Partire con il PPMD giusto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

cicerchia80
Amministratore

Re: Partire con il PPMD giusto

Messaggio di cicerchia80 » 24/08/2016, 10:22

FedericoF ha scritto:Comunque mi pare avesse i nitrati a zero
nitrati....ma ha kg di azoto ammoniacale

Giovà....con il Prodibio i nitrati a 0?

Sicuro dei test?
Stand by

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/08/2016, 11:39

cicerchia80 ha scritto:nitrati....ma ha kg di azoto ammoniacale
allora Cicè, intanto spero che dalle tue parti non si sia ballato troppo stanotte.

avviata 5 agosto, dopo 2 giorni messo stick NPK in infusione e altri due spezzettati sotto le piante "radicali".
Primi test mostrano nitrati nella norma (pareva strano anche a me) e i fosfati pure, solo ferro in eccesso (cavolata mia nel dosaggio);
Ho integrato un paio di volte con cifo azoto e fosforo (1ml e 0,5 ml) a distanza di 4-5 giorni
18 agosto, fatti i test:
KH 2,5 (3 dopo il cambio acqua);
GH 6 ( 7 dopo il cambio);

NO3- >25 (prima del cambio, me lo aspettavo, il fondo prodibio fa cosi)
PO43- 0,6 (idem come sopra)
Fe 0,4 (è sceso dalla misurazione precedente, quindi le piante - o le alghe- lo stanno consumando)

azioni effettuate:
1)ho cambiato 20 litri aggiungendo solo rubinetto decantata (Kh8, Gh13, 430 µS), almeno sono riuscito a far salire un po le durezze senza alzare la conducibilità.
2)Ho aggiunto 0,5 ml di cifo fosforo per bilanciare un po i nitrati alti
3)Ho aumentato la CO2 per portare il pH a 6,5

Dopo 4 giorni i nitrati scendono a 1 (uso sempre lo stesso test, reagente ELOS)
il KH è a 3 e il GH a 9, solo il pH è salito a 6,9 ma sono stato io ad aggiustare un po la CO2 per non scendere troppo.

Non ho fatto nulla, se non alzare un grado di KH con bicarbonato di potassio (da 3 a 4, ho aggiunto 15 mg litro di potassio in questo modo) , ed aumentare la CO2.

Adesso il pH è a 6,4, il fotoperiodo è a 4 ore, potenza 100 percento (in salotto ci vogliono gli occhiali da sole con tre acquari accesi insieme) . In vasca ci sono sempre due ossi di seppia nel prefiltro.
Se devo fare qualche aggiustamento, posso farlo entro le 13 poi parto 10 giorni, amen.
Forse il pH a 6,4 è troppo basso..che dici ??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/08/2016, 23:14

GiovAcquaPazza ha scritto:Forse il pH a 6,4 è troppo basso..che dici ??
forse si....e calcola che rischi che il fondo lo abbassi ancora
GiovAcquaPazza ha scritto:Se devo fare qualche aggiustamento, posso farlo entro le 13 poi parto 10 giorni, amen.
oh....perfetto :))

Io metterei ancora del bicarbonato di potassio e andrei in vacanza
Stand by

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 25/08/2016, 15:03

Ho solo ridotto un po la CO2, speriamo di non trovare brutte sorprese, intanto mi consolo con un arancino ( scusate l'OT ma a Palermo non si può non eccedere con il cibo !)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/09/2016, 15:39

Approfitto per aggiornare un po questo topic.
Ieri sera ho preparato la mia "bottiglia" di nitrato di Potassio, al momento gli ingredienti di cui dispongo sono:
Cifo Azoto (soluzione di 200g in un litro di RO);
Cifo Fosforo
Cifo ferro liquido (non trovo le bustine, devo risolvere sta cosa perchè il chelante del ferro liquido è impossibile da sciogliere);
Stick COMPO verdi
Stick Flortis blu (12-12-12)
Solfato di Magnesio (soluzione di 90 grammi in un litro di RO)
Bicarbonato di Potassio (soluzione di 75 grammi in un litro di RO);
Nitrato di Potassio NK 13-46 (soluzione di 200 grammi in un litro di RO)

premesso che la vasca è avviata da un mese ma su "pressione" di alcuni amici del forum ho ridotto a 4 ore il fotoperiodo, ho deciso di stoppare un attimo la fertilizzazione per vedere " a carenza" quando riprendere.
Per adesso sto facendo verifica su eventuali rilasci del fondo con pH a 6,5 (ho KH a 3,5) inserendo 20 ml di NK in soluzione e verificando la conducibilità dopo 7 giorni (460 dopo 12 ore dal dosaggio)

Bloccato