Piccolo "problema" alghe. GDA su vetro e piante

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Luca.s
Ex-moderatore

Piccolo "problema" alghe. GDA su vetro e piante

Messaggio di Luca.s » 03/02/2017, 16:33

Dalle vacanze di natale, in cui la vasca è rimasta sola per un mese, ho notato la presenza di quste alghe, dapprima sulla H. leucocephala poi su vetri e altre piante.

Oggi, nonostante abbia cambiato quasi 60 litri su una vasca da 80 netti circa, ne ritrovo ancora sui vetri e sparse sulle piante :-?

La mia domanda è non tanto come eliminarle ( passare con la spazzola sul vetro non mi costa nulla) ma capire perchè ci sono. L'ultima fertilizzazione risale al 17/1 dove ho immesso 5,5 mg di NO3-, 1 di PO43- e 10 di rinverdente. La conducibilità era salita a 1570 µS/cm per poi calarla, con due corposi cambi a 744 (dato di oggi).

Quindi se io ho fertilizzato tanto ma ho cambiato un sacco d'acqua, come mai questa manifestazione algale?

Non conosco alcun valore della vasca tranne conducibilità, pH e oggi il KH che è 10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

DxGx
Amministratore

Re: Piccolo "problema" alghe. GDA su vetro e piante

Messaggio di DxGx » 03/02/2017, 16:45

Luca.s ha scritto:10 di rinverdente
10 ml :-o
Forse sono troppi. Hai già provato a sospenderlo o a ridurlo al minimo indispensabile?
Luca.s ha scritto:Quindi se io ho fertilizzato tanto ma ho cambiato un sacco d'acqua, come mai questa manifestazione algale?
Se hai sempre fertilizzato con queste quantità potrebbe essere qualche eccesso? :-?
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 03/02/2017, 16:46

DxGx ha scritto:
Luca.s ha scritto:10 di rinverdente
10 ml :-o
Forse sono troppi. Hai già provato a sospenderlo o a ridurlo al minimo indispensabile?
Ho cambiato quasi tutta l'acqua! O è l'akadama che ne rilascia ancora o non dovrebbe essercene più. :-?

Provo a non dosarne più, senza magari pulire il vetro, così vedo quando spariscono da sole
Acquariofilia facile

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 03/02/2017, 16:59

Luca.s ha scritto:Ho cambiato quasi tutta l'acqua! O è l'akadama che ne rilascia ancora o non dovrebbe essercene più.
Questo non sò, potrebbe, sono intervenuto perchè mi sembra tanto su un 80 litri, da quello che posso capirci.
Luca.s ha scritto:senza magari pulire il vetro, così vedo quando spariscono da sole
Io li pulirei, mi verrebbe la depressione a vedere il vetro pieno di puntini verdi.
Piuttosto vedi fino a quando non compaiono più o dopo quanto ricompaiono (stessa cosa? :)) )
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/02/2017, 17:01

10 ml di rinverdente in 80 litri apportano più di 1 mg/l di molti oligoelementi, una concentrazione appropriata, invece, per i macroelementi.

Probabilmente non succederà nulla, basta solo sospendere l'uso per un bel po' :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 03/02/2017, 17:07

È un eccesso di microelementi...

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 03/02/2017, 17:11

Luca.s ha scritto: O è l'akadama che ne rilascia ancora o non dovrebbe essercene più.
Lo stesso problema ce ho io,mi sa che l'Akadama sta rilasciando microelementi,in più
Luca.s ha scritto:La conducibilità era salita a 1570 µS/cm per poi calarla, con due corposi cambi a 744 (dato di oggi).
Magari il cambio è stato troppo corposo,e si è creato uno squilibrio che ha avvantaggiato le alghe invece delle piante.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 03/02/2017, 17:16

niko79 ha scritto:si è creato uno squilibrio che ha avvantaggiato le alghe invece delle piante.
È probabile che sia così.
Diego ha scritto:Probabilmente non succederà nulla, basta solo sospendere l'uso per un bel po'
Farò così, niente rinverdente per un bel po!!
Acquariofilia facile

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 03/02/2017, 17:18

in 80 litri 2-3ml di rinverdente a settimana dovrebbero essere sufficienti, se vedi gda diminuisci; per un po' non aggiungerne, come già ti ha detto diego.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/02/2017, 17:21

L'Akadama comunque non contiene in maniera rilevante microelementi. Quelli che hanno una presenza apprezzabile sono: ferro, manganese, sodio e zolfo.

Ovviamente bisogna considerare la variabilità del prodotto, tuttavia di per sé l'Akadama non dovrebbe appunto contenerli tutti
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi