca, magari una Egeria (mi darà allegopatia con la Heteranthera?)
4. Regolare la CO2 per alzare il pH (se troppo basso)?
5. Reinserire in vasca una bella popolazione di Neritine "Zebra"...precedentemente sterminate dai Pangio che ho in vasca.
5. Usare acqua ossigenata per farle morire.

Vi volevo chiedere come faccio a regolare il KH? Sono corretti gli steps da seguire?
Mi affido come sempre alla vostra esperienza.

Grazie a tutti
Ultima modifica di mitsus il 30/05/2016, 15:06, modificato 1 volta in totale.

FedericoF
Ex-moderatore

Re: BBA stanno infestando tutto

Messaggio di FedericoF » 30/05/2016, 14:27

Temperatura delle lampade? Comunque le piante si son bloccate altrimenti le bba non sarebbero cresciute su di esse, non viceversa.
Non comprare le Neritina per condannarle a morte!
Piante rapide le hai, cerca di far riprendere quelle.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 30/05/2016, 15:03

Ho 2 neon (di serie) 24W T5 una da 10000k e l'altra da 6500k + due CFL da 25W 6500k.
Per le piante rapide, diciamo che di sessiliflora mi sono rimasti 3/4 stesi, di Rotala due o tre, l'unica che sta bene è la Heteranthera.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 30/05/2016, 15:17

Quanto hai di nitrati?? Secondo me sei in carenza di azoto, e le piante son bloccate.... :-?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 30/05/2016, 16:52

Paky ha scritto:Quanto hai di nitrati?? Secondo me sei in carenza di azoto, e le piante son bloccate.... :-?
Ciao,
stasera faccio le misurazionie posto tutti i valori.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 30/05/2016, 19:50

Le piante sembrano avere varie carenze importanti, perlomeno dagli internodi. Correggi la concimazione, probabilmente manca Azoto, ma non solo.
mitsus ha scritto:precedentemente sterminate dai Pangio che ho in vasca.
Temo sia impossibile, i Pangio sono micropredatori e assolutamente non in grado di confrontarsi con le Neritina. Forse non erano seguite abbastanza oppure si sono capovolte.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 30/05/2016, 19:53

mitsus ha scritto:Ho 2 neon (di serie) 24W T5 una da 10000k e
Non so che t5 siano, ma in generale i 10000k son inutili in acqua dolce. Ti invito ad aprire un topic in tecnica, probabilmente è meglio sostituirli con t5 a 6500k (risultato certo), oppure magari son dei neon che van bene, ma a quel punto dovrai affidarti ad altre esperienze.
Per quanto ne so: i neon di serie servono a far vendere l'acquario, con 2 da 10000 l'acquario sembra bello e brillante in negozio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 30/05/2016, 21:49

10000k sono la temperatura di colore del cielo terso, quindi forse non la migliore per la crescita delle piante ma non completamente inutile a mio avviso!

Prima di andare a controllare l'impianto delle luci, dove comunque i 6500k dominano, rivedrei bene valori ed eventuali (anzi certe) carenze.
Secondo me hai fatto un grosso sbaglio a togliere gli steli attaccati dalle alghe.
Stavano lottando con loro e forse avrebbero anche potuto vincere, ma togliendoli hai tolto gli unici antagonisti delle alghe che ora possono crescere senza grossi ostacoli!!!

Anche io ho quelle che sembrano essere BBA sulle piante. Ma non ho rimosso quasi nulla e pian piano le piante tornano belle e le alghe muoiono!!! Si parla di cambiamenti che avvengono in settimane non in giorni. Se tu è un mese che le hai viste la prima volta e invece di aggiustare la fertilizzazione hai tolto steli di rapide, temo che dovrai armarti di un po' di pazienza e nuove rapide! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 31/05/2016, 10:11

Ciao ragazzi,
allora ieri sera ho fatto i tests.
pH: 7
GH: 8
KH: 6
NO2-: Assenti
NO3-: 10mg/l
PO43-: 0 mg/l
Fe: 0,25 mg/l

Questa una panoramica della mia vasca dopo quasi 6 mesi dall'avvio
Immagine

Qui si vede la Lilaeopsis Brasiliensis completamente invasa dalle BBA
Immagine

Questa, invece la Alternanthera rosaefolia dopo quasi 2 mesi....
Immagine

Cosa mi consigliate di fare? Per cominciare ad arginare queste alghe?

Grazie

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/05/2016, 10:12

mitsus ha scritto:Cosa mi consigliate di fare? Per cominciare ad arginare queste alghe?
intanto alza i fosfati
Stand by

Rispondi