Raccolta dati misurazioni valori chimici biotopi e acquari

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Raccolta dati misurazioni valori chimici biotopi e acquari

Messaggio di cqrflf » 10/08/2015, 12:24

Salve amici, vorrei proporvi un semplice esperimento nella raccolta dei dati delle acque delle vostre zone, sia di rete che dei fiumi/laghi per vedere come si modificano al variare delle stagioni e di altri fattori.
Questo semplice esperimento ci consente anche di capire meglio le dinamiche dei nostri acquari.
La descrizione delle caratteristiche dei vostri acquari prima e dopo ci consentiranno di monitorare l'andamento e l'iterazione a seconda delle variabili che vogliamo considerare. Per esempio alcuni mesi fa proposi il dilemma della mia acqua del pozzo con una durezza totale e carbonatica mostruosamente alta ed un pH leggermente acido.
Il tutto sembrava andare contro le teorie generiche che conosciamo. Oppure la presenza di abbondante CO2 nelle misurazioni delle acque di fiume nonostante il KH elevato oppure la punta estrema di pH 9,3 misurato dalle autorità nel lago di Viverone ecc.
Questo ci aiuta anche a vedere come negli ambienti naturali i valori varino o rimangano stabili nei vari periodi.
Vi presento qui le mie misurazioni del fiume Po nelle varie stagioni, in piena e in secca.
Come potrete notare nelle ultime misurazioni sono stati aggiunti molti valori per i test che ho acquistato successivamente.

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Po in piena: 18/03/2015 23:42
Eseguite misurazioni acqua del Po, questa sera alle 22. Le condizioni del fiume sono dopo una settimana di pioggia non forte quindi con l'acqua limacciosa, il livello aumentato e la corrente accelerata.

Temperatura 9°
pH 7,5 - 7,8 (do una misura approssimativa dato che il limo sfalsa il colore della provetta e poi non c'è la luce del giorno) (rubinetto 7,2)
GH 10 (rubinetto 16)
KH 7 (rubinetto 8)
Nitrati 10 mg/l (rubinetto 30) --STUPITO !!!
Ammoniaca 0,5 mg/l (rubinetto 0) --SORPRESA !!!
Ossigeno 6,5 mg/l

CO2 (da aggiungere)
Fosfato (da aggiungere)
Nitriti (da aggiungere)

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Po in secca: 7 agosto 2015 ore: 22:30

Misurazione valori chimici:

Temperatura in riva 23-24°, aria esterna 30°.
Condizioni ambientali e climatiche esterne: non piove da tre mesi, il fiume è in secca, manca un metro e 1/2 dal livello medio.
Conducibilità: 608 ms (misuratore digitale economico Cinese) (rubinetto 544 ms)
Redox: subito 180 e poi scende a 163 dopo un'ora (misuratore digitale economico Cinese) Rubinetto subito 260 poi dopo 30 min. 160 C'è forse il cloro che lo influenza ?
pH: 7,8 - 7,9 (misurato con il pH metro digitale economico Cinese) (rubinetto 7,8)
GH: 13-14 (rubinetto 11) inferiore al periodo di piogge
KH: 11,5 (rubinetto 7)
Ossigeno: +- 5-6 mg/l
CO2: 24 mg/l

NUTRIENTI:
Fosfato: 0 mg/l
Sio2: 15 mg/l
Fe: 0,01 +- comunque quasi non rilevabile
Cu rame: 0 mg/l (rubinetto 0 mg/l) non rilevabile dal test della Seachem (che non mi piace affatto perché mi sembra impreciso)
Ca calcio: +- 100 mg/l (rubinetto 80 mg/l)
Mg magnesio: +- 9 mg/l
K potassio: fuori scala ma superiore a 15 mg/l (circa 20 mg/l) (rubinetto 2,5 mg/l)

Nitrati: 25 mg/l (rubinetto 25)
Nitriti: rilevati ma difficili da quantificare, circa inferiore a 0,1 mg/l (rubinetto 0)
Ammoniaca: circa 0,25 0,3 mg/l (rubinetto....)
Ultima modifica di cqrflf il 10/08/2015, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Re: Raccolta dati misurazioni valori chimici biotopi e acqua

Messaggio di cqrflf » 10/08/2015, 12:34

Se qualcuno avesse dei commenti riguardo ai valori chimici, prego si faccia avanti. Queste rilevazioni sono state eseguite per capire in quali ambienti crescono le piante nostrane e per quali motivi esse stesse stentano a crescere e in molti casi muoiono nel mio acquario.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Raccolta dati misurazioni valori chimici biotopi e acquari

Messaggio di cqrflf » 19/06/2019, 21:37

Ragazzi vorrei aggiornare questa discussione e tenerla come punto di riferimento per questo genere di lavoro ma purtroppo credo di aver sparpagliato la raccolta dei dati su più discussioni e più siti, @marcello sa che ne avevo aperta una su Aquaexperience che adesso è scomparso, quella discussione era stata aggiornata bene fino al 2018.
Per raccogliere questi dati mi sono fatto un bel "fondello"...

In realtà le piante acquatiche nostrane crescono in condizioni simili a quelle tropicali fatta eccezione di alcune particolari come la Najas marina e ovviamente per la temperatura che nei mesi intermedi può essere bassa anche a 15 gradi senza pregiudicarne ugualmente l'abbondante crescita.
Molti ambienti lacustri e fluviali raggiungono temperature di 26-28 gradi lungo le rive nei mesi più caldi ciononostante le piante acquatiche nostrane non muoiono.

Le durezze e i pH di preferenza sono comunque contenuti nelle fasce medie 8-10 GH e del neutro per il pH cioè da 7 a 8, le conduttività più frequenti si aggirano tra i 300 e i 600 nei periodi di secca.

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Chissà se @marcello mi aiuta a trovare i miei vecchi dati su Aquaexperience :D
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Raccolta dati misurazioni valori chimici biotopi e acquari

Messaggio di marcello » 20/06/2019, 11:33

@cqrflf

mi spiace ma Aquaexperience essendo stato chiuso non posso più accedere.

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Raccolta dati misurazioni valori chimici biotopi e acquari

Messaggio di cqrflf » 26/11/2019, 11:52

.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Camelight, Goku e 38 ospiti