Altolamprologus calvus/compressiceps

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Altolamprologus calvus/compressiceps

Messaggio di darioc » 12/06/2016, 14:20

Mi trovo nella stessa situazione di Sax...
Sta morendo un mio pesce rosso storico, di una malattia non ben identificata ormai in stadio molto avanzato. In più in acquariologia è arrivata un utente che ha pesci che a distanza di tempo manifestano gli stessi sintomi e le stanno morendo, per cui sono pessimista anche per il compagno di vasca del mio carissimo... :( e inizio a informarmi.

Per i pesci da titolo potrebbe bastare una vasca 100×40×40? :-?
Ho cercato un po sul web ma non ci ho capito nulla....
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: Altolamprologus calvus/compressiceps

Messaggio di Specy » 15/06/2016, 20:20

Mi dispiace per la tua disavventura Dario, speriamo possa risolvere.
darioc ha scritto:Per i pesci da titolo potrebbe bastare una vasca 100×40×40?
Ho cercato un po sul web ma non ci ho capito nulla....
Premetto che non conosco qiesti Ciclidi, ma da quello che ho letto vivono nel lago Tanganica. Come saprai, in quel lago predomina, ma non è l'unica, l'ambiente roccioso, ed è proprio in quell'ambiente che è endemico. Mi risulta che sia monogamo, per cui affinché riesca ad avere una coppia, dovrai inserire 5-6 esemplari piccoli per poi, una volta formatasi la coppia, ridare gli altri al negoziante. P
Come detto prima vivendo in ambiente roccioso, dovrai cercare di creare una rocciata che arrivi quasi al pelo dell'acqua, ricavando numerose caverne dove potranno deporre le uova.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: Altolamprologus calvus/compressiceps

Messaggio di Specy » 15/06/2016, 20:21

Dimenticavo, certo che 40cm di colonna d'acqua non è che sia il masdimo ma penso cge comunque ci dovrebbero stare
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: Altolamprologus calvus/compressiceps

Messaggio di darioc » 15/06/2016, 20:49

Grazie per la risposta. :)

Speriamo che qualcuno confermi. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Altolamprologus calvus/compressiceps

Messaggio di Nijk » 16/06/2016, 10:47

Innanzitutto complimenti per la scelta, sono pesci veramente belli, le foto non rendono giustizia, dal vivo si "fanno guardare" e non hanno nulla da invidiare nemmeno ai loro cugini "malatiwosi" :-bd

Per me potresti anche evitare di allestire un ambiente roccioso ( cataste di pietre in stile malawi, per capirci ) ma optare per un ambiente intermedio, con poche rocce isolate qua e là, soluzione che ti consentirebbe di guadagnare anche parecchi litri d'acqua in più :-?
Questi pesci depongono su un substrato, sia tra le rocce che anche in anfratti ricavati in altro modo ( conchiglie dimensionate correttamente per esempio), considera che in età adulta le femmine risultano essere molto più piccole dei maschi ( circa la metà ) e che la "tana" sarà scelta in modo che solo la femmina possa riuscire ad entrarci.

Da piccoli è quasi impossibile sessarli ma dopo un pò il dimorfismo sessuale risulta evidente e quindi a meno che tu non decida per un gruppo giovane potresti anche richiedere direttamente una coppia.

Lo spazio che hai a disposizione è certamente sufficiente, anzi, se opti per la coppia potresti anche pensare all'inserimento un altra specie ( sempre del Tanganika chiaramente ) perchè pur essendo in natura dei predatori risultano essere pesci molto tranquilli e pacifici verso i coinquilini, meno nei confronti dei conspecifici.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Specy (17/06/2016, 17:41)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: Altolamprologus calvus/compressiceps

Messaggio di darioc » 16/06/2016, 19:12

Ok, allora quando non avrò più rossi prenderò loro. :-bd È già deciso da un pezzo che diventerà Tanganika (spero più tardi possibile :( ) quella vasca.
Intanto disinfetto la vasca come consigliato da Giovanni e vediamo. :)

Come abbinamento potrebbero andare dei conchigliofili?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Altolamprologus calvus/compressiceps

Messaggio di Nijk » 16/06/2016, 21:45

darioc ha scritto: Come abbinamento potrebbero andare dei conchigliofili?
Direi che è una buonissima soluzione questa :-bd
Avrai pesci molto belli e relativamente tranquilli.
Optando per l'accoppiata qualche sasso in più c'è lo vedrei, giusto per cercare di creare un pò di "rifugi" in più, che con gli africani non fa mai male ;)
Ps Solo per completezza di informazione bisogna precisare che gli Altolamprologus calvus e/o compressiceps pur essendo pesci "tranquilli" sono comunque d'istinto predatorio, qualche avannotto dei conchigliofili se gli capita a tiro non lo rifiuteranno, ma questo è un qualcosa che capita anche con altri tipi di pesci e allestimenti :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 8 ospiti