Come abbassare il KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Marol
Ex-moderatore

Re: Come abbassare il KH

Messaggio di Marol » 19/11/2015, 1:40

è un po' duretta, GH e KH sui 18° ma è praticamente senza sodio...
tagliandola con demineralizzata e aggiungendo un po' di magnesio diventa perfetta.
da qui in avanti puoi fare a meno di utilizzare i sali per ricostruire l'osmotica anzi se vedi che le piante manifestano una carenza di potassio ( perdita delle foglie basali, fori sulle stesse ) nonostante lo dosi potremmo considerare di fare qualche cambio.
se hai troppo sodio in vasca a causa dell'uso dei sali, questo ostacola l'assorbimento del potassio dandoti segni di carenza sebbene, in vasca, ce ne sia in abbondanza

tornando all'acidificazione in vasca... pignette e foglie acidificano, poi non hai ancora specificato il fondo utilizzi.
per stabilire quanta CO2 stai realmente erogando potresti fare il test della bottiglia.
misura il pH in vasca, preleva un paio di dita d'acqua dalla vasca con una bottiglietta da minerale pulita, scuoti vigorosamente per un paio di minuti e misura il pH del campione.
la differenza tra i 2 pH misurati ci dirà quanto realmente sta acidificando la CO2; questo perchè scuotendo, evaporerà l'anidride carbonica e rimarranno invece eventuali altri acidificanti...

David
star3

Messaggio di David » 19/11/2015, 8:57

Il fondo l'ho fatto con lapillo vulcanico torba bionda e terriccio per acidofile e una spolverata di carbone attivo. Mi è stato consigliato da un admin di un gruppo per risparmiare qualche euro. Prima di fare qualunque azione ho aspettato due mesi per farlo maturare .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 19/11/2015, 9:12

torba e terriccio hanno un elevato potere acidificante che spiegherebbe quel pH nonostante il KH.
ti conviene fare la prova della bottiglia per verificare effettivamente quanta CO2 hai in vasca.

David
star3

Messaggio di David » 19/11/2015, 10:08

Il pH oscillava da 7 a 7.5 prima che mettessi le pignette e la foglia di catappa. Comunque lo voglio così perché stò cercando di far riprodurre i Betta.

David
star3

Messaggio di David » 19/11/2015, 10:11

È il KH che voglio fare scendere di almeno due punti e se anche il pH mi arriva a 6.5 va bene. Il KH non mi è mai sceso sotto i 7

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 19/11/2015, 14:00

David ha scritto:Il pH oscillava da 7 a 7.5 prima che mettessi le pignette e la foglia di catappa. Comunque lo voglio così perché stò cercando di far riprodurre i Betta.
il pH va bene... è la concentrazione della CO2 che dovresti verificare. se ne hai poca le piante ne risentono... da questa ricavano un nutriente fondamentale, il carbonio.

come abbiamo già detto, per abbassare il KH usa acqua demineralizzata. per un calcolo preciso sulla quantità del cambio dovresti fornire il litraggio netto della vasca... magari completando il profilo :-

David
star3

Messaggio di David » 19/11/2015, 22:26

come abbiamo già detto, per abbassare il KH usa acqua demineralizzata. per un calcolo preciso sulla quantità del cambio dovresti fornire il litraggio netto della vasca... magari completando il profilo :-[/quote] È 80 lt netto

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 20/11/2015, 1:33

ok allora devi cambiare circa 20 litri con osmotica per avere un abbassamento di un paio di punti KH.

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 22/11/2015, 21:42

Posso fare una domanda, approfittando del topic?

Si menziona il trucco dell'acqua sbattuta nella bottiglietta d'acqua, che ho usato una volta, per capire quanto la CO2 influisca sull'acidificazione. In termini di quantità, come si calcola? Nel senso, se prima dello scuotimento ho ad esempio pH 6.5 e dopo ho pH 7, per ogni 0.1 di pH quanta CO2 è presente?

Si può quantificare?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 22/11/2015, 22:46

Masatomo ha scritto:Nel senso, se prima dello scuotimento ho ad esempio pH 6.5 e dopo ho pH 7, per ogni 0.1 di pH quanta CO2 è presente?
no non è cosi, ma se vuoi apri un topic, cosi ne parliamo con calma senza invadere questo di David :-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato