Ho un'acquario Set Ocean 100 da 117L munito di 1 neon di dotazione bianco da 25Watt a cui sto abbinando un ulteriore neon, sul rosa, da 25Watt specifico per le piante.
Il mio obiettivo attuale è quello di ricreare un'ambientazione in stile iwagumi utilizzando rocce laviche (nere e rosse), lapilli porosi, ghiaia di quarzo rosa e sabbia bianca come fondale, il successivo sarà la piantumazione di piante di primo e secondo piano (successivamente: la scelta dei pesci ideali!).
Ecco di cosa dispongo attualmente: (link per vedere le foto: https://goo.gl/photos/G2QWZNbfm7kVDyyW7 )
- Acquario Set Ocean 100 da 117L munito di impianto di illuminazione (neon F25W/30 / 133 - T8) - Pompa (400Lt), Filtro biologico interno e termoriscaldatore (100W)
- Un ulteriore Neon 25W (colore rosato) Tropical Sunlight per piante (per un totale di 50W di illuminazione)
- 1 pacco di cannolicchi Biofilter plus della also, 1 pacco di cannolicchi della sera
- 1 pacco di JBL AquaBasis plus (fertilizzante\concime per piante) 5L
- 1 pacco di Sabbia Bianca Arena Line
- 4 pacchi di Aqua Sand Nature (Quarzo rosa) da 3L cadauno
- Filter Wool di sera (filtraggio meccanico)
- 1 Cable heater (serpentina da fondo per riscaldare il terreno alle piante)
- 1 Sifone Tetra GC40
- 1 Bio nitrivec, 1 Filter Biostart, 1 pacco di Quick Test (tutto Sera)
- Pietre laviche rosse e nere di varia pezzatura (sono state lavate con l'idropompa e successivamente bollite)
- Una vaschetta di lapilli vulcanici porosi di colore nero (sono quelli dentro la vasca verde)
- Termometro analogico interno
Ovviamente i successivi Goal saranno la piantumazione di piante di primo e secondo piano e poi la scelta dei pesci
Avete dei consigli da darmi sui vari step da seguire per raggiungere il mio attuale Goal? Come dovrei procedere per posizionare i vari strati/substrati di elementi a mia disposizione? Mi manca forse qualcosa?
PS: per quanto riguarda l'acqua, ho già preso 100L di acqua da un torrente sotterraneo sull'Etna, l'ho fatta analizzare ed ha il pH neutro (7) con 0 presenza di nitrati/nitriti, è un'acqua un po' dura.
Sono tutto vostro