A che valori devo arrivare ??

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Avatar utente
Nicola70
Top User
Messaggi: 914
Iscritto il: 27/04/15, 11:55

A che valori devo arrivare ??

Messaggio di Nicola70 » 30/07/2015, 10:52

Mi porto avanti ;) .......... premesso che nel week-end spero di fare le prime misurazioni , la mia base di partenza è stata questa :
Immagine

Prima di tutto come sono messo ?? :D

Di fauna ho intezione di mettere un Betta e le Boraras Brigittae ...... di flora Cerato, Criptocoryne, Microsorum e Bacopa Monnieri .......... che valori devo raggiungere di pH e che temperatura , passata sta "caldità" devo immaginare di impostare ?? :D

Poi magari vediamo come devo fare considerando che CO2 non ho , per il momento intensione di erogare @-) @-)
Dimenticavo fondo Manado :D
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: A che valori devo arrivare ??

Messaggio di gibogi » 30/07/2015, 11:52

Nicola70 ha scritto:Prima di tutto come sono messo ??
Sei messo benone. :-bd
I valori appena appena alti sono la durezza che corrisponde a 11 dGH, e il sodio, ma con qualche litro di osmosi sei apposto.
Ripeto che sono ottimi, non ti preoccupare, io ho voluto precisare perchè sono pignolo.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
Nicola70
Top User
Messaggi: 914
Iscritto il: 27/04/15, 11:55

Re: A che valori devo arrivare ??

Messaggio di Nicola70 » 31/07/2015, 10:28

gibogi ha scritto:
Nicola70 ha scritto:Prima di tutto come sono messo ??
Ripeto che sono ottimi, non ti preoccupare, io ho voluto precisare perchè sono pignolo.
Bisogna esserlo a volte !! Grazie :-bd
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Avatar utente
Nicola70
Top User
Messaggi: 914
Iscritto il: 27/04/15, 11:55

Re: A che valori devo arrivare ??

Messaggio di Nicola70 » 31/07/2015, 10:44

Ieri sera ho , anzi abbiamo, effettuato le prime misurazioni ............ immagino più o meno precise e comunque con qualche dubbio . :D
Dopo aver calibrato gli strumenti e attrezzato il laboratorio chimico :)) :)) sono usciti questi valori :

pH 7,8 (con strumento ) mentre pH 7,6 ( con striscetta :-? )

GH 16 °d
KH 15 °d ( anche se forse il colore era leggermente meno scuro e quindi verso il 10 :-? )

NO3- 10 mg/l
NO2- 0 mg/l ( anche se proprio bianco non lo era ......... magari si può dire 0,5 :-? )

Cl2 0.8 mg/l

Conducibilità a 27° 960 µS/cm ( questo qualche dubbio ce l'ho ........... devo ricontrollare sulla bontà dello strumento)

Che dite possono essere coerenti :-? :-?

e mo che faccio ??? :D :D
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: A che valori devo arrivare ??

Messaggio di gibogi » 31/07/2015, 12:47

Nicola i valori del tuo acquario sono leggermente anomali, faccio fatica a capire come da un'acqua di partenza buona come quella del primo post, si sia arrivati a questa.
Le durezze sono un po altine, e sembrano confermate dalla conducibilità.
Come fondo hai il manado, so che alcuni hanno riscontrato appunto il rilascio nei primi tempi di carbonati da parte del fondo, potrebbe essere questa la causa.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: A che valori devo arrivare ??

Messaggio di GiuseppeA » 31/07/2015, 12:50

gibogi ha scritto:Nicola i valori del tuo acquario sono leggermente anomali, faccio fatica a capire come da un'acqua di partenza buona come quella del primo post, si sia arrivati a questa.
Le durezze sono un po altine, e sembrano confermate dalla conducibilità.
Come fondo hai il manado, so che alcuni hanno riscontrato appunto il rilascio nei primi tempi di carbonati da parte del fondo, potrebbe essere questa la causa.
...ma soprattutto come fai ad avere ancore del Cl2 ? :-?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
Nicola70
Top User
Messaggi: 914
Iscritto il: 27/04/15, 11:55

Re: A che valori devo arrivare ??

Messaggio di Nicola70 » 31/07/2015, 13:10

GiuseppeA ha scritto:...ma soprattutto come fai ad avere ancore del Cl2 ?
Questo potrebbe dipendere dal fatto che ho sempre rabboccato con acqua di rubinetto ?? addirittura ho fatto un rabbocco anche di un paio di litri per un mio errore :-s ...................... magari aspettiamo un'altra settimana e poi giudichiamo .

Per la durezza mi consigliate qualcosa o aspettiamo anche su quel fronte ?? :-?
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: A che valori devo arrivare ??

Messaggio di gibogi » 31/07/2015, 13:21

Per quanto riguarda il cloro non ti preoccupare, la maggior parte dei test segna sempre qualcosa a meno che non si usino biocondizionatori della stessa marca, insomma un buon modo per pubblicizzare i propri prodotti.
Tieni presente che in un acquario con solo acqua potabile, dopo mezza giornata di ricircolo di cloro non ce n'è più.
Quindi tranquillo è tutto ok.

Per le durezze, sapevo che il manado è un fondo allofano che è stato saturato e i primi tempi alcuni hanno lamentato un aumento di durezze e silicati, fenomeno che si normalizza dopo un paio di mesi.

Io non mi fascerei la testa, hai un'ottima acqua potabile, prova con un cambio di 15-20 litri, dopo qualche ora rifai i test e vediamo come va, dovresti vedere una riduzione di GH e KH e conducibilità.
Rifai le analisi dopo una settimana e vediamo le differenze.

Ribadisco Nicola, tranquillo non sei in situazioni da allarmismo :-bd
Sei appena partito, si deve ancora normalizzare tutto.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Nicola70 (31/07/2015, 15:48)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: A che valori devo arrivare ??

Messaggio di ersergio » 31/07/2015, 15:04

Se sei partito da poco ,tranquillo che è il manado che per un pò rilascia,come ti hanno giá detto;
Io ero partito con un GH ad 11 che mi è arrivato a 18 dopo poco più di un mese, anche la conducibilità mi era schizzata quasi a 1000;
Comunque tranquillo ho sitemato con qualche cambio del 20 % con sola demineralizzata ,fatti a distanza di una settimana l'uno dall'altro.
Quando vedi che si é stabilizzato ed hai raggiunto i valori adatti alla fauna da inserire ,puoi iniziare a popolare GRADUALMENTE il tuo acquario.
Io ho messo i primi pesci dopo oltre due mesi dall'avvio.
Ciao un saluto Sergio :-h
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
Nicola70 (31/07/2015, 15:48)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Avatar utente
Nicola70
Top User
Messaggi: 914
Iscritto il: 27/04/15, 11:55

Re: A che valori devo arrivare ??

Messaggio di Nicola70 » 31/07/2015, 15:49

Grazie !! ....... :-bd ........... allora caccio fuori le mani dalle tasche !! :-bd :-bd
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti