Il mio primo paludario

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Il mio primo paludario

Messaggio di Jack Sparrow » 23/08/2016, 13:17

Ciao ragazzi sono tornato!!!!!
oggi mi è venuto in mente di trasformare il mio acquario in un paludario e chiedo il vostro aiuto.
La mia vasca è 110x70x55h aperta illuminata con strisce LED filtro esterno.
Ho visto delle foto stupende di paludari e ho deciso di fare le cose in grande.
La mia idea è di fare il 30% di acqua e il resto per la zona emersa.
La mia priorità è la flora poi la fauna...scegliendo solo le specie di animali che possono vivere bene nel mio paludario.
Vorrei mettere lo sfondo in 2 lati della vasca...ho visto che ci sono degli sfondi in fibra di cocco già predisposti per mettere delle piante questo qui Immagine...possono andare? Metterei questo sfondo solo nella zona emersa non in acqua....
Per creare le terrazze come faccio?
Su internet ho visto un padudario che mi piace molto e vorrei fare una cosa simile
Immagine
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Re: Il mio primo paludario

Messaggio di MatteoR » 23/08/2016, 18:17

Jack Sparrow ha scritto:La mia idea è di fare il 30% di acqua e il resto per la zona emersa.
Ottimo, hai una vasca spaziosa e il fatto di tenere poca acqua ti dà molta libertà per quello che riguarda fauna e flora emersi.
Jack Sparrow ha scritto:sfondi in fibra di cocco già predisposti per mettere delle piante questo qui
Sìsì vanno bene... di solito non sono molto capienti però. Se vuoi, puoi usare vasetti di plastica e ricoprirli con materiali naturali più estetici.
Jack Sparrow ha scritto:Per creare le terrazze come faccio?
Sul vetro posteriore incolli con il silicone o colle atossiche (non serve che siano ultra forti, il peso è poco) delle striscie di plaxy o sughero. E' un lavoro molto artistico per cui devi farlo a tuo gusto, non ci sono regole, tranne una: evita di mettere troppi ingombri in alto, l'acqua potrebbe restare carente di luce.
Jack Sparrow ha scritto:La mia priorità è la flora poi la fauna...scegliendo solo le specie di animali che possono vivere bene nel mio paludario.
Per la flora ti consiglio vari muschi e alcune piante pseudo palustri: Fittonia rossa e bianca, Chrlophytum e Spatafillo.

Per la fauna... con queste dimensioni potrai sbizzarriti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46276
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Il mio primo paludario

Messaggio di Monica » 23/08/2016, 19:43

Seguo la creazione di questa meraviglia :) e aggiungo che puoi usare anche la schiuma in Poliuretano per creare lo sfondo immerso e emerso...una volta asciutta verniciata e rivestita con il Plastivel puoi metterla in vasca :)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Re: Il mio primo paludario

Messaggio di Jack Sparrow » 23/08/2016, 20:51

Grazie ragazzi sempre precisi e gentili...
Non ho nessuna esperienza in questo campo quindi perdonatemi...
Non so' se sono più belli gli sfondi autocostruiti in poliuretano o gli sfondi in fibra di cocco....secondo voi?
Per la zona emersa ho visto che molti usano solo sassi legni e corteccia di sughero ma non so' se sono stabili.....voi che ne dite?
Avevo pensato di mettere dei betta....ma adesso mi fate pensare che magari posso mettere altro....
Ricordo che la vasca è aperta.....
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46276
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Il mio primo paludario

Messaggio di Monica » 23/08/2016, 21:07

Jack Sparrow ha scritto: se sono più belli gli sfondi autocostruiti in poliuretano o gli sfondi in fibra di cocco....secondo voi?
Dipende se hai tempo e voglia di farlo ti dà sicuramente più soddisfazione,è tuo tuo :) altrimenti ad oggi ci sono cose già pronte come quelle che hai indicato tu che sono veramente molto belle.
Per unire i materiali il silicone per acquari è una bomba,io ho fatto bollire dei sugheri mille volte già incollati e non ha fatto una piega :-bd
Secondo me viene una meraviglia :)
Io lo farei per degli anfibi,ma sono gusti
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Re: Il mio primo paludario

Messaggio di Jack Sparrow » 23/08/2016, 21:25

Anfibi tipo?
Ma sporcano solo in acqua o anche fuori?
Ma non devono avere una vasca forata anche in basso per il riciclo d'
aria?
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46276
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Il mio primo paludario

Messaggio di Monica » 23/08/2016, 21:55

@MatteoR chi potrebbe abitare nell'idea di Jack?
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Re: Il mio primo paludario

Messaggio di MatteoR » 23/08/2016, 22:21

Monica ha scritto:Io lo farei per degli anfibi,ma sono gusti
Io ci mettere anfibi, pesci, gamberetti e lumache; anche insetti magari.

Che ne dici di due/tre coppie di Cynops orientalis, pecilidi vari e Macrobrachium lanchesteri? Più i vari gasteropodi che riescono ad arrivare autonomamente.

Acqua da usare: durezze medie, pH vicino alla neutralità.

Cynops e Macrobrachium si cibano di lombrichi, molto difficilmente possono catturare degli avannotti di Guppy, ma direi che è quasi impossibile per i Cynops (le camole riescono a scappar da loro a volte).

Un allestimento curato, con piante acquatiche, galleggianti e sopratutto palustri con radici in acqua, ti permette di evitare l'uso di un filtro (inizialmente con tutta quell'acqua e pochi guppy e pochi Macrobrachium proprio non serve), poi al crescere della popolazione animale vedrai che pure le piante si sviluppano.
Considera che le essenze palustri sono anni luce avanti rispetto alle erbe sommerse.

Cerca su google immagini qualche animale che ti piace, così possiamo mettere i paletti e costruire tutto bene. La mia era solo una delle tantissime proposte.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Monica (23/08/2016, 22:32)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Re: Il mio primo paludario

Messaggio di Jack Sparrow » 23/08/2016, 23:09

Ho cercato la scheda dei cynops orientalis e dicono che deve avere una vasca chiusa....
Ahh un'altra cosa nel mio paludario non vorrei metterci sfagno o altro...le piante le lascio nel vasetto...
Cercando su internet ho trovato un'animale molto interessante si chiama periophthalmus variabilis....mi sapete dire qualcosa ?
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46276
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Il mio primo paludario

Messaggio di Monica » 23/08/2016, 23:15

Se non sbaglio sono di acqua salmastra e molto aggressivi,non ne sono sicura però aspettiamo Matteo :D
Intanto se ti vá guarda questo Topic
cynops orientalis oggi t17279
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti