Durezze: ci rinuncio!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Durezze: ci rinuncio!

Messaggio di Rob75 » 03/11/2015, 0:05

Ciao a tutti :-h
Il mio acquario è avviato ormai da più di un anno, la vasca gira bene e le piante sono in salute. Tutto a posto, non fosse per le durezze che non vogliono saperne di scendere :-!!!
Tanto per capire di cosa parlo, basta dire che da agosto a ottobre ho fatto cinque cambi da 10l cadauno di sola RO...in un acquario da 65l netti #-o senza contare tutti quelli fatti precedentemente, miscelando in rapporto 1:1 RO e acqua del sindaco!
Tengo a precisare che l'acqua distillata che uso per i cambi non ha durezze rilevabili e la sua conducibilità va da 0 a 13 ­µS. Tanto per capirci, la conducibilità in vasca è scesa in un anno da 750 a 380 ­­­µS (misurati questa sera) nonostante la fertilizzazione spinta e l'uso di nitrato di potassio in quantità industriale.
Sabato ho acquistato una nuova confezione di reagenti per GH e KH e di striscette, per assicurarmi che i test che usavo non fossero troppo vecchi. Il risultato è sempre il medesimo: KH7 e GH8, con il pH che si attesta su 6.7-6.8 (probabilmente almeno 1/10 è dovuto all'azione acidificante della materia organica in vasca).
Ovviamente in acquario non ho rocce o altro materiale che possa dare adito ad un effetto tampone :-??

Alla fine credo che lascerò tutto così, daltronde le cose vanno discretamente ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
Marol
Ex-moderatore
Messaggi: 1569
Iscritto il: 28/02/15, 9:08

Re: Durezze: ci rinuncio!

Messaggio di Marol » 04/11/2015, 0:12

cioè cambiando praticamente tutta l'acqua della vasca con sola osmosi tieni ancora GH 8 e KH 7?? @-)
se non possiamo dare colpe a rocce e demineralizzata... rimarrebbe il fondo sebbene nessuno mai abbia segnalato aumenti del KH ma solo del GH.

come somministrazioni di calcio e magnesio come sei messo? hai osso di seppia in vasca?

Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: Durezze: ci rinuncio!

Messaggio di Rob75 » 04/11/2015, 0:24

Marol ha scritto:cioè cambiando praticamente tutta l'acqua della vasca con sola osmosi tieni ancora GH 8 e KH 7??
Eh già :-!!!
Marol ha scritto:se non possiamo dare colpe a rocce e demineralizzata... rimarrebbe il fondo sebbene nessuno mai abbia segnalato aumenti del KH ma solo del GH.
Bravo, hai centrato il problema :-bd
All'inizio dell'allestimento il GH era arrivato oltre i 25 :-o
Tutto è poi rientrato con dei cambi RO+acqua del sindaco. Credo di essere stato eccezionalmente sfigato con il manado ~x(
Marol ha scritto:come somministrazioni di calcio e magnesio come sei messo? hai osso di seppia in vasca?
Osso di seppia?! Ma sei fuori? :))
In vasca non ho nessuna roccia, il magnesio lo introduco saltuariamente e nel giro di 30-40 giorni il GH torna come prima...
In ultima ipotesi avevo una mezza idea di inserire un sacchetto con akadama e vedere che succede, ma dovrei comprarla apposta :-?
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
Marol
Ex-moderatore
Messaggi: 1569
Iscritto il: 28/02/15, 9:08

Re: Durezze: ci rinuncio!

Messaggio di Marol » 04/11/2015, 15:18

Rob75 ha scritto:Osso di seppia?! Ma sei fuori?
magari te l'eri dimenticato nel filtro :- :D

Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: Durezze: ci rinuncio!

Messaggio di Rob75 » 04/11/2015, 19:39

Marol ha scritto:
Rob75 ha scritto:Osso di seppia?! Ma sei fuori?
magari te l'eri dimenticato nel filtro :- :D
=)) =)) =)) =)) =)) =)) =))
A me d'osso di seppia basta quello che abbiamo sul forum :))
Ciao Aleeeeeeee :D
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Durezze: ci rinuncio!

Messaggio di enkuz » 05/11/2015, 10:59

Mi sfugge qualcosa.

A me quei valori sembrano già corretti... anzi il GH lo alzerei almeno di un paio di punti trattandosi di un asiatico.
Il KH lo porterei a 6 punti (quindi quasi ci siamo).

KH 6 GH 10 sarebbe perfetto.

Per abbassare il KH ti basta una buona manciata di akadama sul fondo... vedrai che funziona... perlomeno per qualche tempo (fino a quando non si satura).
Dalle mie parti vendono i sacchetti piccoli a 5 euro circa (mi pare un paio di KG).

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Durezze: ci rinuncio!

Messaggio di Nijk » 05/11/2015, 11:23

Rob75 ha scritto:Il mio acquario è avviato ormai da più di un anno, la vasca gira bene e le piante sono in salute. Tutto a posto, non fosse per le durezze che non vogliono saperne di scendere
Viste le premesse non mi preoccuperei delle durezze ;)
Rob75 ha scritto:Credo di essere stato eccezionalmente sfigato con il manado
Anche nel mio caso non sono mai riuscito a portare il KH su valori inferiori a 7 con lo stesso fondo, c'è da dire tuttavia che per quanto riguarda la crescita delle piante questo non è un problema particolarmente limitante.

Solo a titolo di curiosità ti riporto una dicitura stampata sulla confezione del fondo in questione:
"Un elemento molto importante rispetto ad altri prodotti simili è che JBL Manado non riduce pericolosamente il valore della durezza carbonatica (KH) e perciò contribuisce alla stabilità del valore di pH."

Questo solo per dirti che non si tratta di sfiga ma che il fondo, per proprie caratteristiche dovute ai materiali di cui è composto, è portato a mantenere il KH entro certi parametri.

Saluti
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: Durezze: ci rinuncio!

Messaggio di Rob75 » 08/11/2015, 22:25

Probabilmente è come dite, l'unica cosa è che mi sembrava strano avere KH7, dopo cinque cambi con sola RO e con la conducibilità che calava a picco :-s
Comunque ora so di stare nei parametri e smetterò di preoccuparmi. Mi sarebbe piaciuto "intenerire" un po di più l'acqua, ma comunque va bene così :-bd
enkuz ha scritto:A me quei valori sembrano già corretti... anzi il GH lo alzerei almeno di un paio di punti trattandosi di un asiatico.
Dopo aver somministrato il solfato di magnesio e innalzato il valore del GH, questo torna come prima dopo trenta/quaranta giorni :-??
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
Marol
Ex-moderatore
Messaggi: 1569
Iscritto il: 28/02/15, 9:08

Re: Durezze: ci rinuncio!

Messaggio di Marol » 08/11/2015, 23:27

Rob75 ha scritto:Probabilmente è come dite, l'unica cosa è che mi sembrava strano avere KH7, dopo cinque cambi con sola RO e con la conducibilità che calava a picco
mah, fa strano pure a me attribuire tutto questo al manado ma sembra sia davvero questa la causa, un forte rilascio di bicarbonati... ma sto KH si ferma o continua ad aumentare?
Rob75 ha scritto:Dopo aver somministrato il solfato di magnesio e innalzato il valore del GH, questo torna come prima dopo trenta/quaranta giorni
di quanto lo innalzi? con le piante hai ci starebbe pure un consumo notevole...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti