CarghAcquario: Inizio protocollo PMDD! Diario di Bordo
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Carghaez
-
Profilo Completo
CarghAcquario: Inizio protocollo PMDD! Diario di Bordo
Salve a tutti! Oggi ho finalmente completato di allestire il protocollo PMDD!
Riepilogo la situazione del mio acquario:
Acquario Set Ocean 100, 117L lordi, al netto sono entrati 85L di acqua.
Illuminazione composta da 1 neon 4000K da 25W e 1 neon 6500K da 30W + pellicola riflettente
L'acqua attualmente si trova in queste condizioni:
NO3-: ~40 (scala da 0 a 250)
NO2-: ~5 (scala da 0 a 20)
pH: 7.8
KH: 11°d
GH: 9°d
EC: 620µS/cm
T: 25-26°C
Ecco come si presenta oggi l'acquario (Acquario avviato da 10giorni) La Vallisneria Spiralis, a parte le vecchie foglie che stanno diventando gialle, sembra comportarsi bene La Cabomba ha messo una radice sulla pietra, sembra che stia "durando" ma non so per quanto durerà, ieri mi sembrava messa meglio... La Rotala sp. Colorata (Indica, credo) ha le vecchie foglie che stanno marcendo, ma sta facendo anche nuove foglie L'egeria invece... alcuna è quasi del tutto morta, altra sta sparando radici...
(foto sotto)
Ho aggiunto 2 giorni fa 5ml di Rinverdente, oggi ho preparato gli altri composti da poter inserire!Riepilogo la situazione del mio acquario:
Acquario Set Ocean 100, 117L lordi, al netto sono entrati 85L di acqua.
Illuminazione composta da 1 neon 4000K da 25W e 1 neon 6500K da 30W + pellicola riflettente
L'acqua attualmente si trova in queste condizioni:
NO3-: ~40 (scala da 0 a 250)
NO2-: ~5 (scala da 0 a 20)
pH: 7.8
KH: 11°d
GH: 9°d
EC: 620µS/cm
T: 25-26°C
Ecco come si presenta oggi l'acquario (Acquario avviato da 10giorni) La Vallisneria Spiralis, a parte le vecchie foglie che stanno diventando gialle, sembra comportarsi bene La Cabomba ha messo una radice sulla pietra, sembra che stia "durando" ma non so per quanto durerà, ieri mi sembrava messa meglio... La Rotala sp. Colorata (Indica, credo) ha le vecchie foglie che stanno marcendo, ma sta facendo anche nuove foglie L'egeria invece... alcuna è quasi del tutto morta, altra sta sparando radici...
(foto sotto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Carghaez il 22/10/2016, 15:48, modificato 2 volte in totale.
- Carghaez
-
Profilo Completo
Re: CarghAcquario: Inizio protocollo PMDD! Diario di Bordo
Foto dell'Egeria quasi morta...
eccone una
In compenso sono nate le prime lumache! (con molta probabilità grazie ad Alessio)eccone una
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Carghaez il 22/10/2016, 15:49, modificato 1 volta in totale.
- Carghaez
-
Profilo Completo
Secondo voi come dovrei procedere adesso? 

-
-
Profilo Completo
Ciao innanzitutto da quanto è avviato l acquario? Quante ore è il fotoperiodo? Che acqua hai usato per riempire l acquario (se hai usato quella di rubinetto sarebbe utile cercare.online i valori e postarli)?
Eroghi CO2? Hai fondo fertile?
Se non erro hai circa 0,5-0,6 W/l...per la valli dovrebbero andare, se la tieni a galla anche per l egeria....non conosco le esigenze della rotala, ma secondo me.la cabomba potrebbe risentirne...
In attesa degli esperti intanto rispondi a queste domande almeno potranno aiutarti meglio
Se non erro hai circa 0,5-0,6 W/l...per la valli dovrebbero andare, se la tieni a galla anche per l egeria....non conosco le esigenze della rotala, ma secondo me.la cabomba potrebbe risentirne...
In attesa degli esperti intanto rispondi a queste domande almeno potranno aiutarti meglio
- Carghaez
-
Profilo Completo
L'acquario è avviato da 10 giorni, l'ho scritto nel post principale.Matty ha scritto:Ciao innanzitutto da quanto è avviato l acquario? Quante ore è il fotoperiodo? Che acqua hai usato per riempire l acquario (se hai usato quella di rubinetto sarebbe utile cercare.online i valori e postarli)?
Attualmente il fotoperiodo è di 4 ore e mezza al giorno.
L'acqua che ho usato è di un pozzo sull'Etna, sfortunatamente le informazioni di quest'acqua sono quasi inesistenti (sullo stile Siciliano), in base ai valori di GH e KH è molto probabile che sia carica di Sodio.
Non erogo CO2 ma ho messo fondo fertile

-
-
Profilo Completo
Allora per l egeria il sodio non dovrebbe essere un problema, per le altre potrebbe...fossi in te una volta maturata la vasca farei dei cambi con osmosi per abbassarne la concentrazione, oppure se hai bisogno di durezze un po più alte con acqua in bottiglia...
Comunque dopo soli 9 giorni mi sembrano troppo alti quei nitrati
O il test non è attendibile o l acqua con cui hai riempito l acquario ne contiene molti....inoltre per fertilizzare sarebbe utile conoscere anche fosfati e conducibilità...
Tornando alla fertilizzazione ti consiglierei di partire con le dosi dimezzate, forse anche meno dato che la vasca è avviata da poco, non hai un'illuminazione da stadio e non eroghi CO2...
Io adesso metterei potassio e magnesio...
Ferro ti.dovrebbe bastare quello contenuto nel rinverdente che hai già messo...
Comunque dopo soli 9 giorni mi sembrano troppo alti quei nitrati

O il test non è attendibile o l acqua con cui hai riempito l acquario ne contiene molti....inoltre per fertilizzare sarebbe utile conoscere anche fosfati e conducibilità...
Tornando alla fertilizzazione ti consiglierei di partire con le dosi dimezzate, forse anche meno dato che la vasca è avviata da poco, non hai un'illuminazione da stadio e non eroghi CO2...
- Carghaez
-
Profilo Completo
Quindi metto 10ml di potassio e 3ml di magnesio?Matty ha scritto:Allora per l egeria il sodio non dovrebbe essere un problema, per le altre potrebbe...fossi in te una volta maturata la vasca farei dei cambi con osmosi per abbassarne la concentrazione, oppure se hai bisogno di durezze un po più alte con acqua in bottiglia...
Comunque dopo soli 9 giorni mi sembrano troppo alti quei nitrati![]()
-
-
Profilo Completo
Per adesso si
Poi tra qualche giorno facci sapere come reagiscono le piante

- Carghaez
-
Profilo Completo
Ho inserito 10ml di potassio e 4ml di magnesioMatty ha scritto:Per adesso si![]()

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non dimenticare gli stick sotto la valliCarghaez ha scritto:Ho inserito 10ml di potassio e 4ml di magnesioMatty ha scritto:Per adesso si![]()
Stand by