Nitrati a zero

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

vanex_vanex
star3

Nitrati a zero

Messaggio di vanex_vanex » 15/01/2017, 11:05

Ciao!
Ho allestito da poco più di un mese una vasca da 30 lt netti senza filtro, dedicata ad un Betta e 8 rasbore.

Immagine

Ho un problema, ovvero i Nitrati sono a zero. So che sto misurando i valori con le striscette che non sono molto affidabili, ma nell'altra vasca i Nitrati li rileva, quindi dubito che il problema siano i test che non funzionano.
Penso che proprio per questo motivo siano comparsi i Cianobatteri, che però sto debellando con l'acqua ossigenata. Ma capisco bene che per eliminarli del tutto devo intervenire sulla causa.

I valori sono:
pH 7 (sto abbassando con torba e foglie di quercia in maniera graduale)
nitriti 0
nitrati 0
KH 6.6
GH 4.2
Non ho i test dei fosfati né il conduttivimetro.

Le piante che ho sono: ceratophyllum, Cryptocoryne e microsorum. Il ceratophyllum mi sembra cresca bene, anche se era quello che è stato più colpito dai Cianobatteri. Il microsorum invece ha le punte delle foglie nuove quasi trasparenti.

Attualmente ho aggiunto dei pezzi di stick npk compo sotto le Cryptocoryne più 1/4 di stick sul fondo, ma i Nitrati continuano ad essere a zero.

Devo fare altro? Ho a disposizione anche gli stick florand (quelli che si sciolgono prima).
Normalmente fertilizzo anche con il fertilizzante Easy Life Profito, ma ora sono due settimane che non lo uso perché ho pensato che tanto mancando i Nitrati le piante non riescono ad assorbire altro. Ho fatto male?

Grazie!

Diego
star3

Re: Nitrati a zero

Messaggio di Diego » 15/01/2017, 11:07

Hai un pezzettino di stick in infusione per il ceratophyllum? Magari, come trattamento di emergenza, puoi provare a scioglierne un pezzetto (1/4 di Stick) in acqua tiepida e poi metti il tutto in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/01/2017, 11:09

Ma, in tutto questo, le piante come stanno?
Perchè anch'io, nella bettiera ho i ciano sui legni, i nitrati a zero, le BBA, ma la Egeria è molto bella, come la Cryptocoryne e la Anubias.
Intendo dire che se le piante e i pesci stanno bene non mi pongo il problema dei test :D

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 15/01/2017, 15:54

Diego ha scritto:Hai un pezzettino di stick in infusione per il ceratophyllum? Magari, come trattamento di emergenza, puoi provare a scioglierne un pezzetto (1/4 di Stick) in acqua tiepida e poi metti il tutto in acquario
Sì ho un pezzetto di stick sul fondo, ma non interrato, allora potrei integrare con un altro pezzetto sciolto ed inserito nell'acqua.
cuttlebone ha scritto:Ma, in tutto questo, le piante come stanno?
Ottima domanda. I pesci stanno benissimo, saltuariamente il Betta fa anche il suo nido di bolle.

Il Ceratophyllum cresce bene, mi sempre addirittura che a volta faccia un lievissimo pearling, ma mi pare che stia di nuovo per essere attaccato da focolai di cianobatteri.

Immagine
(scusate, il Betta fa sempre photobombing! =)) )

Su Cryptocoryne e Anubias ci sono BBA.

Immagine
(perdonate il vetro sporco)

Sul fondo ci sono detriti di Ceratophyllum, che non riesco a capire bene da cosa sia ricoperto, perchè sono scure come BBA ma hanno un aspetto più simile alle filamentose.

Immagine

Il microsorum invece ha la punta delle piante nuove trasparenti.

Immagine

Quindi mi sono immaginata che il problema di fondo fosse la mancanza di nitrati, e quindi di cibo per le piante. :-?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/01/2017, 15:57

Viste le piante, direi che hai ragione.

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 15/01/2017, 16:30

Ok allora procedo con lo sciogliere 1/4 stick compo e vedere come va.
Dopo quanto tempo dovrei notare un innalzamento? Giusto per non sovraccaricare la vasca.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/01/2017, 17:24

vanex_vanex ha scritto:Ok allora procedo con lo sciogliere 1/4 stick compo e vedere come va.
Dopo quanto tempo dovrei notare un innalzamento? Giusto per non sovraccaricare la vasca.
Sciogline 1/4 in acqua calda e mettine una metà in infusione.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
vanex_vanex (15/01/2017, 17:56)

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 15/01/2017, 20:20

Ok fatto. Dopo quanti giorni dovrò rifare i test per vedere come stanno andando le cose? Giusto per sapermi regolare se si tratta di una cosa lunga (come l'abbassamento del pH con acidificanti naturali) oppure più repentina.
Ovvio che se vedrò le piante esplodere vorrà dire che l'intervento è andato a buon fine.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/01/2017, 20:24

Solo una nota... le punte trasparenti del Microsorum è la crescita, tutto normale.
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
vanex_vanex (15/01/2017, 20:25)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/01/2017, 22:49

vanex_vanex ha scritto:Ok fatto. Dopo quanti giorni dovrò rifare i test per vedere come stanno andando le cose? Giusto per sapermi regolare se si tratta di una cosa lunga (come l'abbassamento del pH con acidificanti naturali) oppure più repentina.
Ovvio che se vedrò le piante esplodere vorrà dire che l'intervento è andato a buon fine.
Lo stick in infusione si scioglie lentamente e quasi non ne avverti la presenza.
Quello sciolto è immediatamente rilevabile ;)

Bloccato