Mescolare manado a ghiaino

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
shiningdemix
Ex-moderatore

Mescolare manado a ghiaino

Messaggio di shiningdemix » 18/11/2013, 16:06

so che il manado è buono proprio perchè non va mescolato ma mi trovo di fronte ad un bel problema...sto esaurendo i fondi e il massimo che posso permettermi è un sacco da 10lt che per il mio 80x40x50 non farebbero neanche 3cm di fondo, quello che ho pensato è di mescolare qualcosa come 5lt del ghiaino che ho già nella mia vasca così da avere un altezza di 5-6 cm voi cosa ne pensate?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Saxmax
Amministratore

Re: Mescolare manado a ghiaino

Messaggio di Saxmax » 18/11/2013, 17:23

shiningdemix ha scritto:voi cosa ne pensate?
Innanzitutto che questa è una domanda da "allestire" piuttosto che da "acquariologia".
Quindi sposto. ;)

Relativamente al tema, io non ci vedo nessun problema nella cosa. Avrai una percentuale di fondo inerte, per cui se non misceli bene i due fondi, è facile che alcune piante possano avere qualche problema a rifornirsi dal fondo. Inoltre se la granulometria è diversa, inevitabilmente prima o poi si stratificheranno, con il più fine sotto ed il più grossolano sopra. Per il resto.. Non ci vedo altri problemi.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/11/2013, 19:07

Io farei mezzo acquario con il Manado, e ci metterei le piante esigenti.
Nell'altra metà ci metti il ghiaietto, e ci saranno specie che si nutrono dall'acqua, tipo Egeria, Cabomba, ecc.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 18/11/2013, 20:18

alla fine un mio amico mi ha regalato 5kg di ghiaino identico al mio la cosiddetta botta di c**o :-bd beh vabbe mi rassegnerò e metterò delle tabs comunque non credo di essere il primo ad avere questa idea ;)
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Bloccato