Per chi fosse interessato agli antefatti, proveniamo da qui:
http://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?t=7639
Inauguro il nuovo topic con una domanda relativa all'articolo sulla nebbia batterica che cito testualmente:
'Nell'immediato, la nebbia aumenterà vistosamente; i batteri, in abbondanza di ossigeno, si riprodurranno velocemente e consumeranno tutti gli inquinati in tempi molto rapidi.'
Nello specifico quali sono gli inquinanti che i batteri consumano?
Per chi non lo avesse letto l'articolo sta qui:
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
Piccolo riepilogo:
Prima di cominciarmi a preoccupare per un paio di settimane notavo che l'acqua si era intorbidita, in seguito dopo un cambio d'acqua la situazione è peggiorata al punto che non riuscivo a vedere le piante a centro vasca e allora ho chiesto consiglio.
Da circa una settimana ho acceso l'areatore h24 e faccio frequenti cambio (24/48ore) del 10% con acqua di Ro e poca di rubinetto.
La nebbia è ancora intensa anche se da ieri ho notato un leggero miglioramento.
Il lato positivo di tutto ciò è che con i cambi ho raggiunto i valori che mi ero prefissato;
La cond è adesso intorno ai 400us, KH 2, GH 4.
Quest'ultimo è effettivamente un pò bassino e allora ho dosato K e M per rinvigorirlo un po' ( lo vorrei intorno a 5) aumentando però anche la cond ( che vorrei mantenere sotto 500).
Un'altra questione riguarda pH e CO2,
All'inizio le piante non hanno risentito molto dell'assenza di CO2 che avevo disattivato con l'accensione del l'areatore ma da ieri mi sembrano un po' bloccate anche perché incrociando i dati con il pH salito a 7,4 di CO2 non c'era nemmeno l'ombra.
Quindi ho appena riacceso l'erogazione di CO2 anche per dare ai pesci un pH meno alcalino visto che erano abituati a 6.5 e da più di una settimana mi arriva anche a 7.8 in pieno fotoperiodo.
Ora ho CO2 e areatore accesi contemporaneamente so che è poco ortodosso ma vorrei evitare un totale blocco delle piante. (Il tenellus comincia a ingiallire).

Loro 2 insieme ai fratellini sembrano cavarsela bene nonostante l'emergenza nebbia!
Gianluigi