Aiuto - ho fatto 2 cavolate
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Aiuto - ho fatto 2 cavolate
1^ - Ho messo più rinverdente d quanto dovervo e mi ha fatto schizzare il ferro oltre 1 mg/l
2^ - Ho sostituito per riparare 50 litri/100 con acqua minerale Fonte Noce per evitare di inserire integratori di KH
risultato:
il KH è a 4 senza integratori MA:
sono comparsi i NITRITI intorno a 3 mg/l
ora ho 25 litri di Osmotica se li cambio sono costretto a mettere un po' di Alkaline Buffer per integrare il KH credo almeno a 4
Ho Sera Toxivec che potrei utilizzare per abbattere i Nitriti, ma poi la rimaturazione ?
Che faccio ?
Ma poi come mai siti Nitriti alle stelle ?
C'entrano qualcosa gli Stick che avevo inserito ieri ?
2^ - Ho sostituito per riparare 50 litri/100 con acqua minerale Fonte Noce per evitare di inserire integratori di KH
risultato:
il KH è a 4 senza integratori MA:
sono comparsi i NITRITI intorno a 3 mg/l
ora ho 25 litri di Osmotica se li cambio sono costretto a mettere un po' di Alkaline Buffer per integrare il KH credo almeno a 4
Ho Sera Toxivec che potrei utilizzare per abbattere i Nitriti, ma poi la rimaturazione ?
Che faccio ?
Ma poi come mai siti Nitriti alle stelle ?
C'entrano qualcosa gli Stick che avevo inserito ieri ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Aiuto - ho fatto 2 cavolate
Da quanto è avviata la vasca? Hai piante? Son alti, ci hai buttato un topo?
Scusa le battute, comunque accendi un aeratore che i pesci faticano a respirare. L'acquario è maturo? Se sì da quanto?
Cambi così cospicui si evitano, ma non credo sia stato il cambio a farti alzare così tanto i nitriti.
Sicuro che l'acquario sia maturato? Almeno il filtro intendo..
Altra cosa, prova a rifare il test, se l'hai fatto dopo il cambio il valore potrebbe essere un po' sfalsato.
Quanto rinverdente hai messo? Sai che se non hai svuotato la bottiglia non dovrebbe far troppi danni?
I pesci, come stanno? Li vedi boccheggiare?
Scusa le battute, comunque accendi un aeratore che i pesci faticano a respirare. L'acquario è maturo? Se sì da quanto?
Cambi così cospicui si evitano, ma non credo sia stato il cambio a farti alzare così tanto i nitriti.
Non credo, però toglili, in questi casi è meglio non aggiungere altra carne al fuoco. Occhio che si rompono facilmente, se ce la fai senza sbriciolarli bene altrimenti è meglio che stiano lì!Marlin_anziano ha scritto:C'entrano qualcosa gli Stick che avevo inserito ieri ?
Te lo sconsiglierei perché avresti un altro picco tra qualche giorno. Ma vista l'emergenza ci pensiamo, sentiamo che dicono gli altri.Marlin_anziano ha scritto:Ho Sera Toxivec che potrei utilizzare per abbattere i Nitriti, ma poi la rimaturazione ?
Sicuro che l'acquario sia maturato? Almeno il filtro intendo..
Altra cosa, prova a rifare il test, se l'hai fatto dopo il cambio il valore potrebbe essere un po' sfalsato.
Quanto rinverdente hai messo? Sai che se non hai svuotato la bottiglia non dovrebbe far troppi danni?

I pesci, come stanno? Li vedi boccheggiare?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
Quanto ne hai messo, più o meno?Marlin_anziano ha scritto: Ho messo più rinverdente d quanto dovervo
Dubito sia colpa degli stick, a meno che non si siano sciolti di colpo e ne abbia inseriti molti.Marlin_anziano ha scritto:sono comparsi i NITRITI intorno a 3 mg/l
Hai toccato il filtro in qualche maniera?
Hai messo tanti pesci in un colpo solo, giusto? Forse è quello

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Allora
Ho appena cambiato 25 litri di osmotica.
Sì, i nitrati sempre a 0.0 da 15 gg.FedericoF ha scritto:Sicuro che l'acquario sia maturato? Almeno il filtro intendo..
3 misurini, l'acqua era diventata gialla.FedericoF ha scritto:Quanto rinverdente hai messo?
Difficile, sono iterrat e sicuramente sbriciolati.FedericoF ha scritto:Non credo, però toglili, in questi casi è meglio non aggiungere altra carne al fuoco.
Ho appena cambiato 25 litri di osmotica.

- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
3 di cui uno nel filtro e gli atri due divisi sotto le piante.Diego ha scritto:Dubito sia colpa degli stick, a meno che non si siano sciolti di colpo e ne abbia inseriti molti.

- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Non ho assolutamente toccato il filtro, tranne con lo sbalzo di temperatura per il 50% di acqua sostituita.Diego ha scritto:Hai toccato il filtro in qualche maniera?
Hai messo tanti pesci in un colpo solo, giusto?
I pesci sono lì da più di una settimana e i nitriti erano sempre a 0.0

- Diego
-
Profilo Completo
Tre tappi? Più o meno 100 ml quindi.Marlin_anziano ha scritto:3 misurini, l'acqua era diventata gialla.
Tantino. Ma ormai hai fatto il cambio, quindi dovrebbe essere sceso.
Infatti i nitriti ci mettono un po' a comparireMarlin_anziano ha scritto:I pesci sono lì da più di una settimana e i nitriti erano sempre a 0.0

Il picco dei nitriti si ha dopo una settimana-10 giorni.
Secondo me mettere tanti pesci di colpo può essere la causa; gli stick e tutto il resto possono aver dato una mano.
Ora...
Controlla se i pesci hanno difficoltà a respirare, eventualmente metti un aeratore. In qualche giorno i nitriti dovrebbero scendere, ma tieni controllati i pesci!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
l'ho postato quì:cicerchia80 ha scritto:Puoi mettere una foto del rinverdente?
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... ml#p346600

- Diego
-
Profilo Completo
OK; è il rinverdente del PMDD, senza macro. Se li avesse avuti, sarebbe stato lui, con la parte di azoto ammoniacale e ureico, ma non è il caso.Marlin_anziano ha scritto:l'ho postato quì:cicerchia80 ha scritto:Puoi mettere una foto del rinverdente?
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... ml#p346600