girovagando per il web e deciso di togliere la bombola di CO2 da 5 kg mi e' capitato questo sistema credo semplice e funzionale lo sto testando da 1 mese e va tutto ok senz' altro lo conoscete ma non ne ha mai parlato nessuno.
quindi occorrono :
acido citrico monoidrato+ bicarbonato di sodio
2 bottiglie di coca cola da 2 lt
(+ Lucazio 00 che ci spieghera la reazione chimico -fisico soprattutto

kit con manometro e regolatore bolle o se volete farlo da voi senza il kit
basta un pig7 e un tappo a 2 uscite + regolatore di bolle fine. tubo per CO2.
procedimento: seguite il link che e' molto persuasivo con alcune modifiche che ho fatto
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
questo e' il mio impiantino
questo il kit
la mia modifica sull' acqua l' ho portata da 600ml come dice il filmato a 1,1 lt
con 220 gr di acido cit ( il monoidrato non e' puro al 100% ma all' 80%)
ho ottenuto una soluzione al 20%
200 gr di bicarbonato con 400ml di acqua anche se non si scioglie non fa nulla
vabbe poi ci ho messo un elettrovalvola visto che erogo con timer 12ore su 24
visto che molti usano il venturi non occorre tutta quella pressione e sprecare la CO2 basta schiacciare 4-5 volte la bottiglia fin quanto non sentite una certa resistenza della plastica cosi per il venturi va benissimo
il liquido da A passa in B quando la pressione scende A si 'tira' pochi cl di acqua fa la reazione e si ferma li non e' come la damigiana che fermenta sempre con forte pressione
quando tutto il liquido da A passa in B la ricarica e' finita
costi:
1 busta da 1 kg fate 5 dosi l' pagata 6 euro ma giusto per provare sia chiaro!( lo trovate nei negozi di enoteca)
sulla baia 5 kg costano 11 euro +7 di sp
il bicarbonato 1 kg 0.90 all' eurospin fate 5 dosi
CONTRO: sicuramente la reperibilita' del materiale in zona vostra ma sulla baia lo trovate facilmente
PRO: questa puo essere un' alternativa alla damigiana e i gel , lavora a pressione costante ,e non si hanno picchi
non occorre forbox e sbattimenti vari alcuni hanno difficolta a trovare la damigiana e relativo tappo ,
con un po' di fai da te comprate solo un pig7 e un tappo a 2 uscita che costa 1 euro
consiglio un regolatore di bolle fine 5 euro
questo e' il kit e relativo link dove l' ho preso
************* (Nota di Rox: evitare siti di annunci commerciali, perché dopo un po' scadono).
consiglio spedizione via olanda che in 7 giorni vi arriva
in questi giorni ho testato un lt di acqua a 15-20 b/min il livello non si e' mosso!

al costo di 1 euro
p.s lea foto delle bottiglie non sono sotto il testo sopra me li aggiustate mod grazie