allego subito le foto: Sembra che sviluppi foglie di dimensione diversa da quella tipica e nettamente asimmetriche. scusate ma non sono riuscito a ridurre abbastanza l'effetto "parkinson" nelle foto!

Riassumo brevemente la storia della fertilizzazione con PMDD:
- stick NPK compo intero in infusione + pezzettini interrati sotto helantium e rotala (27/01/2017);
- 4 ml cifo s5 fino ad arrossamento (28/01/2017);
- 1 ml cifo potassio (04/02/2017);
- 2 ml cifo s5 fino ad arrossamento (l'ho rimesso perché si stavano deformando le foglie alla rotala, ho provato a credergli e sembra che ora sia tornata alla normalità

- 1 ml cifo potassio (07/02/2017);
Attualmente ho un attacco di filamentose sui legni e sulle foglie vecchie dell'helantium.
Le piante a stelo sembra che stentino comunque a crescere (sono 2 settimane che son partite e non ho mai potato) mentre l'helantium fa pearling quasi tutte le sere e sembra crescere a vista d'occhio stolonando come un'erbaccia infestante visto che assorbe tutto dalle radici.
Valori acqua attuali:
pH: 6.6;
KH: 4;
GH: 7,5;
NO2-: 0;
NO3-: 5;
PO43-: 0.75;
EC: 594 µS/cm;
CO2: 21mg/l;
Appunto: al momento dell'inizio della fertilizzazione avevo gli NO3- a circa 50, quindi le piante se li sono "pappati" quasi tutti!!
Storia cambi acqua della vasca:
- vasca riempita con sola acqua di osmosi;
- 2 cambi di 10 litri con acqua minerale;
- 8 cambi con acqua minerale tagliata con acqua RO di circa 2-3 litri l'uno (causa quarantena per 1 settimanetta);
Ho avuto problemi di sodio in acqua con rocce prese al mare che ora ho prontamente rimosso.
Questi sono i valori della mia acqua minerale usata per i cambi: Nota: in vasca potrei comunque avere allelopatia con la limno perché ho anche l'heteranthera che sembra crescere un pochino.
Spero di aver messo tutte le info necessarie per capirci qualcosa...

Ragazzi cosa pensate che abbia? Ringrazio tutti in anticipo