Killifish "locati"

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
DxGx
Amministratore

Killifish "locati"

Messaggio di DxGx » 03/09/2016, 9:43

Stavo leggendo la risposta di @Eagle in un altro topic, in cui parlava di killifish tracciati, ma che significa?

Grazie :)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Killifish tracciati

Messaggio di FedericoF » 03/09/2016, 9:57

Seguo perché gli ho fatto la stessa domanda Ahahahah
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 03/09/2016, 10:59

DxGx ha scritto:killifish tracciati
Forse intende Killifish locati. Per l'esattezza si dice ceppo locato di "specie".

Significa che il pesce che compri è stato pescato, (oppure, per estensione, a volte si intende: è figlio di pesci catturati ...) in una esatta pozza, lago o ruscello.
Ad esempio, se dovessimo spedire ad un thailandese una alborella e la peschiamo dal lago di Garda, scriviamo sul foglio

"Alburnus alborella - nord del lago di Garda 45.862538, 10.852432 "

Questo è solo un esempio, ma perchè sia una specie realmente locata servono dei documenti che lo confermino e lo spieghino. E' locata anche se te lo dicono oralmente, ma non si può essere sicurissimi.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio (totale 2):
DxGx (03/09/2016, 14:09) • For (03/09/2016, 16:29)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 03/09/2016, 12:55

Chiedo venia, volevo scrivere "locati" e non "tracciati" :D

Ha comunque già detto tutto Matteo...

Alla fine distinguerei fra killi di allevamento (quelli comunemente venduti nei negozi) e killi di cattura o nati da pesci di cattura.
Perdiamo i Gardneri ad esempio, in negozio normalmente si trovano i Gold, di allevamento (spesso incroci), mentre acquistando uova da appassionati e più facile trovare killi locati.
C'è comunque un famoso negozio online che vende killi locati, ad esempio i Gardneri Makurde.
Ciò non toglie che un "normalissimo" Gardneri Gold da negozio possa essere più bello e colorato di un locato, anzi spesso è proprio così...
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
DxGx (03/09/2016, 14:09)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 03/09/2016, 13:55

Eagle ha scritto:e non "tracciati"
Quella parola la hai sempre in mente con tutti i pacchetti tracciati che ti arrivano da Johanes! :))
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato