Venturi che fa bolle grosse

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Stifen
Top User

Venturi che fa bolle grosse

Messaggio di Stifen » 03/02/2014, 14:10

Buondì, sono di nuovo qui a chiedere consigli!!!
Verso inizio dicembre mi ero proposto di fare un venturi per somministrare CO2, ma le bolle che uscivano erano di dimensioni enormi e lo sciglimento della CO2 era notevolmente inferiore rispetto alla soluzione che vedete nelle foto sotto.

Il tutto sarebbe già pronto e per passare al venturi basterebbe infilare l'ago dentro al tubo verde in PVC (vedi quadratino di nastro isolante all'inizio per tappare il buco), ma non so il motivo per cui mi escono le bolle così grosse:
-pensavo ci volessero un poco di alghe dentro al tubo e invece nulla...
-il tubo di diamotro 12 è troppo grande?
-la siringa deve essere schiaccita o ristretta?
-il tubo è troppo corto (saremo sui 50 cm)?
-devo farlo continuare anche sott'acqua?
-perchè le bolle escono così grandi?
-il sistema attuale mi sembra buono e in superfice arriva veramente poco, ma vorrei provare anche il venturi perchè al momento con 15 bolle/min il pH mi calerà di 0.2 non di più...

Qui sotto un paio di foto della mia attuale situazione: il tubo esce dal filtro, gira un pò e butta l'acqua sul diffusore...
Vista alto.jpg
Vista frontale.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

gibogi
Ex-moderatore

Re: Venturi che fa bolle grosse

Messaggio di gibogi » 03/02/2014, 15:59

Stifen ha scritto:-il tubo è troppo corto (saremo sui 50 cm)?
Purtroppo è quello il problema, avendo solo a disposizione 50cm, le bolle faticano a micronizzarsi.

Hai poche alternative:
prova ad allungare il tubo, magari lo fai correre anche sul lato corto e poi lo giri in basso .

Potresti provare ad usare un ago per iniezioni sottocutanee, hanno il diametro più piccolo, non so se basta.

Se opti per schiacciare l'ago, ti avverto che funzionerà, ma avrai problemi di regolazione del flusso.

Prova a fer questi tentativi e poi mi dici come va.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 03/02/2014, 16:02

Vedendo la seconda foto non sembrano così grandi,
prova a diminuire le bolle, da quello che ho notato se escono troppe bolle tendono ad unirsi e quindi a sciogliersi più difficilmente.

Il mio tubo è più corto di 50cm, saranno 30cm ed ho usato un tubo non rigido ma di quelli normali trasparenti da giardinaggio anche il mio da 12mm di diametro e sembra funzionare bene, mi tira giù il pH di 0.3/0.4 punti e le alghe sul legno fanno pearling (le piante no ma ho solo l'egeria sotto).
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 03/02/2014, 16:23

gibogi ha scritto:Purtroppo è quello il problema, avendo solo a disposizione 50cm, le bolle faticano a micronizzarsi.
Ad ogni modo non si rimpiccioliscono nemmeno un poco.
gibogi ha scritto: prova ad allungare il tubo, magari lo fai correre anche sul lato corto e poi lo giri in basso .
All'inizio era così e il risultato erano sempre bolle giganti.
gibogi ha scritto:Prova a fer questi tentativi e poi mi dici come va.
Mi sono fatto anche un tondino di alluminio di 3 cm che si restringe da 12 a 8 mm, io proverei quello, ma se taglio e poi devo rimettere tutto come prima devo tornare dal pescivendolo (sono sfaticato) per il tubo intero e la tenevo come ultima possibilità... chiedevo se avevo commesso qualche errore grossolano nella "progettazione".
DxGx ha scritto:Vedendo la seconda foto non sembrano così grandi,
Sono piccine perchè provengono dal diffusore in basso e sopra ci arriva il flusso della mandata del filtro per facilitare lo scioglimento :)
DxGx ha scritto:saranno 30cm ed ho usato un tubo non rigido ma di quelli normali trasparenti da giardinaggio
dentro ci sono venute le alghe?

Non è che sia scontento del mio metodo che a vista funziona decentemente poichè in superficie le poche bolle che arrivano, sono piccole e poche, vorrei solo che il venturi funzionasse pure a me: è una questione di principio!!!

In fondo con 15 bolle il pH si abbassa di 0.2, devo auentare le bolle? ma considerando che ho 60 litri mi sembrano una esagerazione... voi quante ne erogate? so che vuole dire poco, ma almeno mi faccio una idea.

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 03/02/2014, 16:53

Stifen ha scritto:Sono piccine perchè provengono dal diffusore in basso e sopra ci arriva il flusso della mandata del filtro per facilitare lo scioglimento
Non ho capito, quindi hai due diffusori di CO2, uno con venturi e uno normale contemporaneamente o nella foto hai attivato l'altro?
Stifen ha scritto:dentro ci sono venute le alghe?
Ancora no.

Comunque il pH dipende anche dal KH e se quest'ultimo è alto fai più fatica a farlo scendere.

La mia vasca è più piccola della tua ed erogo 3 bolle/min, ma il numero di bolle dipende da vasca a vasca.
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 03/02/2014, 16:59

DxGx ha scritto:Non ho capito
Mi sono spiegato male io ^_^
Al momento per la CO2 ho solo il diffusore: ero partito per il venturi, ma visti i pessimi risultati ho sfruttato il tubo per far passare la mandata direttamente sul diffusore... almeno a qualcosa è servito!!!
DxGx ha scritto:Comunque il pH dipende anche dal KH
Ehhh... purtroppo ho letto che lo scioglimento della CO2 con durezze elevate fa più fatica... nel mio caso sono a DK6... ma leggo in giro che con 15 bolle c'è gente che ha pH a 6.8... boh... io sono 0.4 sopra!!!

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 03/02/2014, 21:51

Stifen ha scritto:Mi sono fatto anche un tondino di alluminio di 3 cm che si restringe da 12 a 8 mm, io proverei
NO NO [-x
Come diceva Jack Sparrow:
No bene!!
Non va per niente bene mettere alluminio in vasca.

Se vuoi fare un restringimento opta per qualcosa di plastica.
Quando hai tempo posta una foto delle bolle del venturi che sono curioso.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 04/02/2014, 8:57

gibogi ha scritto:NO NO [-x Come diceva Jack Sparrow: No bene!! Non va per niente bene mettere alluminio in vasca.
Come diceva Terminetor: No I problema!
Stifen dice niente alluminio!!!
gibogi ha scritto:Quando hai tempo posta una foto delle bolle del venturi che sono curioso.
Come dicevo sopra dovrei smontare tutto il diffusore, collegare l'ago sulla mandata, fare le foto, e rimettere tutto a posto perchè le bolle sono giganti e intnedo del diamotro di almeno 1-2 mm, praticamente come escono dall'ago...
Quidni dici che di errori grossolani non ne ho commessi?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 04/02/2014, 9:08

Stifen ha scritto:le bolle sono giganti e intnedo del diamotro di almeno 1-2 mm, praticamente come escono dall'ago...
Quidni dici che di errori grossolani non ne ho commessi?
No non hai fatto errori di costruzione, l'unico neo è il tubo corto.
Le bolle dovrebbero comunque un minimo frazionarsi, non dovrebbero essere come quando escono dall'ago.
La pompa da quanti litri/h è?

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 04/02/2014, 9:45

gibogi ha scritto:La pompa da quanti litri/h è?
Ferplast bluwave 03 da 350 l/h; chiaramente quendo i filtri sono puliti...

No tubo lungo, no potenza... no bolle piccole?

Bloccato