Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
fukyo.ady
star3
Messaggi: 598
Iscritto il: 31/07/15, 14:44

Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Messaggio di fukyo.ady » 14/10/2015, 13:19

Volevo avere indicazioni in merito al Fiorand rinverdente per piante verdi visto che volevo abbattere i costi e sostituirlo al Sera florena ma senza fare danni soprattutto per risparmiare e non eccedere con le dosi . Vi posto la composizione dettagliata dell 'etichetta e poi mi dite voi esperti chimici tutto quello che devo sapere. Essendo il Florena praticamente ferro a rilascio controllato e oligoelementi rispetto a questo Fiorand che contiene Fe (EDTA chelato di manganese (EDTA) .... Sodio molibdato (e' pericoloso per caso sto sodio qui???). Boro etlonammina chelato di zinco(EDTA) fare riferimento ai valori in etichetta e fatemi sapere grazie a tutti.ImmagineImmagine

Prodotto dalla Orvital Spa Settimo MIlanese
Adriano.

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 13238
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Re: Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Messaggio di lucazio00 » 14/10/2015, 13:32

No è sicuro anche se è sodio...anzi in tracce è pure utile per le integrazioni!
Vedo che il boro è adesso presente come etanolammina e non più come acido borico...va bene uguale!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
fukyo.ady (18/10/2015, 7:02)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Avatar utente
fukyo.ady
star3
Messaggi: 598
Iscritto il: 31/07/15, 14:44

Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Messaggio di fukyo.ady » 14/10/2015, 13:38

lucazio00 ha scritto:No è sicuro anche se è sodio...anzi in tracce è pure utile per le integrazioni!
Vedo che il boro è adesso presente come etanolammina e non più come acido borico...va bene uguale!
lucazio quindi in che dosi lo somministreresti calcolando che io adesso metto 12 ml di florena in 100 lt netti a settimana avendo hygrophila che succhia non voglio eccedere . L etichetta da 1 tappo disciolto in 2 litri di acqua come mi. regolo col dosaggio???? O 10 15 ml di prodotto per litro di acqua ?????


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Adriano.

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Messaggio di Rox » 14/10/2015, 14:02

Fukio, quello è esattamente il Rinverdente da cui è partito il nostro PMDD.
Nell'articolo linkato troverai un sacco di informazioni, sul contesto in cui va usato, abbinamenti, dosaggi e consigli.

Almeno metà del forum fertilizza con quel prodotto; qualcuno lo usa da divesi anni, visto che l'articolo originale risale all'estate del 2011.

Due raccomandazioni.
  • - Come tutti i prodotti da giardinaggio, è 10-15 volte più concentrato dei flaconi per acquaristica.
    - Va SEMPRE agitato prima dell'uso, ma quello vale per qualsiasi prodotto liquido.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
fukyo.ady (14/10/2015, 16:07)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Messaggio di ersergio » 14/10/2015, 15:59

fukyo.ady ha scritto:Volevo avere indicazioni in merito al Fiorand rinverdente per piante verdi visto che volevo abbattere i costi e sostituirlo al Sera florena ma senza fare danni soprattutto per risparmiare e non eccedere con le dosi . Vi posto la composizione dettagliata dell 'etichetta e poi mi dite voi esperti chimici tutto quello che devo sapere. Essendo il Florena praticamente ferro a rilascio controllato e oligoelementi rispetto a questo Fiorand che contiene Fe (EDTA chelato di manganese (EDTA) .... Sodio molibdato (e' pericoloso per caso sto sodio qui???). Boro etlonammina chelato di zinco(EDTA) fare riferimento ai valori in etichetta e fatemi sapere grazie a tutti.ImmagineImmagine

Prodotto dalla Orvital Spa Settimo MIlanese
È lo stesso identico che uso io!! ...acquistato alla Coop...
Vai tranquillo,usando le precauzioni dettate da Rox...
Tieni monitorate le GDA sui vetri....loro ti avvisano se ne hai dosato troppo... ;)
Un saluto Sergio :-h
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
fukyo.ady (14/10/2015, 16:12)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Avatar utente
fukyo.ady
star3
Messaggi: 598
Iscritto il: 31/07/15, 14:44

Re: Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Messaggio di fukyo.ady » 14/10/2015, 16:22

Rox ha scritto:Fukio, quello è esattamente il Rinverdente da cui è partito il nostro PMDD.
Nell'articolo linkato troverai un sacco di informazioni, sul contesto in cui va usato, abbinamenti, dosaggi e consigli.

Almeno metà del forum fertilizza con quel prodotto; qualcuno lo usa da divesi anni, visto che l'articolo originale risale all'estate del 2011.

Due raccomandazioni.
  • - Come tutti i prodotti da giardinaggio, è 10-15 volte più concentrato dei flaconi per acquaristica.
    - Va SEMPRE agitato prima dell'uso, ma quello vale per qualsiasi prodotto liquido.
da pmmd di Rox leggo : "Giusto per iniziare, consiglierei 20 ml di soluzione di potassio, 5 di magnesio e 5 di Rinverdente, da introdurre ogni settimana." Ma il rinverdente 5 ml assoluto ??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Adriano.

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Messaggio di cuttlebone » 14/10/2015, 16:28

Cosa intendi con "assoluto"?[emoji15]
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
fukyo.ady
star3
Messaggi: 598
Iscritto il: 31/07/15, 14:44

Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Messaggio di fukyo.ady » 14/10/2015, 16:31

cuttlebone ha scritto:Cosa intendi con "assoluto"?[emoji15]
non allungato con acqua concentrato dalla bottiglia 5 ml ??? Penso di sì perché se metto 12 ml di florena che è meno concentrato questo è b circa un terzo così


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fukyo.ady il 14/10/2015, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Adriano.

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Messaggio di cuttlebone » 14/10/2015, 16:32

Si concentrato ma agitalo bene [emoji6]
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
fukyo.ady (14/10/2015, 16:33)
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
fukyo.ady
star3
Messaggi: 598
Iscritto il: 31/07/15, 14:44

Fiorand rinverdente al posti del Sera florena!!!

Messaggio di fukyo.ady » 14/10/2015, 16:35

cuttlebone ha scritto:Si concentrato ma agitalo bene [emoji6]
Appunto. Ma nel caridinaio metto solo lo stick compo nel filtro da the o posso mettere qualche ml di questo mi sa meglio di no visto che sono 25 lt soltanto[emoji15] [emoji26] ?

Adriano
Adriano.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti