Ciao ragazzi, rieccomi qui a chiedere opinioni/aiuto. Dopo il mio primo acquario da 50 litri scarsi che ho allestito da tre mesi e che va benissimo (gli ospiti hanno cominciato a fare i "cucciolini") nonostante il mio errore da neofita che mi ha spinto a mettere piante finte, domenica colto dalla passione e avendo trovato un acquario usato della Pet Company da 120 litri ho cominciato ad avviare il mio secondo (e non credo ultimo) acquario cercando stavolta di fare le cose in modo migliore. Ho messo un fondo della Wave Master soil black che contiene tutto cioè che serve alle piante (così mi è stato detto da un amico e così c'era scritto sulla busta), ho messo l'acqua trattandola con Acquazero e Nitrizero della Elos, ho messo nel box del filtro i cannolicchi ceramici, della spugna a grana grossa e della lana di perlon e dopo due giorni ho messo le piante che sono 3 Anubias, 3 Echinodorus Barthii e 3 Egeria Najas e mi piacerebbe aggiungere del muschio Cladophora Aegagrophila che però non trovo a Novara. Le piante ad oggi sono belle e non sembrano aver risentito della nuova ambientazione forse perchè gli ho dato un pò di ferro sempre della Elos.
Fin qui la descrizioe e adesso arriva la domanda, infatti oggi per la prima volta controllo alcuni valori con dei reagenti e li trovo a dir poco strani, almeno per me:
NO
2- 2 e anche più (il colore andava tra il 2 e il 3)
NO
3- + di 50
pH 7
KH 2,5 piuttosto basso considerando che dal rubinetto esce a 3,5 e che sulla busta del fondo che ho usato c'era scritto che potrebbe far alzare il KH.
Non ho altri reagenti per altri valori che quindi non ho potuto controllare.
La domanda è: considerando che ci sono solo piante e che sto mettendo il Nitrizero non è strano avere Nitriti e Nitrati così alti???? In fase di avvio bisogna comunque fare dei cambi acqua parziali o conviene far maturare la vasca da sola????
Preciso che quando ho acquistato la vasca il filtro che ho trovato ha una pompa da 320 litri/h e che siccome mi sembra molto molto poca ne ho presa una da 520 litri/h ma che non ci sta nel box e che ho ordinato da internet ma ancora non è arrivato. I valori possono dipendere da questo?
Grazie per l'attenzione
Giuseppe

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.