Nitrato potassio con NO3- che non aumentano

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Artax
star3

Nitrato potassio con NO3- che non aumentano

Messaggio di Artax » 16/07/2016, 11:46

Salve a tutti, ieri mi è capitata una situazione un po' strana....
Ho acquistato recentemente 2kg di altea k e ho fatto una soluzione di 250gr portata a volume di 1 litro.
(prima ho riempito il contenitore con 500ml di acqua demineralizzata, aggiunto il sale, poi aggiunta acqua fino a 1 litro... E per far sciogliere meglio il sale ho riscaldato un po' l'acqua)

Fatto ciò, ho aggiunto 15 ml di soluzione nel mio acquario da 75 litri (avevo appena fatto un cambio del 50% per altri motivi) e il giorno dopo ho misurato NO3- con test aquili.
Mi è uscito un valore di 5mg, ma secondo i miei calcoli doveva essere almeno 30mg.

Allora ho preso un bicchierino da caffè con acqua di acquario, ho aggiunto 5ml di soluzione e mi sono usciti circa 30ml.... Ancora un po' poco no?

Posso aver sbagliato la soluzione? O i test aquili hanno fatto cilecca? (sono nuovi)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Nitrato potassio con NO3- che non aumentano

Messaggio di Paky » 16/07/2016, 12:43

Artax ha scritto:O i test aquili hanno fatto cilecca? (sono nuovi)
Non credo. Non sono un esperto in materia, ma probabilmente e' semplicemente che il test non misura l'NO3- che e' ancora legato al potassio. Comunque, hai agitato bene il flacone prima di usarlo?
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Artax (16/07/2016, 12:56)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 16/07/2016, 12:44

Concordo con Paky, dovresti aspettare qualche giorno...
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Artax (16/07/2016, 12:56)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Artax
star3

Messaggio di Artax » 16/07/2016, 12:56

Allora misuro tra un paio di giorni, speriamo bene!
Grazie :)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/07/2016, 15:09

Artax tieni conto che il nitrato di potassio deve sciogliersi bene. Si è sciolto tutto o è rimasto in forma di sale sul fondo della bottiglia? :-?

Inoltre è possibile che se sei particolarmente carente le piante lo abbiano assorbito o che il fondo stesso abbia fatto absorbimento. :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Artax (16/07/2016, 16:53)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/07/2016, 15:15

Paky ha scritto:Non credo. Non sono un esperto in materia, ma probabilmente e' semplicemente che il test non misura l'NO3- che e' ancora legato al potassio. Comunque, hai agitato bene il flacone prima di usarlo?
Il nitrato di potassio, come tutti i sali, appena messo in acqua si scinde in ioni potassio positivi (positivi) e ioni nitrato (negativi).

Secondo me tutti quei nitrati che mancano in realtà sono stati assorbiti dalle piante!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Artax (16/07/2016, 16:55)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/07/2016, 15:20

lucazio00 ha scritto:
Paky ha scritto:Non credo. Non sono un esperto in materia, ma probabilmente e' semplicemente che il test non misura l'NO3- che e' ancora legato al potassio. Comunque, hai agitato bene il flacone prima di usarlo?
Il nitrato di potassio, come tutti i sali, appena messo in acqua si scinde in ioni potassio positivi (positivi) e ioni nitrato (negativi).

Secondo me tutti quei nitrati che mancano in realtà sono stati assorbiti dalle piante!
Certo! :)
Per quello chiedevo se lo aveva sciolto bene, dato che essendo endotermica come reazione tende a formarsi un fondo di sale indisciolto nella bottiglia se l'acqua in partenza non è ben calda o se non si fa abbastanza attenzione ad agitarla per ore (cosa che io faccio comunque sempre come un cretino :)) ). :D
Artax (16/07/2016, 16:59)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artax
star3

Messaggio di Artax » 16/07/2016, 16:59

Allora vediamo un po'...
In fase di preparazione era rimasto un po' di sale sul fondo, quindi ho travasato tutto in un pentolino e messo a scaldare e si è sciolto tutto.

Probabilmente si sarà accumulato un po' di sale sul fondo della bottiglia, ma nn riesco a vederlo perché non è trasparente.... Però prima di inserire il fertilizzante ho agitato.

È plausibile come ipotesi che ho inserito i 15ml la sera e la mattina dopo siano già stati assorbiti?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/07/2016, 17:32

Artax ha scritto:È plausibile come ipotesi che ho inserito i 15ml la sera e la mattina dopo siano già stati assorbiti?
Se le piante erano in carenza di azoto e il fondo ti è andato in scambio si. ;)

Ma non scommetterci sopra troppo spesso o la volta che saturi ti trovi l'azoto a 100 mg/l.
Peraltro lo stai somministrando in forma di Nitrato di Potassio e di azoto ne serve ben di più del potassio.
Integra solo l'azoto più avani o il potassio sarà in eccesso e ti alzerà troppo la conducibilità elettrica. :)
Artax (16/07/2016, 18:28)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/07/2016, 17:33

Artax a me fa piacere per tutti i grazie che dai, sia chiaro eh... ma forse è il caso se leggi qui. ;)
La funzione "Grazie"

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato