Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

pantera
star3

Re: Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Messaggio di pantera » 27/01/2015, 16:44

oltre alla condenza,in estate il calore sviluppato in un acquario chiuso con 3 o più CFL puo essere un problema

pippove
star3

Messaggio di pippove » 27/01/2015, 21:35

no nel dubai in centro c'e' una scatola nera dove all'interno dovrebbero esserci i reattori ed il timer per l'accensione quindi le CFL li non ci vanno come nel cayman.
resto sempre più convinto della sicurezza delle cuffie stagne per t5 e magari i ballast metterli dentro al mobile in una scatola di derivazione che costano pochi euro.
siccome ho intenzione di prendere il fratellone maggiore del dubai 80 ovvero il dubai 120 da 240 litri non ho per ora voglia di distruggere il coperchio anche in previsione di un'eventuale vendita.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 27/01/2015, 22:49

DavideVR ha scritto:Tutti i fori compresi quelli dei portalampade dove si intestano i fili li ho chiusi con della colla a caldo.
Occhio a dove hai messo la colla a caldo. Se sono dei punti che riscaldano parecchio, la colla si scioglierà nuovamente.

DavideVR
star3

Messaggio di DavideVR » 28/01/2015, 7:37

Giammax ha scritto:
DavideVR ha scritto:Tutti i fori compresi quelli dei portalampade dove si intestano i fili li ho chiusi con della colla a caldo.
Occhio a dove hai messo la colla a caldo. Se sono dei punti che riscaldano parecchio, la colla si scioglierà nuovamente.
Ti ringrazio della segnalazione ma non penso che ci possano essere problemi. Dipende dal tipo di colla ma il punto di fusione delle colle a caldo va da 110 a 150 °C.
Non credo che si possa arrivare a quelle temperature sotto il coperchio...

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 28/01/2015, 10:35

Si confermo la validità della colla a caldo.
La temperatura di fusione non viene raggiunta all'interno della vasca neanche in prossimità del portalampade.
Anche io ho coperto i morsetti dei portalampade con la colla a caldo.
L'unica accortezza da avere è aspettare che tutta la pistola della colla abbia raggiunto la temperatura massima, la parte ultima a raggiungere la temperatura è il beccuccio finale, possono volerci anche 10 minuti o più.
In caso contrario la colla fluida uscendo dal beccuccio si raffredda in parte divenendo meno fluida e non garantisce un buon incollaggio, si formano dei grumuli di colla che si asportano facilmente.
Se la temperatura viene rispettata, il morsetto elettrico sarà perfettamente ricoperto e amalgamato di colla tanto che non sarà più possibile togliere il filo elettrico.

Mai usare il silicone per coprire i morsetti, ossida il rame sfarinandolo e compromettendo il contatto elettrico.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 11/01/2016, 15:21

pippove ha scritto:Vi presento una piccola guida per potenziare le luci del ferplast dubai 80 che originariamente ha 2 neon t5 da 24 a cui verrà aggiunto un terzo neon di pari potenza.
Ciao Pippove,
innanzitutto complimetnti per l'ottimo lavoro! Pulito e molto intelligente...senza forare plastiche e senza stravolgere la struttura del coperchio del Dubai.

Riprendo questo topic perchè vorrei aumentare anche io la potenza luminosa senza stravolgere il coperchio.
Alla fine come hai risolto per la sostituzione del neon? Le cuffie stagne le hai prese?

Grazie

pippove
star3

Messaggio di pippove » 12/01/2016, 21:17

le cuffie le ho prese ma ora il dubai l'ho venduto e le cuffie le ho recuperate e montate nell'altro acquario e non ho mai avuto ovviamente nessun problema di condensa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Bloccato