Abbassare pH, GH e KH dopo la maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ilpacio
star3

Messaggio di Ilpacio » 26/01/2015, 14:05

Ciao
Sto facendo maturare un 55L per neon (9 individui piccoli) e rasbora heteromorpha (11 subadulti) qui trovate il 3d generale:
http://www.acquariofiliafacile.it/il-tu ... t5111.html

Dato che non ho alcuna esperienza nella gestione dei vari valori chiedo il vostro aiuto.
Ho ancora un po' di tempo e preferirei capire fin da ora i passi che dovrò fare finita la maturazione.

Da quanto letto in giro mediando sulle esigenze di neon e rasbore i valori a cui puntare sono:

Temperatura 23-24 gradi
pH 6-6,5
GH <8

Mentre ora ho (45L rubinetto e 10L demineralizzata):
pH 8
GH 13
KH 10

Aggiungo che per acidificare non ho intenzione di usare la CO2 (metto solo piante galleggianti o a crescita lenta).
Dalle letture serali su internet ho visto che l'alternativa migliore sembra essere la torba ...

Di seguito inserisco i miei dubbi e la prima risposta sull'argomento presenti nel 3d generale
Ilpacio ha scritto:Ilpacio ha scritto:Come è meglio procedere?Aspetto la maturazione o comincio a ricercare questi valori?Prima abbasso la durezza o il pH?Non userò CO2 al momento e per acidificare leggendo in giro l'alternativa migliore sembra la torba