Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Humboldt, Azius

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Messaggio di Robi.c » 24/01/2017, 0:35

Ciao Letizia, io di killi ne ho avuti un po', quindi penso di poterti dire qualcosa.
Di per se la maggior parte delle specie sono tutt'altro che difficili.
Ti consiglierei di prenderli da qualche privato, se mi dici di dove sei posso vedere se conosco qualcuno nella zona.
Se non vai su specie particolari una normale acqua di rubinetto va bene, non troppo dura, meglio tenera piuttosto.
Come aphyosemion mi sento di consigliarti gli australe Gold, oppure australe ancestrali
I chromaphyosemion sono bellissimi, ma a mio avviso hanno in caratteraccio, stanno abbastanza fermi e sono un po' timidi per i miei gusti
La difficoltà degli annuali sta nello schiudere le uva e tirarli adulti.
Se ti piacciono prova, sono pesci stupendi e non difficili da tenere
Se hai tempo guarda il sito e forum di aik che ci sono un sacco di discussioni e articoli
Questi utenti hanno ringraziato Robi.c per il messaggio:
Letizia (25/01/2017, 20:33)
Un saluto

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Messaggio di Letizia » 24/01/2017, 14:02

Michele09 ha scritto:Il filtro lo metterei, solo perché sei all'inizio, ma se vuoi nessuno ti vieta di provare un senza filtro....a tuo rischio :)
Vada per il filtro; se la passione continua, il senza filtro sarà un obiettivo, ma, per il momento, ho sicuramente ancora bisogno di una mano.
Attualmente nell'altra vasca sto usando il Newa cobra 75, e mi sto trovando parecchio bene: pur essendo piccolo, sembra che faccia il suo lavoro; inoltre è molto silenzioso (per quanto riguarda la pompa, perché poi, invece, per ossigenare un po' l'acqua, faccio uscire il getto all'esterno che batte su una roccia, e, come mi ha cordialmente fatto notare mia sorella, sembra di avere in camera un water con lo sciacquone continuamente in funzione).
Potrei valutarlo anche per questa vasca? Altrimenti per vasche piccole ho letto molti consigli sui filtri ad aria, ma, a quanto pare, sono parecchio rumorosi.
Non mi sembra che qualcuno abbia risposto per il riscaldatore: serve, non serve, dipende dalla specie che inserirò?
Michele09 ha scritto:Per le piante metterei crypto - anubias (queste ultime ancorate ad un legno) e due galleggianti come limnobium - pistia. Finito. Hai due rapide, che per il carico organico dei killi sono sufficienti, al massimo un'altra rapida sul fondo e fine.
Piante approvate, più avanti chiederò nella sezione piante qualche consiglio sulla specie di Crytocoryne più adatta alla vasca.
Al limite potrei inserire in un angolo qualche stelo di Limnophila?
Mi piace particolarmente, e mi piacerebbe averla anche in una vasca dove possa avere una colonna d'acqua maggior per svilupparsi.
Nei prossimi tempi proverò a cimentarmi con le daphnie ;) (proverò a chiedere in università se qualcuno ha un inoculo da regalarmi/cedermi a un prezzo accettabile (altrimenti avrò una scusa per farmi una bella passeggiata per cercarle :D ). Se la cosa riesce, intanto che non ho pesci, potrei provare a darle in pasto ai granchi.
Per il fondo?
Mi piace un sacco il lapillo vulcanico (se trovassi una granulometria appropriata - al limite si può ridurre con un martello?), ma non so se i piccoletti potrebbero farsi male durante la deposizione.
Possibili coinquilini? Naturalmente non intendo assolutamente altri pesci, ma qualche lumachina, come "aiuto pulizia" potrei inserirla? O rischio solo di risolvere il problema "vivo"?
Robi.c ha scritto:Ti consiglierei di prenderli da qualche privato, se mi dici di dove sei posso vedere se conosco qualcuno nella zona.
Infatti sarei più propensa per un privato, più che altro perché credo ci sia più garanzia che siano animali tenuti con un minimo di criterio; non avendo fretta, penso che qualcosa la si possa trovare. Io abito tra Milano e Bergamo, ma per motivi personali e di studio sono spesso anche a Brescia; in ogni caso qualche chilometro per reperirli potrò anche farlo.
Robi.c ha scritto:I chromaphyosemion sono bellissimi, ma a mio avviso hanno in caratteraccio, stanno abbastanza fermi e sono un po' timidi per i miei gusti.
A livello puramente estetico i Chromaphyosemion mi piacciono decisamente di più, ma valuterò sicuramente altre opzioni, anche in base a cosa sarà reperibile.
Per quanto riguarda il carattere, ti dico solo che in questo momento condivido la stanza con due granchi delle mangrovie, e... decisamente non sono tra le creature più socievoli sulla faccia della Terra ;)! Avendogli creato più nascondigli possibili (per loro esigenze) non è per niente facile vederli; eppure quando la notte fanno capolino e vengono verso il vetro anteriore ... è una grande soddisfazione (naturalmente è quasi impossibile far loro foto e, se voglio vederli in azione, devo stare immobile sul letto a metri di distanza, eppure sono così carini!!! :x )!
Per non parlare che spesso mi ritrovo a fissare l'acquario solo vedendo le foglie che tremano per la lieve corrente del filtro o le bolle d'aria che si formano sotto la cascatella. Questo per dire che non ho così grande necessità che i pesci siano attivi e vivaci per essere felice (sempre che siano così per loro natura, non perché stiano male ;) ).
Ancora grazie a tutti e aspetterò con impazienza anche il racconto dell'esperienza di Ornis (con questo non voglio però assolutamente metterti fretta ;) , so che ciascuno ha i suoi impegni, ma ciò non toglie che io stia fremendo :D ).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
Ornis
star3
Messaggi: 579
Iscritto il: 28/03/16, 12:11

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Messaggio di Ornis » 24/01/2017, 18:50

Io ho gli aphyosemion gadneri blu.

Un anno fa, senza alcuna esperienza, ma supportata da un valido esperto, ho allestito la vasca senza filtro. A due mesi di distanza dall'allestimento della prima con filtro.

Sabbia edile fine (granulometria 0-0,4 mm). Riscaldatore. Lampadina a risparmio energetico da 18W.
Son partita con un maschio e due femmine. Questa estate, con mio grande stupore, si sono riprodotti e ora in tutto ce ne sono 6. Non me lo aspettavo... infatti non avevo preso nessun particolare accorgimento (attualmente invece ho appeso il mop e alzato la temperatura per vedere se figliano di nuovo).

Piante inserite: anubias nana, egeria, myriophillum, vallisneria, sagittaria subulata, pothos, pistia e lemna. Un ramo di quercia e qualche pietra qua e là. Al maschio piace imboscarsi... ora lo fa dietro al mop... prima usava le fessure tra le pietre. La temperatura io la tengo normalmente sui 22 gradi. Col caldo estivo è salita max a 26,6.

Che dire? Son rustici. Molto curiosi e sempre presenti appena mi vedono. Io li adoro e li consiglio vivamente. Sono anche poco esigenti. Mangiano tutto... sia congelato, che vivo che secco. Finora sono i pesci che mi hanno appagata di più.

Immagine


Appena lo consentono le temperature ho intenzione di provare anche con un trio di annuali... cynolebias alexandri o nigripinnis.
Questi utenti hanno ringraziato Ornis per il messaggio:
Letizia (25/01/2017, 20:32)

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Messaggio di Robi.c » 24/01/2017, 20:05

Ornis ha scritto:Io ho gli aphyosemion gadneri blu.


Appena lo consentono le temperature ho intenzione di provare anche con un trio di annuali... cynolebias alexandri o nigripinnis.
Se posso permettermi vorrei fare ua precisione
Sì chiamano rispettivamente fundulopanchax gardneri
E austrolebias, alexandii o nigripinnis

E un altra cosa, glia austrolebias mal sopportano le temperature troppo alte, sopra ai 28 iniziano a soffrire, mentre invece stanno bene anche a 18 grafi
All'esterno i miei sono stati anche a molto meno
Un saluto

Avatar utente
Ornis
star3
Messaggi: 579
Iscritto il: 28/03/16, 12:11

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Messaggio di Ornis » 24/01/2017, 20:21

Robi.c ha scritto:
Ornis ha scritto:Io ho gli aphyosemion gadneri blu.


Appena lo consentono le temperature ho intenzione di provare anche con un trio di annuali... cynolebias alexandri o nigripinnis.
E un altra cosa, glia austrolebias mal sopportano le temperature troppo alte, sopra ai 28 iniziano a soffrire, mentre invece stanno bene anche a 18 grafi
All'esterno i miei sono stati anche a molto meno
Intendevo dire che ora i negozi non fanno spedizioni per via del freddo... Non che aspetto l'estate x tenerli a 28 gradi.
Per quanto riguarda la denominazione io trovo sia quellacscritta da me che quella scritta da te su internet.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Messaggio di cicerchia80 » 24/01/2017, 20:22

Scusa Robi.c....me eri passato di mente #-o #-o #-o

Perdono ^:)^ ^:)^ ^:)^

Abbiamo un'autorità della specie e l'ho omesso
Stand by

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Messaggio di Robi.c » 24/01/2017, 20:43

cicerchia80 ha scritto:Scusa Robi.c....me eri passato di mente #-o #-o #-o

Perdono ^:)^ ^:)^ ^:)^

Abbiamo un'autorità della specie e l'ho omesso
Ma va la :)
È colpa mia cje scrivo troppo poco...



Ornis trovi entrambi i nomi perché alcuni sono la vecchia classificazione (i tuoi) mentre ora sono stati classificato diversamente
Se fai caso infatti prova a cercare fundulopanchax e aphyosemion, li troverai diversi morfologicamente questi 2 generi ( o famiglie, non so cosa siano) mentre troverai tutti gli aphyosemion simili tra loro e la stessa cosa per fundulopanchax

Ti ho detto delle temperature perché secondo me la csa migliore sarebbe prenderli a fine estate, così non gli fai fare la stagione calda da te
Un saluto

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Messaggio di Letizia » 25/01/2017, 10:18

Ornis, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!!
Ornis ha scritto:Un anno fa, senza alcuna esperienza, ma supportata da un valido esperto, ho allestito la vasca senza filtro. A due mesi di distanza dall'allestimento della prima con filtro.
Questo mi rincuora molto: se qualcuno nella mia stessa situazione ce l'ha fatta, vuol dire che c'è una remota speranza che possa farcela anche io :) .
In ogni caso, mi sa che per stavolta almeno un piccolo filtro continuo a usarlo (potrebbe andare quello proposto qualche messaggio fa?).
Cercherò anche un piccolo riscaldatore sul quale si può impostare la temperatura, così, almeno per l'inverno, potrò garantir loro 22°C minimi.
Risparmierò però sulla plafoniera (nel senso di non comprarne una apposta per acquari), e cercherò solo una lampadina con la quale sfruttare la mia lampada da terra in eccesso.
Alcune curiosità:
- Sabbia: quanto spessore hai lasciato? Avevo letto che, se troppo alta, c'è rischio di zone anossiche (ma se troppo bassa le piante si riescono a mettere a dimora ugualmente?). Domanda per tutti: indicativamente quanti chili di sabbia con granulometria simile potrebbero servire per la base della vasca in programma (45x28 cm)?
- Il layout finale della tua vasca mi piace un sacco! Complimenti davvero! Ma quanto è grande? Non riesco a capire se è enorme o se è un effetto della foto.
- Ma quindi i piccolini ti sono cresciuti da soli con quello a disposizione in vasca e gli scarti dei genitori? O comunque sei riuscita a nutrirli con i naupli di artemia?
Grazie ancora a tutti! Nei prossimi tempi cerco un posto in camera e provo a lavorarmi i miei!
Per gli amministratori: intanto che mi decido, per iniziare a pensare all'allestimento... che dite? Resto qui o, visto che qui il titolo si riferisce solo a "possibile o no", è meglio che apro un nuovo topic nell'apposita sezione? Va bene anche primo acquario anche se non è il primo?

PS: Ho anche una domanda scema, che non ho ancora posto da nessuna parte perché non saprei in che sezione metterla; intanto provo qui, e magari, anche se non sapete rispondere, mi consigliate la sezione.
La vasca ipotetica sarebbe in vetro con coperchio in vetro (perché mi piace molto il fatto che sembri una vasca aperta, senza che lo sia, visto che i piccoletti altrimenti salterebbero fuori).
Qualcuno ha mai provato una vasca del genere con dei gatti in casa? Nel senso che ho il terrore che ci saltino sopra o, peggio, si mettano sopra a dormire. Il coperchio potrebbe reggere? Io direi che, se la risposta fosse no, il gatto avrebbe una brutta esperienza e non lo farebbe più, ma di gatti ne ho quattro e non posso mica comprare quattro coperchi!
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
Ornis
star3
Messaggi: 579
Iscritto il: 28/03/16, 12:11

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Messaggio di Ornis » 25/01/2017, 14:34

Io il coperchio non lo ho... Mai saltati fuori... Nemmeno quando il maschio 6 mesi fa è temporaneamente impazzito e nuotava a scatti velocissimo... Haha.
La mia vasca è 53 * 27 cm. Fondo sui 4 cm.
Anche io ho i gatti. Le vasche senza coperchio sono in una stanza non accessibile. L'unica che avevo in salone aveva il coperchio ma in un anno un solo gatto è salito una volta appena preso... Come arrivavano a 50 cm io li sgrido e loro se ne vanno e non si azzardano a fare cose strane.

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Si può fare?

Messaggio di Robi.c » 25/01/2017, 15:13

Il riscaldatore non è necessario, stanno meglio al fresco piuttosto che al caldo
È invece necessario un coperchio, io ho perso un maschio che mi aveva affidato un mio amico 2 giorni prima di un esposizione, è passato dallo passione tra coperchio appoggiato e vasca (meno di un dito)
Un saluto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti