Modifica Luci Rekord700

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
xela800
star3

Modifica Luci Rekord700

Messaggio di xela800 » 12/05/2016, 23:48

Prendendo vari spunti da articoli e messaggi su AF!

Questa è la modifica che avevo apportato circa un anno fà al coperchio del Juwell Rekord 700 vecchio modello con T8 72 litri lordi:
  • 1 Neon T8 da 15 watt 3000k appena cambiato con un bel Dernelle Special Plant
.
  • 2 CFL da 15 watt 6500k centrali in diagonale con le staffe e rondelle ho lasciato i fili un pelino più lunghi così posso farle fare una rotazione in alto per la manutenzione nell'acquario ;) sempre con con la spina della corrente staccata!
  • 2 CFL da 20 watt 6500 Laterali fisse con parti di scatoline di alluminio a mò di pseudo riflettori e per distribuire il calore visto che sono vicino agli attacchi del T8
  • 1 Lunetta lunare orientabile siliconata anche quella
cavi con le loro guaine siliconati sotto 1 o 2 strati di alluminio.

Si forse spreco qualche watt perchè diciamo non sono messe nelle posizioni diciamo standard che si propongono su AF ma non avevo voglia di stravolgere completamente il coperchio con la propria illuminazione di dotazione.

Questo è il meglio che sono riuscito a fare magari può essere utile per qualcuno che vuole adattarlo ad un coperchio simile :-bd

Ringrazio tutti perchè grazie alle varie letture e consigli qui trovati sono riuscito tempo fà a modificarlo :ymapplause:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Yesterday is history, tomorrow is mystery, today is a gift, that's why it's called the present.

Diego
star3

Re: Modifica Luci Rekord700

Messaggio di Diego » 13/05/2016, 7:43

Ciao, bel lavoro!

Solo due appunti:
- hai usato silicone sui cavi di rame?
- invertire le due CFL laterali con quelle centrali, perché mi sa che così vicine al bordo siano relativamente utili (a meno che tu non abbia piante molto esigenti vicino ai bordi).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

xela800
star3

Messaggio di xela800 » 13/05/2016, 13:20

Ciao Grazie Diego!

Avevo letto dell' effetto del silicone sul rame e la proabile corrosione, comunque il silicone fissa i cavi nelle parti dove hanno la loro guaina penso non ci siano problemi!?

Le luci laterali che vedi ci stanno giusto giusto è tutto più o meno un gioco di incastri calcola che per svitare la lampadina devo staccare il portalampada dal coperchio perchè non ci passano le dita, ho attacato vari quadratini di alluminio sull cuffie del T8 sempre per dissipare il calore.

Le lampade centrali sono quelle più piccoline perchè avevo timore che avvicinandosi troppo al neon avrebbero creato problemi per il calore.

Visto che già passato già più di un anno da quando le ho messe, le tengo controllate come mi dicevi in caso di annerimento del tubo e quando le sostituirò magari le prendo dello stesso formato di quelle laterali...però mi precoccupa un pò il calore!?

ps. lì non si vede ma sopra le CFL diciamo in diagolale ovviamente ma manca la barra rivestita da 2 strati di alluminio che chiude la ferritoia della manutenzione, cibo, ecc... che funge anche da riflettore :-bd
Yesterday is history, tomorrow is mystery, today is a gift, that's why it's called the present.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/05/2016, 13:51

xela800 ha scritto:Avevo letto dell' effetto del silicone sul rame e la proabile corrosione, comunque il silicone fissa i cavi nelle parti dove hanno la loro guaina penso non ci siano problemi!?
Se è così, non dovrebbe dare problemi.

Il calore se non è eccessivo non causa problemi. Sono (in teoria) fatte apposta per funzionare a temperature non fresche.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

xela800
star3

Messaggio di xela800 » 13/05/2016, 13:55

:D :-bd :ymparty:

ps. la foto fa cagare quando sarà il momento di presentare i miei acquari recupero una macchinetta fotgrafica perchè la mia non carica pù la batteria #-o

Bloccato