info x alghe filamentose in avvio
- reartu76
-
Profilo Completo
info x alghe filamentose in avvio
Ciao
Due settimane da quando ho avviato acquario rio 180
Mi ritrovo con alghe filamentose come da foto.
X la terapia del buoi erogare lo stesso CO2 o meglio sospenderla??
Grazie
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: info x alghe filamentose in avvio
A quanto sei col fotoperiodo? tienilo a massimo 4 ore. Personalmente non mi sembra una situazione da terapia del buio.reartu76 ha scritto:Ciao
Grazie
Secondo me eroga CO2 e tieni il fotoperiodo a 4 ore.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- reartu76
-
Profilo Completo
Fotoperiodo a 4 ore con solo i neon.
E già avevo fatto terapia settimana scorsa di 2 giorni xchè ne avevo molte di più con cambio di 90 litri d acqua e sifonatura di solo e ripeto solo alghe .
Da allora niente fertilizzanti..solo 1 stick con ferro ..% 0.13 solubile in acqua.
pH ora 6.9
KH 4
GH 7
Conducibilità 329
E già avevo fatto terapia settimana scorsa di 2 giorni xchè ne avevo molte di più con cambio di 90 litri d acqua e sifonatura di solo e ripeto solo alghe .
Da allora niente fertilizzanti..solo 1 stick con ferro ..% 0.13 solubile in acqua.
pH ora 6.9
KH 4
GH 7
Conducibilità 329
Ultima modifica di reartu76 il 08/06/2016, 18:57, modificato 1 volta in totale.
- For
-
Profilo Completo
Ciao Re, le filamentnoiose non dico che sono una tappa obbligata di ogni nuovo avvio ma, diciamo, sono facilmente attese.
Continua la tua gestione ignorandole, cercando di far crescere bene le piante.
Come saprai le alghe sono più veloci delle piante ad approfittare dei nutrienti. Le piante, in quanto organismi più evoluti, hanno tempi di adattamento maggiori; quando però partono hanno molte più armi per avvantaggiarsi nella competizione naturale. Per cui io direi di fertilizzare e (mio personale parere...) aumentare normalmente il fotoperiodo: prima crescono le piante, prima spariscono le alghe
Continua la tua gestione ignorandole, cercando di far crescere bene le piante.
Come saprai le alghe sono più veloci delle piante ad approfittare dei nutrienti. Le piante, in quanto organismi più evoluti, hanno tempi di adattamento maggiori; quando però partono hanno molte più armi per avvantaggiarsi nella competizione naturale. Per cui io direi di fertilizzare e (mio personale parere...) aumentare normalmente il fotoperiodo: prima crescono le piante, prima spariscono le alghe
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Rox
-
Profilo Completo
Scusa eh... hai fatto un cambio del 50% dopo una settimana?
E poi ci lamentiamo delle filamentose?
Il primo capitolo del manuale dell'acquariofilo dice: "non si fanno cambi d'acqua durante la maturazione, nemmeno sotto tortura."
Io dico di farne il meno possibile anche dopo, ma all'inizio, per un mese o due, te lo dicono tutti su qualsiasi forum.
E poi ci lamentiamo delle filamentose?

Il primo capitolo del manuale dell'acquariofilo dice: "non si fanno cambi d'acqua durante la maturazione, nemmeno sotto tortura."

Io dico di farne il meno possibile anche dopo, ma all'inizio, per un mese o due, te lo dicono tutti su qualsiasi forum.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- reartu76
-
Profilo Completo
Qualcuno mi aveva detto cosi....comunque danno fatto..secondo te la terapia del buio può aiutarmi o continuo con le 4 ore di fotoperiodo e luci solo neon ??Rox ha scritto:Scusa eh... hai fatto un cambio del 50% dopo una settimana?
E poi ci lamentiamo delle filamentose?![]()
Il primo capitolo del manuale dell'acquariofilo dice: "non si fanno cambi d'acqua durante la maturazione, nemmeno sotto tortura."![]()
Discorso CO2...va ridotta/fermata in fotoperiodo??
Grazie
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La CO2 continua a darla. Con il fotoperiodo stai fermo per una settimana e poi inizia ad aumentare di 1/2 h a settimana.
Con la fertilizzazione vai piano perchè essendo a fotoperiodo ridotto le piante "manginao" meno.
Con la fertilizzazione vai piano perchè essendo a fotoperiodo ridotto le piante "manginao" meno.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Rox
-
Profilo Completo
Ho il sospetto che vada aumentata, ma è solo una mia sensazione.reartu76 ha scritto:Discorso CO2...va ridotta/fermata
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- MatteoR
-
Profilo Completo
Nelle foto non mi sembra di vedere alghe filamentose, di solito sono verdi e formano grovigli. Le formazioni biancastre mi sembrano più degli oomiceti con agglomerati di batteri e diatomee.
Spariscono non appena avranno esaurito le risorse che li hanno fatti proliferare. Per loro, buio o luce, sono abbastanza ininfluenti. Secondo me è positiva una loro iniziale espansione. Se riescono a colonizzare il fondo, faranno si che vari scarti accumulatesi vengano velocemente assorbiti.
Spariscono non appena avranno esaurito le risorse che li hanno fatti proliferare. Per loro, buio o luce, sono abbastanza ininfluenti. Secondo me è positiva una loro iniziale espansione. Se riescono a colonizzare il fondo, faranno si che vari scarti accumulatesi vengano velocemente assorbiti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- reartu76
-
Profilo Completo
???xchè??non mi abbassa il pH cosi facendo??e visto che é in maturazione abbassando il pH non mi rallenta la maturazione del filtro ??Rox ha scritto:Ho il sospetto che vada aumentata, ma è solo una mia sensazione.reartu76 ha scritto:Discorso CO2...va ridotta/fermata