Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
Avatar utente
roberto.bellinvia
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/04/16, 15:21

Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di roberto.bellinvia » 06/04/2016, 15:45

Ciao ragazzi,
Mi chiamo Roberto e ho 25 anni e da meno di un mese ho allestito il mio primo mini pond utilizzando un mastello di circa 80 litri. L'ho realizzato senza alcun terreno sul fondo, ho messo una ninfea all'interno di un vaso con terra di campo ricoperta da lapillo vulcanico, e poi ho messo in vasetti di lapillo, egeria densa hygrophila polisperma, hydrocotile e poi c'è un alcanthea rossa galleggiante. Oggi ho messo la mia prima pianta palustre, circa 5 rizomi di photos, a radici scoperte all'interno di una sala parto in rete.
Il mastello riceve sole pieno per circa 3-4 ore al mattino e penombra nel resto della giornata e al momento non ci sono pesci.
Ho fatto i valori sia con le striscette JBL che con una vecchia scatola di test a reagente della tetra.
Tramite le striscette risulta:
Nitrati 0
Nitriti 0
KH tra 6-10
GH ha due striscette verdi e una che è a metà tra verde e rosa, quindi ipotizzo un valore tra 10-14
pH 7,6 - 8

Con i reagenti ho calcolato KH GH pH.
il KH mi è uscito a 7 mentre il GH a 12, quindi valori simili alle striscette ma il pH mi esce a 9.
Ora pensavo che il reagente del pH fosse rovinato, ma altre misurazioni, ad esempio con l'acqua minerale, danno valori corretti.

Il problema generale è dato da una carenza di crescita delle piante, a parte la ninfea che sembra stare bene, ed un algume verdastro a tratti granuloso generalizzato.
Ho letto il metodo PMDD in questo sito descritto in maniera perfetta e volevo applicarlo al mio mini pond sia nella sua forma base che con la correzione con il NPK. In quest'ultimo caso non so se devo utilizzare i bastoncini stick oppure il concime liquido azoto e fosforo della CIFO. E soprattutto non so il dosaggio da applicare delle varie componenti.


Vi allego le foto del pond.

Grazie mille :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di cuttlebone » 06/04/2016, 17:11

Ciao e benvenuto tra i laghettisti ;)
In quella tinozza manca proprio una decina di cm di fondo in ghiaia o lapillo vulcanico.
È indispensabile per permettere alla flora batterica di insediarsi.
Senza pesci, devi provvedere ad alimentare le tue piante.
Inizia con uno stick NPK della Compo, quelli per giardinaggio ;)
IMG_4627.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
roberto.bellinvia (07/04/2016, 19:58)

Avatar utente
roberto.bellinvia
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/04/16, 15:21

Re: Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di roberto.bellinvia » 06/04/2016, 18:07

Grazie mille :)
Guarda ci ho pensato tanto sul mettere il substrato sul fondo ma poi probabilmente sbagliando ho preferito la comodità di poter togliere e spostare piante senza radicarle sul fondo...dici che è un danno cosi grave? :(
Per quanto riguarda il bastoncini stick della compo ho trovato quello che mi hai suggerito ma ha queste composizioni di NPK 9-7-5 che è diverso da quello 13-6-9 che ho letto nella guida...lo prendo lo stesso o cerco quel tipo? che dosi devo utilizzare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di enkuz » 07/04/2016, 9:15

Le piante le puoi lasciare tranquillamente in vaso ma il fondo inseriscilo, è molto importante!

Ti consiglio almeno 5cm di lapillo vulcanico e ghiaia inerte (non calcarea, anche quarzite va bene).
Lavi bene il tutto ed inserisci sul fondo, anche sotto ai vasi!

Il suggerimento di cuttlebone è prefetto: uno stick npk in colonna (magari puoi inserirlo in un infusore da the, appeso al bordo) in modo che il rilascio in acqua sia ottimale!
Si scioglierà poco alla volta ;)

Il pH è alto... non idoneo a pesci, per ora... ma ovviamente lo puoi sempre abbassare con vari metodi (per questo ti consiglio di aprire un thread in sezione chimica).

Facci sapere! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:
roberto.bellinvia (07/04/2016, 19:59)

Avatar utente
roberto.bellinvia
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/04/16, 15:21

Re: Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di roberto.bellinvia » 07/04/2016, 11:18

Allora tolgo tutta l acqua e metto il fondo...visto che c e l ho gia a disposizione posso fare 5-6 cm di solo lapillo senza ghiaia?? E posso usare una granulometria di lapillo di circa 10-20 millimetri??...tanto non dovrebbero esserci piantine sul fondo.
Quel tipo di stick della compo una volta lo vedevo dappertutto, ovviamente ora che mi serve non c e' più da nessuna parte :O
Per il pH allora scrivo più in là nell altra sezione.
Un altra cosa, io volevo mettere nel pond delle piantine di papiro, però sono riuscito solo a procurarmi delle talee che hanno le radici e un corto fusto...come faccio a metterle nel pond? Come il photos...solo radici con una vasca a rete galleggiante...oppure posso metterle in un vaso nel fondo...però tutta la parte della pianta sarebbe sommersa.
Grazie mille :)

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di enkuz » 07/04/2016, 12:38

Non togliere l'acqua... ti giochi tutto questo tempo di maturazione!
Quell'acqua è piena di batteri e microorganismi!

Le piante (come potos o altre) le puoi anche installare in vasi "appesi" ai bordi... un minimo di fai da te e via!
Io li ho appesi con delle piccole catene di acciaio e ganci.

Decidi l'altezza che vuoi ;)

Avatar utente
roberto.bellinvia
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/04/16, 15:21

Re: Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di roberto.bellinvia » 07/04/2016, 14:10

Quindi affondo il lapillo di 10-20 mm dopo averlo lavato e creò uno strato di 5-6 cm. Il papiro lo mettero appeso in vaso con terra di campo e lapillo oppure a radici libere come il photos?
Grazie ancora e scusa per la mole di domande :D

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di fernando89 » 07/04/2016, 14:28

ciao roberto..mi inserisco nel topic solo per dirti (visto che hai ringraziato diverse volte per i consigli ricevuti) che su AF ringraziamo così La funzione "Grazie"

infine appena hai un attimo passa in salotto a presentarti ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
roberto.bellinvia
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/04/16, 15:21

Re: Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di roberto.bellinvia » 09/04/2016, 2:53

Ciao Fernando, ho premuto il tasto grazie come mi hai detto :)

Aggiornamento, ho messo uno strato di circa 7 cm di lapillo e ho cambiato circa 20 litri di acqua perché dopo aver messo il lapillo l acqua era diventata troppo sporca, ne ho approfittato anche per togliere le alghe verdi che si trovavano sui bordi del mastello e sulle piante.
Ho trovato i bastoncini giusti di NPK e ne ho messo uno poggiato sul vaso della ninfea perché non ho trovato un infusore corretto da mettere. Va bene lo stesso?
Vi metto una foto del mini pond dopo i lavori.

Poi volevo chiedervi un consiglio su quale specie di pesci posso mettere nel pond (dopo aver risolto i problemi di pH). Le gambusie erano la mia prima scelta, ma non le trovo da nessuna parte. Per i pesci rossi lo spazio e' troppo piccolo e senza filtro sporcherebbero troppo. Avevo un idea sui guppy però penso che anche se dalle mie parti il clima e' molto mite, Calabria, non resisteranno d inverno e sarebbe solo una soluzione estiva. Quali altre specie di pesci potrei pensare di mettere?

Per il resto della fertilizzazione...micronutrienti, ferro, magnesio ecc.. quando devo procedere e come?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di enkuz » 10/04/2016, 19:39

Lo stick npk per ora interralo... nel vaso... comunque cerca un diffusore e lascialo in acqua così se ne nutriranno tutte le piante... in un qualsiasi centro commerciale puoi trovare un infusore per the e tisane!

Io voto per gambusie oppure medaka... ma questi ultimi non si trovano nei circuiti commerciali... devi rivolgerti agli allevatori privati!

:-bd

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti