Ho allestito da poco più di un mese una vasca da 30 lt netti senza filtro, dedicata ad un Betta e 8 rasbore.

Ho un problema, ovvero i Nitrati sono a zero. So che sto misurando i valori con le striscette che non sono molto affidabili, ma nell'altra vasca i Nitrati li rileva, quindi dubito che il problema siano i test che non funzionano.
Penso che proprio per questo motivo siano comparsi i Cianobatteri, che però sto debellando con l'acqua ossigenata. Ma capisco bene che per eliminarli del tutto devo intervenire sulla causa.
I valori sono:
pH 7 (sto abbassando con torba e foglie di quercia in maniera graduale)
nitriti 0
nitrati 0
KH 6.6
GH 4.2
Non ho i test dei fosfati né il conduttivimetro.
Le piante che ho sono: ceratophyllum, Cryptocoryne e microsorum. Il ceratophyllum mi sembra cresca bene, anche se era quello che è stato più colpito dai Cianobatteri. Il microsorum invece ha le punte delle foglie nuove quasi trasparenti.
Attualmente ho aggiunto dei pezzi di stick npk compo sotto le Cryptocoryne più 1/4 di stick sul fondo, ma i Nitrati continuano ad essere a zero.
Devo fare altro? Ho a disposizione anche gli stick florand (quelli che si sciolgono prima).
Normalmente fertilizzo anche con il fertilizzante Easy Life Profito, ma ora sono due settimane che non lo uso perché ho pensato che tanto mancando i Nitrati le piante non riescono ad assorbire altro. Ho fatto male?
Grazie!