Homebrewing (birra fatta in casa)!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
Emix
Ex-moderatore
Messaggi: 1643
Iscritto il: 23/11/13, 15:53

Re: Birra!

Messaggio di Emix » 09/09/2016, 2:39

alessio0504 ha scritto:Su una cosa siamo tutti d'accordo mi pare: la birra va bevuta dove la fanno per sentire davvero com'è!
La stessa birra imbottigliata per la vendita non è uguale!
Quando sono stato su, avevo Lidl vicino che vendeva le bottiglie da mezzo litro di Paulaner, HB e Franziskaner (tutti i tipi, a partire dalla lager fino ad arrivare alla weiss) a meno di 1€... ovviamente ho fatto la scorta per portarne un po a Roma... tu non ci crederai ma quando l'ho bevuta qui non aveva lo stesso sapore che aveva quando stappavo una bottiglia su... mo non so se era una cosa mentale, ma a me ha dato st'impressione.
Sini ha scritto:Porcamiseria, Emi! Racconta!
Monica ha scritto:parliamone...ho un garage e non ho paura di usarlo
Sto usando i malti preparati, , che basta far bollire il contenuto del barattolo per qualche minuto con un po d'acqua, aggiungere 25lt d'acqua nel fermentatore, aggiungere il lievito (incluso nel barattolo), mescolare forte per far partire la fermentazione, e attendere un mesetto prima di imbottigliare.
In questa playlist viene spiegato meglio tutto il procedimento, partendo dal lavaggio iniziale dell'attrezzatura, arrivando all'imbottigliamento, insieme ad altri particolari tipo il lievito da usare e altri tipi di dolcificanti per attivare la fermentazione.


Sini ha scritto: vogliamo le foto!!!
Di foto non ne ho :-?? a parte queste della prima birra che ho fatto
Scaffale.jpg
Scaffale (2).jpg
Birra (1).jpg
Birra (2).jpg
Birra.jpg
Schiuma.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Avatar utente
Emix
Ex-moderatore
Messaggi: 1643
Iscritto il: 23/11/13, 15:53

Re: Birra!

Messaggio di Emix » 10/09/2016, 3:52

Sini ha scritto:Ma senti, Emi, come era la birra? Ci ha provato mio cugino ed era uno schifo...
La prima che feci, faceva cagare... era troppo "acquosa" e l'ho bevuta troppo presto senza dargli il tempo di fermentare bene nella bottiglia, anche se come vedi dalle foto che ho postato aveva una bella schiuma.
La seconda era un po meglio, ho provato a mettere meno acqua e farla fermentare un po di più, ma si sentiva troppo il sapore del lievito.
Alla terza invece ho cambiato lievito ed è venuta abbastanza buona.

La birra fatta in questo modo, non sarà mai buona come quella fatta "in infusione", ma con piccoli accorgimenti si può creare una cosa discreta, bevibile e a basso costo.
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Birra!

Messaggio di Sini » 10/09/2016, 4:10

Emix ha scritto:
Sini ha scritto:Ma senti, Emi, come era la birra? Ci ha provato mio cugino ed era uno schifo...
La prima che feci, faceva cagare...
=)) =)) =))
Emix ha scritto: Alla terza invece ho cambiato lievito ed è venuta abbastanza buona.
:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Re: Birra!

Messaggio di Forcellone » 01/12/2016, 10:18

E' da poco che mi faccio la "mia birra". :-bd
Uso i kit, non parto da zero... :ymblushing:

Già bevevo la birra artigianale, "dove la trovavo".

Ho cominciato dietro aiuto di un amico, lui è un bravino birraio da anni e se la produce partendo dalla materia prima. (Per adesso per me è troppo complicato farla da zero e non ho lo spazio idoneo). ~x(

Che dire....
Non c'è paragone con le "commerciali" queste hanno un "sapore standardizzato" e con vari intrugli chimici per conservare, aditivi ecc. :-q

Per gustare una birra ci vuole la temperatura giusta, il bicchiere giusto... e non solo anche ben sciacquato prima di mettere la birra dentro, bagnato o asciutto secondo lo stile della birra. Poi secondo i tipi di birre la schiuma è molto importante, in Italia c'è chi chiede <una spina bionda senza schiuma>, non diciamolo in giro. =)) ;)

Il gusto è personale. Io sono per le chiare alla tedesca. Per molti sono le più banali.... =)) Ma per farsele sono le più difficili.

Le artigianali hanno la posa chi più chi meno ... non è un problema :)) se ti piace ti bevi anche quella, è sana e potrebbe avere un suo perchè, altrimenti se la tua bocca non la gradisce la lasci nella bottiglia.

Il problema principale di farsi la birra da soli sono le bottiglie, detto questo non c'è grossa difficoltà. Per altri aspetti con il tempo si prova e si migliora ed il bello è farsela a proprio gusto. E' importante la pulizia, i tempi giusti ed altre cosette.

Purtroppo le birre fatte in casa non si possono conservare, al massimo un annetto. Ma non vedo il problema.

Ci sarebbe tanto da dire........ (W le artigianali) , se le comprate costano rispetto alle comuni ma è normale. :D
Un Kit casalingo con meno 100 € si parte....... :-bd Non è complicato in rete c'è tutto.
Con il malto pronto vi potete fare le vostre birre ... le rosse, le nere e le bionde che volete e gradite.
Ultima modifica di Forcellone il 01/12/2016, 13:45, modificato 2 volte in totale.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Birra!

Messaggio di Sini » 01/12/2016, 11:01

Beh, istruiscici, no? ;)

Procedimenti, trucchi, foto...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Re: Birra!

Messaggio di Forcellone » 01/12/2016, 12:18

Foto? Non ne ho. :-??
Mi faccio una foto quando lavo le bottiglie? :-?

A parte gli scherzi, è facile. Al volo.

Un sito interessante è stato già postato (Mr.Malt), li trovate tutto il necessario per fare la birra con il kit casalingo.
Per cominciare va bene il Bidone classico in plastica da 25 litri, che di norma si carica al massimo a 23 litri, un malto pronto, 1 kg di zucchero o altro secondo cosa si sta facendo ci sono vari prodotti che si possono aggiungere per i più complicati.
Nel sito ci sono i vari tipi di birra secondo i gusti.
Da quanto so io la casa che ha inventato il tutto è la Coopers "Australiani".

Le fasi più delicate sono....
1) Avere per le mani le bottiglie idonee, non sono tutte buone per la birra e non si trovano facilmente in piccole quantità.
2) Lavorare in un ambiente "sano", pulito e sterile, ci sono dei prodotti per lavare tutto il materiale che si userà, tipo il "potassio metabisolfito". Io lo uso solo nel gorgogliatore, rilascia un odore che poi ti trovi nella birra, per cui per sanificare e pulire preferisco un altro prodotto inodore, quello che ho ora non ricordo il nome ma nei vari centri si trova tutto.
3) secondo che birra farai devi lavorare con un certo margine di temperatura e di lievito per la fermentazione. Per questo come dicevo le birre tedesche fatte in Italia sono rognosette, fermentano a freddo e lentamente, ci sono dei strumenti oppure fa comodo avere un frigo dedicato a questo anche dopo l'imbottigliamento si deve seguire una certa procedura legata al freddo. Io le ho fatte con lieviti "non proprio indicatissimi" per la vera birra tedesca... 18/26 gradi circa e non puoi avere la vera fermentazione, ma il sapore non è male, anzi. Basta che sai quello che stai facendo e non pretendi il massimo ci si può accontentare. Anche perché il kit per le birre tedesche alcune ditte lo vendono facilmente con lieviti non indicati, per cui ci si può accontentare, gli esperti capiscono la differenza.

Si può lavorare con uno o due bidoni non è molta la differenza.

Con una settimana se la temperatura è stabile e non si fanno errori si ha la prima fermentazione nel secchio, (al buio).
Poi si imbottiglia (se hai un solo bidone aggiungi una piccolissima quantità di zucchero direttamente in bottiglia per la seconda fermentazione in bottiglia e poi tappi e agiti).
Conservi per un paio di settimane le bottiglie in un locale idoneo sempre alla temperatura della fermentazione, (il tutto si deve conservare al buio).
Passate le due settimane si possono spostare le bottiglie in un locale anche più freso.
Dopo un mese dall'imbottigliamento si può assaggiare la birra, è pronta ma non è al massimo, nel tempo dovrebbe migliorare sempre di più, il tutto entro un anno va consumato.

In linea di massima è questo il procedimento, ma ci sono delle piccole variabili secondo cosa si sta facendo, ogni uno ha il suo piccolo segreto e variabile.

Non usate l'acqua del rubinetto se ha il cloro lo troverete nel sapore della birra.
Per birre chiare è consigliata un acqua leggera, al contrario per birre scure si usa dell'acqua più dura.

Ci sono vari tipi di zucchero che si usano per la fermentazione come anche dei preparati già pronti dalle varie case. Il costo incide un pochino. Come chi usa il miele o il fruttosio ecc.
E' anche vero che ogni volta si provano cose differenti, per cui si innesca un gioco di prove continue. E' anche questo il bello.
Personalmente assaggio piccoli sorsi di birra nelle varie fasi della lavorazione, è strano come si modifica il sapore in breve tempo.

Ci sarebbe da dire molto ma in rete si trova tutto. Poi nel tempo ho letto di persone che mettono su dei piccoli laboratori, ma non ho questa fantasia. :-t

Comunque, bere la birra nel modo corretto è molto importante e spesso vedo cose non proprio idonee.

Quelle che citi tu sono molto ricercate ed apprezzate, ma personalmente non si addicono al mio gusto. x_x E' solo un fattore di gusto personale. :-bd ;)

Dimenticavo, l'imbottigliamento è una fase un pochino delicata, si usa un tubo che ha alla fine una valvolina che arriva sul fondo della bottiglia, si riempie delicatamente, non deve schiumare. (Io mi sono costruito una mia valvolina...... l'originale si è persa :-l ..... ho usato dei pezzi di varie siringhe che avevo delle prove della CO2).

Recuperare bottiglie è molto comodo ed economico, se dovete levare le targhette vecchie è una grossa rogna, un consiglio..... aiutatevi con acqua calda e levate i residui di colla con dello Svitol o prodotti simili e poi con uno sgrassatore completate il tutto. Non ci sono altre soluzioni è impossibile levare la vecchia colla, ci passerete delle ore senza nessun risultato.
Pochissime marche di "birra comune" hanno targhette facile da togliere..... il caldo aiuta in certi rari casi.
Ultima modifica di Forcellone il 01/12/2016, 12:42, modificato 1 volta in totale.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
Ananas
star3
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/04/16, 9:49

Re: Birra!

Messaggio di Ananas » 01/12/2016, 12:40

Io sono partito con tante cose che avevo in casa! Due bidoni da alimenti un tubo per imbottigliare bottiglie da vino imbottigliatore lieviti e malto luppolo ti poi sono passato all'estratto di malto da luppolare e poi mi sono fermato per il poco tempo ma qualche soddisfazione me la sono tolta! È un mondo fatto di esperimenti

P.s. io a sterilizzare troppo mi sono trovato peggio che a farlo troppo poco... una volta l'utilizzo di solventi per quanto iper-risciacquati ha danneggiato la birra molto più del lavaggio con sola acqua...

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Re: Birra!

Messaggio di Forcellone » 01/12/2016, 13:03

I prodotti e mezzi che possiamo usare in casa per "lavare" non sono una garanzia per un igiene al 100%.
Servirebbero strumenti idonei per sanificare, disinfettare, o sterilizzare ecc. Lo possono fare i veri laboratori o le fabbriche.

La birra se è contaminata con qualcosa si rovina e quando la bevi lo senti.
Per cui non è detto che la nostra sciacquata con un prodotto sia risolutiva.
Se durante tutta la preparazione su usa un arnese "contaminato" con qualcosa ti sei giocato la birra.

Qualcuno dice di usare dei prodotti e poi risciacquare con acqua, da quanto ne so io non si deve risciacquare perché si rischia di ricontaminare il tutto. :-? Poi ci sono le istruzioni. Comunque in molti non sanno che i vari prodotti che usiamo per pulire in qualche modo il materiale che usiamo...... sono inseriti di norma nel vino e nella birra dalle Aziende in piccole quantità per non far ossidare il prodotto. ;)
Alla fine se non sciacqui dopo il trattamento, ti bevi sempre meno robaccia di quello che infilano le fabbriche nelle loro bottiglie (e non solo) :-? .
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
Ananas
star3
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/04/16, 9:49

Re: Birra!

Messaggio di Ananas » 01/12/2016, 13:30

Guarda è successo che io e il ragazzo con cui facevo la birra ci siamo smezzati la produzione... per comodità ognuno con le sue bottiglie... le mie ben tenute senza sporco muffe e affini solo sciacquate le sue uguale ma per sicurezza passate coi solventi (e risciacquate più e più volte)... morale della storia io la birra come da ricetta lui buona ma in quiche modo i solventi avevano interagito coi lieviti... in generale PERSONALMENTE ho avuto più problemi con la troppa pulizia ( non è un invito per nessuno a essere "sporco" sia ben chiaro! È solo un'esperienza personale) :)
Ultima modifica di Ananas il 01/12/2016, 15:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Re: Birra!

Messaggio di Forcellone » 01/12/2016, 13:35

Tutto OK.
Sono sane esperienze e fa comodo sapere.

Posto un sito dei tanti, ci sono diverse info oltre i tipi di birre, i bicchieri ecc.
http://www.beerparadise.it/stili.html
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti