pH impazzito.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

gibogi
Ex-moderatore

Re: pH impazzito.

Messaggio di gibogi » 20/07/2015, 18:18

Forcellone ha scritto:cosa devo fare?
Il KH è sempre quello?

aspetta domani per misurare nuovamente il pH dopo un giorno dalla variazione di dosaggio CO2.

Piante e pesci in ottima salute= acqua ottima
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Forcellone (20/07/2015, 18:46)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 21/07/2015, 17:25

Eccomi.

Ricontrollato il pH con un giorno di CO2 regolata a una bolla ogni 5 secondi..... è salito a 6.6 #-o .... mi sembra che le cose funzionano.
Secondo il calcolatore della CO2 la cosa va migliorando ma devo scendere ancora un pochino con la CO2, per adesso pensavo di non variare nulla e vedere come si mette la situazione nei prossimi giorni.

Forse ho scoperto come mi si è abbassato sto benedetto pH.
Inserisco acqua con rabbocchi circa 5 litri la settimana.
Uso l'acqua demineralizzata dell'Euro Spin la (Dexal), non ho mai avuto problemi e la controllavo spesso, (da coio-- con le ultime taniche non l'ho fatto più).
Oggi ho verificato la rimanenza che ho dell'ultimo bottiglione ha il pH a 6,2,... di solito non nera in questo modo... sarà questo il problema?
Aspetto un parere..... ^:)^

Comunque sono andato proprio ora in un negozio di acquari, mi serve altra acqua, ho fatto una scorta, la loro ha pH 7 e la conducibilità un pochino sopra a quella della Dexal.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 21/07/2015, 17:39

Forcellone ha scritto:Oggi ho verificato la rimanenza che ho dell'ultimo bottiglione ha il pH a 6,2,... di solito non nera in questo modo... sarà questo il problema?
e la conducibilità?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 21/07/2015, 19:28

L'acqua Dexal Demineralizzata "incriminata" ha 6.2 di pH e 0.23 di Tds.

L'acqua che ho preso oggi in un negozio specializzato "Osmosi" ha pH 6.9 e Tds 0.73 (non so se è buona).

Per completare l'opera oggi stavo ricontrollando quella di casa, visto che ogni tanto si modifica in qualcosa, rispetto ad un anno fa è cambiata anche lei, ho solo verificato il pH ed è 6.6 e la conducibilità che è 678 il resto se serve lo controllo.....

In vasca ho questi valori
pH 6.6 oggi con CO2 abbassata, senza 6.9;
Tds 556;
KH: 6;
GH: 12; ma è da 2 mesi che non lo controllo seriamente, con le cartine vedo che è stabile.
Temperatura intorno ai 29° con 2 ventole. X(

;) 1.000 grazie.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 21/07/2015, 20:01

Forcellone ha scritto:L'acqua Dexal Demineralizzata "incriminata" ha 6.2 di pH e 0.23 di Tds.

L'acqua che ho preso oggi in un negozio specializzato "Osmosi" ha pH 6.9 e Tds 0.73 (non so se è buona).
Perfetto, 0.23 ppm = 0.3 µS/cm , particamente perfetta.
Con quella conducibilità li, è difficile misurare il pH, e sicuramente non è 6.2.
Tenendo conto della correlazione tra pH e conducibilità, esiste un grafico che ho da qualche parte, quando lo trovo lo posto, il pH reale si aggira attorno al 7, più precisamente dovrebbe variare da 6.8 a 7.2.

L'altra acqua con TDS 0.73 invece è:
► Mostra testo
Insomma tranquillo, non è l'acqua la causa della variazione di pH, usala tranquillamente
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Forcellone (22/07/2015, 7:51)

Bloccato