i test fatti due giorni fa erano :
pH 7
GH 20° (con le strisciette credevo fosse 15°)
KH 12° (con le strisciette credevo fosse 13-14°)
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0
temperatura 25°
in passato fertilizzavo con sera florena e pastiglie sera florenette aggiungendo ogni 10 giorni 3 ml di rinverdente (quando ne ho messi 5 mi sono spuntante le alghette sui vetri)
allora, due giorni fa, visto che era la mia prima volta di pmdd vero e proprio (e non avendo ancora il conduttivimetro) ho inserito 3ml di rinverdente, 2 ml di ferro cifo iniettato 1ml sotto Alternanthera e 1ml tra Heteranthera e Ludwigia, 15ml di potassio e 5ml di magnesio (vista la differenza tra GH e KH non dovevo metterlo!ma prima di fertilizzare non avevo i reagenti e con le striscette sopra i 10° non si capisce molto), mezzo stick NPK 12 10 12 sbriciolato e mezzo sotto Alternanthera, uno in infusione, un chiodino da quadro arrugginito in fondo sotto l Alternanthera e uno non ancora arrugginito tra Heteranthera e Ludwigia.
oggi mi trovo come valori
NO2- 0,1 mg/l
NO3- 75 mg/l
PO43- 1,5
puntualizziamo che è da novembre che non faccio cambi e prima fertilizzavo con quelle cosette della sera (le avevo comprate e volevo usarle)
ho subito tolto lo stick in infusione (che ho trovato quasi completamente sciolto, nel mio caso non va bene messo sopra la pompa nel filtro interno

risolverò il problema nitriti oggi stesso facendo un cambio d acqua del 10% con demineralizzata intorno ai 15us, considerando che parto da un acqua di rubinetto con 600us e che pomeriggio vi riporterò i nuovi valori dell acqua tagliata con la demineralizzata, secondo voi dove ho sbagliato?