Chiarimento chelanti Ferro Cifo
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- scac1962
-
Profilo Completo
Chiarimento chelanti Ferro Cifo
Vorrei un chiarimento in merito a questi 2 prodotti.
Il prodotto Cifo in soluzione contiene un chelante diverso rispetto al prodotto in bustine da 10 gr.
Per un utilizzo a pH inferiore o uguale a 7 posso essere utilizzati indifferentemente?
Quello liquido contiene una percentuale diversa di Ferro chelato ma io volevo solo un chiarimento in merito al chelante utilizzato.
Ferro Cifo s5 in bustine da 10 gr.
Composizione:
Ferro (Fe) solubile in acqua 6,5%,
Ferro (Fe) chelato con [o,o] EDDHA 1,5%,
Ferro (Fe) chelato con [o,p] EDDHA 2%
Ferro cifo in flacone da 100 ml.
Composizione
Ferro (Fe) solubile in acqua 6%; Ferro (Fe) chelato con DTPA 6%.
Agente chelante: DTPA
Intervallo di pH che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 2 - 7,5.
Il prodotto Cifo in soluzione contiene un chelante diverso rispetto al prodotto in bustine da 10 gr.
Per un utilizzo a pH inferiore o uguale a 7 posso essere utilizzati indifferentemente?
Quello liquido contiene una percentuale diversa di Ferro chelato ma io volevo solo un chiarimento in merito al chelante utilizzato.
Ferro Cifo s5 in bustine da 10 gr.
Composizione:
Ferro (Fe) solubile in acqua 6,5%,
Ferro cifo in flacone da 100 ml.
Composizione
Ferro (Fe) solubile in acqua 6%; Ferro (Fe) chelato con DTPA 6%.
Agente chelante: DTPA
Intervallo di pH che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 2 - 7,5.
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Chiarimento chelanti Ferro Cifo
Sulla tua domanda, una volta avevo fatto questo esempio, poco scientifico ma abbastanza efficace.scac1962 ha scritto:Quello liquido contiene una percentuale diversa di Ferro chelato ma io volevo solo un chiarimento in merito al chelante utilizzato.
Tuttavia, anche se non vuoi saperlo, te lo dico a beneficio di altri che potrebbero leggerci.
Il Cifo S5, quello in polvere, è più efficace proprio perché non è tutto chelato.
Ci sono diversi motivi per dosare il ferro in forme diverse, non in una soltanto.
Chi usa il PMDD con l'S5 lo fornisce in tre modalità, perché c'è anche quello del Rinverdente chelato con EDTA.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- scac1962
-
Profilo Completo
L'esempio e' chiarissimo.Rox ha scritto:Sulla tua domanda, una volta avevo fatto questo esempio, poco scientifico ma abbastanza efficace.scac1962 ha scritto:Quello liquido contiene una percentuale diversa di Ferro chelato ma io volevo solo un chiarimento in merito al chelante utilizzato.
Tuttavia, anche se non vuoi saperlo, te lo dico a beneficio di altri che potrebbero leggerci.
Il Cifo S5, quello in polvere, è più efficace proprio perché non è tutto chelato.
Ci sono diversi motivi per dosare il ferro in forme diverse, non in una soltanto.
Chi usa il PMDD con l'S5 lo fornisce in tre modalità, perché c'è anche quello del Rinverdente chelato con EDTA.
Frequento da poco il forum e non lo avevo letto.
Una cosa non mi e' chiara pero'.
Hai indicato che il cifo in polvere e' piu' efficace perche' non e' tutto chelato ma dalle indicazioni dei prodotti mi sembrava che entrambi avessero la stessa percentuale di ferro in soluzione (6%)
- Rox
-
Profilo Completo
Lo hai scritto tu... Leggi qui sottoscac1962 ha scritto:dalle indicazioni dei prodotti mi sembrava che entrambi avessero la stessa percentuale di ferro in soluzione (6%)

- scac1962 ha scritto:Ferro Cifo s5 in bustine da 10 gr.
- Ferro (Fe) solubile in acqua 6,5%,
- Ferro (Fe) solubile in acqua 6%;
Ferro (Fe) chelato con DTPA 6%.
Nell'altro, quel 6.5% è chelato solo per metà (1.5 + 2 = 3.5%)
...Oltre alla differenza di chelante, di cui abbiamo già parlato.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- scac1962
-
Profilo Completo
io avevo interpreato in modo sbagliato le etichette:Rox ha scritto:Lo hai scritto tu... Leggi qui sottoscac1962 ha scritto:dalle indicazioni dei prodotti mi sembrava che entrambi avessero la stessa percentuale di ferro in soluzione (6%)![]()
Il 6% di quello liquido è tutto chelato.
scac1962 ha scritto:Ferro Cifo s5 in bustine da 10 gr.Ferro cifo in flacone da 100 ml.
- Ferro (Fe) solubile in acqua 6%;
Ferro (Fe) chelato con DTPA 6%.
Nell'altro, quel 6.5% è chelato solo per metà (1.5 + 2 = 3.5%)
...Oltre alla differenza di chelante, di cui abbiamo già parlato.
avevo capito che fosse 6+6 e nel caso del cifo in polvere 6,5 + 4 .
adesso mi e' chiaro
Grazie
- Wildboar
-
Profilo Completo
Ho fatto una soluzione con cifo s5 per aumentare di ulteriori 0,2 ppm che già possiedo con fertilizzazione giornaliera. non avevo previsto la colorazione dell acqua che non scompare assolutamente ma resta anche nei giorni successivi, si attenua un po ma resta
- Diego
-
Profilo Completo
Non riesumiamo vecchie discussioniWildboar ha scritto:Ho fatto una soluzione con cifo s5 per aumentare di ulteriori 0,2 ppm che già possiedo con fertilizzazione giornaliera. non avevo previsto la colorazione dell acqua che non scompare assolutamente ma resta anche nei giorni successivi, si attenua un po ma resta

Se vuoi aprine pure una nuova

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Wildboar
-
Profilo Completo
Se ne esiste una vecchia sarei lieto di leggerlaDiego ha scritto:Non riesumiamo vecchie discussioniWildboar ha scritto:Ho fatto una soluzione con cifo s5 per aumentare di ulteriori 0,2 ppm che già possiedo con fertilizzazione giornaliera. non avevo previsto la colorazione dell acqua che non scompare assolutamente ma resta anche nei giorni successivi, si attenua un po ma resta
Se vuoi aprine pure una nuova
- Diego
-
Profilo Completo
Leggere si può tutto, è rispondere che di solito non si fa, perché appunto sono discussioni vecchie e nei forum di solito si apre una nuova discussione se necessarioWildboar ha scritto: Se ne esiste una vecchia sarei lieto di leggerla

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Wildboar
-
Profilo Completo