I pesci vogliono poca luce?

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Rox
Ex-moderatore

I pesci vogliono poca luce?

Messaggio di Rox » 29/10/2014, 14:08

Raccolgo questo invito di Shadow, da un altro topic:
Shadow ha scritto:Sarebbe interessantissimo se qualcuno aprisse un topic per fare un po' di chiarezza sull'effetto delle luci per i ciprinidi e i caracidi ;)
Si sente dire spesso "questa specie non ama la luce forte", ma la mia esperienza di moderatore, ormai da tre anni, mi ha portato a sentire diverse testimonianze che si contraddicono.

Intanto, la cosa non riguarda solo Caracidi e Ciprinidi.
L'ho sentito dire anche su diversi Apistogramma , oppure sui Trichogaster , tanto per fare qualche esempio.

Finora, quello che credo di aver capito è che la potenza delle lampade c'entra poco.
I due aspetti più importanti, che rendono nervosi i pesci, sono altri due:

• 1) Accensione improvvisa
Non tutti hanno un effetto alba/tramonto, e quasi nessuno ha la luce lunare.
Ci sono acquari, lontani dalle finestre, dove 100 W di potenza vengono sparati alle 7 di mattina, in un centesimo di secondo.
Anch'io sarei innervosito, non solo Hemigrammus e Rasbora .

• 2) Temperatura di colore
Ho notato che il problema si manifesta in misura molto minore, in acquari con 6500 K.
Capita più spesso a chi usa altre gradazioni, quasi sempre da lampade specifiche per acquaristica.

Infine, vorrei buttarla sugli ambienti naturali.
Questa è una delle numerose paludi formate dal Rio Meta, in Colombia:

Immagine

In quegli habitat vivono parecchie specie che ospitiamo negli acquari, e che spesso teniamo sotto piante galleggianti... perché "non vogliono luce forte" : ramirezi , Pristella , cardinali, ecc. ecc.

Ci sarà... quanto?... un metro d'acqua?... :-? Forse anche meno.
E' lì che quei pesci si trovano più numerosi, anzi, spesso è proprio lì che i ricercatori li hanno scoperti.

Immaginate come picchia il Sole, in quella palude. Siamo in Colombia, mica in Canada!
Se davvero non vogliono la luce, come hanno passato gli ultimi 50 milioni di anni?

La realtà è che il Sole arriva gradualmente; inoltre, anche la gradazione di colore varia in modo progressivo.
Sono sempre più convinto che non sia la potenza ad infastidire i pesci.

Questo topic è per chiedere le vostre esperienze, a conferma oppure a smentita della mia ipotesi. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Michele09 (08/04/2017, 22:35)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

enkuz
Ex-moderatore

Re: I pesci vogliono poca luce?

Messaggio di enkuz » 29/10/2014, 14:15

Io ti posso confermare al mille per mille che le mie rasbora si ''spaventano'' ogni santo giorno ormai da quasi due anni nel preciso istante in cui le lampade iniziano a spegnersi alla sera.

Considera che io ho 5 fasi: alba - luce piena - tramonto - luce blu - luce lunare.
Nel passaggio fra il tramonto e la luce blu e poi in quello successivo (mezz'ora dopo) loro si terrorizzano sempre e tutte e due le volte.
Gli altri pesci no... ma le rasbora alla grande!

Alla mattina invece non succede nulla: la mia vasca è in salotto... quando si accendono le luci, l'acquario è già illuminato da luce naturale... quindi i pesci non subiscono quasi per nulla la cosa...

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 29/10/2014, 14:39

enkuz ha scritto:iniziano a spegnersi
Spegnersi?... Questa non l'avevo ancora sentita.
Siamo addirittura all'estremo opposto, sembra che i tuoi Ciprinidi vogliano la luce.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 29/10/2014, 15:03

enkuz ha scritto:Io ti posso confermare al mille per mille che le mie rasbora si ''spaventano'' ogni santo giorno ormai da quasi due anni nel preciso istante in cui le lampade iniziano a spegnersi alla sera.
e ci credo stai parlando di pesci i Trigonostigma che vivono in acque con una forte presenza di tannini quindi la luce solare viene filtrata probabilmente nel tuo caso soffrono l'improvvisa variazione di luce, anche il colore dei pesci ci suggerisce l'abitat di appartenenza, non a caso in aquario sostano spesso in zone più ombreggiate spesso negli angoli,altri invece vivono in acque chiare esposti alla luce e con una fote vegetazione ad esempio i danio erytromicron,questo per dire che non c'è una regola dipende tutto dal luogo di appartenenza dei pesci parametro che dovrebbe essere valutato più spesso oltre ai soliti valori del acqua per non ritrovarsi magari pesci statici o schivi

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 29/10/2014, 15:10

pantera ha scritto:non a caso in aquario sostano spesso in zone più ombreggiate spesso negli angoli
Niente di più errato (perlomeno sulla mia pelle) =))

Le mie rasbora da sempre sostano perennemente nella zona centrale della vasca (quella più luminosa) e non ci pensano minimamente a spostarsi nelle zone ombreggiate oppure occupate dalle piante (se non per scappare dal betta quando le rincorre).
Mi piacerebbe vederle sostare un pò fra le piante... ma non c'è verso di farle stare li :))

Stanno sempre in gruppo, si dividono solo di notte (quando si posizionano in superficie, una distanziata dall'altra in posizione statica per riposare).

Di giorno si muovono sempre... li in mezzo ma si muovono...

PS. rox può sembrare assurdo ma le mie trigonostigma soffrono il passaggio dal chiaro allo scuro... non il contrario...
La cosa si verifica da 2 anni... ogni giorno...

Ti dirò di più: se riesco una di queste sere faccio un video... così commentate!

pantera
star3

Messaggio di pantera » 29/10/2014, 15:23

enkuz ha scritto: mie rasbora da sempre sostano perennemente nella zona centrale della vasca (quella più luminosa) e non ci pensano minimamente a spostarsi nelle zone ombreggiate oppure occupate dalle piante (se non per scappare dal betta quando le rincorre).
quando avevo il betta anche le mie erano molto più visibili e stavano quasi perennemente nella zona centrale non a caso ogni tanto venivano rincorse dal betta,oggi sono molto più schive al punto che ho aumentato il numero pensando fosse quella la causa ma senza risultati,credo che il tuo sia un comportamento causato dal betta ;)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 29/10/2014, 15:30

mi spiace contraddirti anche su questo: il betta è stato inserito da meno di un anno... le rasbora si sono ''sempre'' comportate così!

Aggiungo inoltre che il betta è solito rincorrerle ogni tanto... ma loro sono sempre li, a prescindere!

:-h

Cmq sono OT @-)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 29/10/2014, 15:50

Porto la mia esperienza di 10 bleheri inseriti in vasca il 19/10...

Lampade che utilizzo
Tropical river e plant power 24w l'una della wave

1° giorno
Porto i pesci a casa, circa le ore 12, e dopo un'ora di adattamento,senza luci, li libero...risultato affondano come dei sassi...panico totale e info chieste in altro topic (aeratore, chiudere CO2, un pò di stress)
Sera, tornato a casa a fotoperiodo terminato, controllo la situazione e sembrava migliorata.
Allora accendo le luci per controllare meglio e di nuovo precipitano sul fondo.

Altre info sul forum e altro panico.....

2° giorno
Mattina, luci spente, la situazione sembrava nettamente migliorata.
Mezzogiorno, sempre luci spente, la situazione era nella norma(spengo aeratore, riattacco CO2)
Sera, luci accese, i pinnuti non erano attivissimi ma hanno mangiato e sembrava che la situazione volgesse al meglio.

3° giorno
Mattina, situazione molto migliorata, si può dire che è tutto nella norma
Mezzogiorno,luci spente, mangiano bevono e si divertono
Sera,luci accese, devo mettere il cartello al cancello "attenti hai pesci..mordono" :)) :))

Non so dare una risposta a quanto successo ma adesso tutto bene..non sembrano soffrire lo spegnimento delle luci, devo verificare quando si accendono ma non essendo a casa mi è un pò difficile, appena posso controllo.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 29/10/2014, 16:00

Mhhhhh che bello sapere che involontariamente per ragioni di spesa e di buon senso, ho le luci scaglionate e regolate su quella solare, con fotoperiodo differente a seconda della stagione. ....
Paludario, prima parte il neon Light x piante e poi gli altri due dopo mezz'ora. ....all'inverso al tramonto
Terrario idem , prima i 4000k poi i 6500 e poi i 18000, al tramonto il contrario. .....
Sarà che odio svegliarmi a luce in faccia, che lo evito pure alle piante, il betta starà da dio......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

pantera
star3

Messaggio di pantera » 29/10/2014, 16:03

io credo che non possiamo ne io ne altri presumere quale sia il comportamente naturale di una spece se non abbiamo un monospecifico che imiti le caratteristiche del abitat naturale,è indubbio però che alcune spece soffrono di più cambiamenti repentini di illuminazione e non credo che sia una coicidenza vedere che sono le stesse che in natura vivono in ambienti poco illuminati

Bloccato