Primo acquario tetra 60 litri LED

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
c_tarta82
star3
Messaggi: 318
Iscritto il: 07/06/16, 9:01

Primo acquario tetra 60 litri LED

Messaggio di c_tarta82 » 07/06/2016, 9:13

Ciao a tutti ho allestito o meglio dire cercato...all' interno ci sono due pesciolino rosso..l' illuminazione è stata modificata dal vecchio proprietario che ha aggiunto una strip LED 12volt b.caldo e un tubo LED t5 24 volt 9.6watt b.freddo.. sicuramente dovrò modificarla.. consigli..
Acquario.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Primo acquario tetra 60 litri LED

Messaggio di Silver21100 » 07/06/2016, 9:41

Ciao... Passa in salotto per la presentazione e per parlarci un po' di te, qui siamo tutti dei curiosoni...poi tramite le varie sezioni potrai chiedere nello specifico quello che più ti preme.
Ho visto la foto ed un triste pesciolino...
Hai fatto maturare la vasca?
Lo sai che quel tipo di pesciolini non sono il massimo ?
Come vedi ci sono un sacco di cosa da fare, parlaci del filtro , dei materiali filtranti, da quanto tempo è avviata la vasca , i valori dell'acqua il tipo di fondo e quello che vorresti realizzare.
:D

Avatar utente
c_tarta82
star3
Messaggi: 318
Iscritto il: 07/06/16, 9:01

Re: Primo acquario tetra 60 litri LED

Messaggio di c_tarta82 » 07/06/2016, 10:23

Di pesciolini ce ne sono 2...il filtro è quello interno easy cristal 300...ho aggiunto l' additivo della tetra per l'acqua..avviata da 2 giorni..il tipo di fondo ha una granulometria da 1 a 3 mm..perchè non sono il massimo quei pesciolini?tealizzare un vasca con qlc piantina nn necessitano di CO2..inoltre dovrei modificare l'illuminazione..sò giá che mi piglierò una strigliata

Avatar utente
Matte92or
star3
Messaggi: 626
Iscritto il: 20/01/16, 12:05

Re: Primo acquario tetra 60 litri LED

Messaggio di Matte92or » 07/06/2016, 10:30

c_tarta82 ha scritto:Di pesciolini ce ne sono 2...il filtro è quello interno easy cristal 300...ho aggiunto l' additivo della tetra per l'acqua..avviata da 2 giorni..il tipo di fondo ha una granulometria da 1 a 3 mm..perchè non sono il massimo quei pesciolini?tealizzare un vasca con qlc piantina nn necessitano di CO2..inoltre dovrei modificare l'illuminazione..sò giá che mi piglierò una strigliata
Ciao :-h stai dicendo che hai l'acquario da solo due giorni e ci sono i pesci già dentro??? :-o :-o dobbiamo intervenire subito allora.

sono sicuro che silver non volesse dire che i pesci rossi sono brutti, ma solo inadatti a quel litraggio, un po ristretto

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Re: Primo acquario tetra 60 litri LED

Messaggio di MatteoR » 07/06/2016, 10:30

Il filtro biologico deve essere colonizzato da batteri, altrimenti è ininfluente. Il periodo di colonizzazione detto maturazione prevede fasi in cui l'acqua può diventare tossica per i pesci. Per questo motivo è mecessario aspettare alcune settimane prima di inserire gli animali.

I pesci che hai non sono adatti al tuo acquario perché crescono molto. Per qualche mese comunque possono starci.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
Michele09
star3
Messaggi: 878
Iscritto il: 30/04/16, 17:19

Re: Primo acquario tetra 60 litri LED

Messaggio di Michele09 » 07/06/2016, 11:00

http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html leggi questo, così inizi ad imparare qualche meccanica fondamentale e capisci perché è un errore popolare l'acquario dopo due giorni o una settimana. Benvenuto! :)
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Avatar utente
c_tarta82
star3
Messaggi: 318
Iscritto il: 07/06/16, 9:01

Re: Primo acquario tetra 60 litri LED

Messaggio di c_tarta82 » 07/06/2016, 11:07

Michele09 ha scritto:http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html leggi questo, così inizi ad imparare qualche meccanica fondamentale e capisci perché è un errore popolare l'acquario dopo due giorni o una settimana. Benvenuto! :)
Ottima guida



Il mio filtro è meccanico
.non ha i cannolicchi..vale sempre il discorso della maturazione?che pesci si possono inserire?
Ultima modifica di c_tarta82 il 07/06/2016, 11:17, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Primo acquario tetra 60 litri LED

Messaggio di Silver21100 » 07/06/2016, 11:08

Come vedi dovrai tirarti su le maniche... :D
Lascia perdere additivi, acceleratori batterici e quant'altro ti hanno messo in testa i venditori
La storia che aggiungendo i giusti prodotti in vasca bastano solo 24 ore per introdurre i pesci è una leggenda metropolitana... Di solito la maturazione richiede almeno un mesetto .
Non spaventarti se all'inizio i nostri interventi sembrano eccessivamente critici, il nostro scopo è quello di creare acquari spendendo il meno possibile in modo più naturale e semplice .... Qui sei tra amici ;)

Avatar utente
c_tarta82
star3
Messaggi: 318
Iscritto il: 07/06/16, 9:01

Re: Primo acquario tetra 60 litri LED

Messaggio di c_tarta82 » 07/06/2016, 11:21

Anzi ringrazio in anticipo per la pazienza..nn fatevi problemi,accetto qualsiasi critica purché costruttiva..cmq anche il mio filtro meccanico senza cannolicchi deve maturare?..e adesso che fare? cambiare pesciolini ed allestimento? :-\

Avatar utente
Matte92or
star3
Messaggi: 626
Iscritto il: 20/01/16, 12:05

Re: Primo acquario tetra 60 litri LED

Messaggio di Matte92or » 07/06/2016, 11:24

Anche io ho avuto come primo acquario un tetra, però da 30 litri e aveva un filtro easycrystal che credo sia simile al tuo con le cartucce. La prima cosa che ho fatto è stata mettere uno strato di ovatta sul fondo del "cilindro" e poi ho riempito di cannolicchi. infine un altro strato di ovatta sopra :-bd

Ho anche anteposto dell'ovatta tra la griglia di aspirazione e la girante della pompa per evitare intasamenti ;) credo sia qualcosa che puoi fare anche col tuo..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: grifone, Mario1991, Semrush [Bot] e 24 ospiti