Cosa sono?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

alessio0504
star3

Cosa sono?

Messaggio di alessio0504 » 13/02/2016, 17:41

Ciao! Premetto che Rox mi ha già fatto capire di non allarmarmi per tutto finché sono in maturazione.
Infatti sono tranquillo e non demonizzo certo due alghette. Però sono alle prime armi e quindi non conosco bene cosa succede alla vasca, ma sono molto curioso!!
Ho dei piccolissimi filamenti bianchi attaccati a tutti e 4 i vetri. In alcune zone formano chiazze che fanno sembrare il veto appannato, in altre partono dei sottilissimi filamenti molto più lunghi che in un paio di casi arrivano anche a 15cm. Poi su un tronco ( che si vede essere un buon posto per queste "alghette" dato che è ricoperto) si è creato un bel ciuffetto. Si vede malissimo ma ho fatto una foto al volo col telefono e questo ciuffetto è in fondo alla vasca quindi ho dovuto zoommare!
Mi sapete dire così su due piedi di che si tratta?
1- perché così quando leggo le vostre discussioni sulle alghe magari comincio a capirci qualcosa! :D
2- perché anche se non è nulla di grave sono curioso delle mutazioni che avvengono nel mio acquario e lo guardo un sacco! Mi piacerebbe saperne di più.. Sto imparando tantissimo grazie a voi, e non voglio fermarmi!!!! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Cosa sono?

Messaggio di Luca.s » 13/02/2016, 17:43

Riconosci qualcosa di simile?

Alghe in acquario

A me sembra un grumetto di filamentose :-?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/02/2016, 19:08

Se sono di colore bianco, potrebbero essere colonie batteriche, sul legno potrebbe essere qualche muffa.