Quali pesci inserire? 117 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Carghaez
star3

Quali pesci inserire? 117 litri

Messaggio di Carghaez » 30/10/2016, 13:08

Salve a tutti ragazzi! Apro questo nuovo topic perché è finalmente arrivato il momento di scegliere quali pesci inserire all'interno di questo acquario :D

L'acquario attualmente è al suo 18° giorno e si presenta così:
IMG_20161030_130316.jpg
(NB: aprirò un topic apposito in allestimento per quanto riguarda la configurazione e la disposizione della flora perchè non credo di averla messa nel modo migliore e vorrei ascoltare i vostri consigli e pareri in merito :)

aggiornamento: fatto)

Per quanto riguarda l'acqua, avverto subito che bisognerà effettuare dei ricambi d'acqua perché attualmente ho il KH a 11 e il GH a 8.5 - 9.

Le analisi dell'acqua sono, sfortuntamente (e inutilmente) le seguenti:
Cattura.JPG
Le analisi non dicono altro...

Ma passiamo ai pesci!
Non ho la più pallida idea di che pesci inserire essendo per me questo un mondo tutto nuovo e da scoprire!
Le mie richieste sono le seguenti:
  • Vorrei poter assistere alla nascita di alcuni avannotti senza usare sale parto o altro.
  • Vorrei poter assistere alla crescita fisica di alcuni miei pesci (diventare più grandi, magari sui 4-5cm)
  • Vorrei poter avere pesci di diversa tipologia / specie (alcuni magari da fondo o di forma allungata, non tutti simili va...)
Inoltre vi chiedo se fosse possibile aggiungere qualche altro essere vivente oltre ai pesci e alle lumache (so dei gamberetti ma so anche che non vanno d'accordo con le pietre laviche che mi ritrovo in acquario....)

Come vedete ho le idee molto confuse :D ho sicuramente bisogno di voi per riuscire in questa ardua impresa di popolare l'acquario!

Ringrazio ancora una volta chi avrà la pazienza e la costanza di starmi accanto in questo percorso verso la quale mi sto "immergendo" sempre più in profondità :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Quali pesci inserire?

Messaggio di Luca.s » 30/10/2016, 13:43

Carghaez ha scritto:so dei gamberetti ma so anche che non vanno d'accordo con le pietre laviche che mi ritrovo in acquario...
Questa mi mancava onestamente!! Dove l'hai letta? :D
Carghaez ha scritto:Vorrei poter assistere alla nascita di alcuni avannotti senza usare sale parto o altro.
Vorrei poter assistere alla crescita fisica di alcuni miei pesci (diventare più grandi, magari sui 4-5cm)
Vorrei poter avere pesci di diversa tipologia / specie (alcuni magari da fondo o di forma allungata, non tutti simili va...)
La soluzione forse migliore potrebbe essere Poecilidi e un ciclide (per sapere quali, chiediamo a loro) oppure solo Poecilidi e qualche Corydoras (sempre da chiedere a pesci da fondo per vedere a che valori si può scendere) o ancora, a valori diversi, ciclidi e caracidi formanti un branco.

Vedi te cosa può piacere di più!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 30/10/2016, 13:45

Luca.s ha scritto:
Carghaez ha scritto:so dei gamberetti ma so anche che non vanno d'accordo con le pietre laviche che mi ritrovo in acquario...
Questa mi mancava onestamente!! Dove l'hai letta? :D
L'ha scritto @Rox nello specifico si parla delle pietre laviche dell'Etna perchè contengono ferro (così almeno ho capito).

Però, se mi dite che posso fare una prova, la farei volentieri con 2 esemplari! :D

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 30/10/2016, 13:49

Luca.s ha scritto: La soluzione forse migliore potrebbe essere Poecilidi e un ciclide (per sapere quali, chiediamo a loro) oppure solo Poecilidi e qualche Corydoras (sempre da chiedere a pesci da fondo per vedere a che valori si può scendere) o ancora, a valori diversi, ciclidi e caracidi formanti un branco.

Vedi te cosa può piacere di più!
Un solo ciclide mi sembra troppo brutto, preferirei almeno avere una coppia per ogni specie a meno che non mi dite che sono pesci che stanno bene da soli...

Per quanto riguarda i Corydoras forse non posso tenerli perchè ho il fondo che potrebbe fargli male (i lapilli lavici non dovrebbero essere taglienti ma non hanno modo di scavare nel ghiaino con facilità, potrebbero giocherellare con la sabbia davanti al filtro)

L'idea ciclidi e caracidi mi piace molto! Ma sarà possibile vedere degli avannotti? E quanti ne potrei mettere?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 30/10/2016, 13:52

Carghaez ha scritto:L'ha scritto @Rox nello specifico si parla delle pietre laviche dell'Etna perchè contengono ferro (così almeno ho capito).
Be un conto è per il ferro, un altro è la pietra laviche in generale!
Carghaez ha scritto:, la farei volentieri con 2 esemplari!
Questo no.

Almeno 5/10,ma non si mettono animali a caso in vasca.

Le Caridina sono prede per 3/4 dei pesci d'acquario.
Carghaez ha scritto:Un solo ciclide mi sembra troppo brutto, preferirei almeno avere una coppia
Si parla di coppie o trio. ;)
Carghaez ha scritto:Per quanto riguarda i Corydoras forse non posso tenerli perchè ho il fondo che potrebbe fargli male (i lapilli lavici non dovrebbero essere taglienti
Ok, questo è interessante. Temo che una ghiaia inadatta possa limitarci molto la scelta di pesci. :-?
Carghaez ha scritto:L'idea ciclidi e caracidi mi piace molto! Ma sarà possibile vedere degli avannotti? E quanti ne potrei mettere?
Dei caracidi forse no, dei ciclidi probabilmente si!
Acquariofilia facile

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 30/10/2016, 14:04

Luca.s ha scritto: Dei caracidi forse no, dei ciclidi probabilmente si!
Ma qual è la differenza tra caracidi, killi, poecilidi e ciclidi?

i Ciclidi mi piacciono molto (dalle foto su google) :D

Anche i killi sono carini!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 30/10/2016, 17:04

Caracidi...alcune specie sono aggressive (Hyphessobrycon eques...piranha :ymdevil: ) altre molto meno, neon neri, neon rossi, neon e cardinali....sono pesci di branco!

Ciclidi...diventano territoriali durante l'accoppiamento, formano coppie stabili e curano uova e prole! Da tenere a coppie o piccoli gruppi!

Poecilidi...sono considerati i conigli degli acquari...stanno sempre a partorire avannotti!!!
Da tenere più femmine che maschi!

Killi..non saprei!

Farei platy o portaspada (si ibridano tra loro) per via dei colori sul rosso arancione che hanno...forse insieme a black molly...

Eviterei i guppy tenuti insieme agli endler dato che si ibridano (vengono guppy normali con code corte)...gli endler poi manco si vedrebbero...tanto piccoli!

Io proporrei:

A) guppy e platy
B) guppy e portaspada
C) black molly e guppy
D) black molly e platy
E) black molly e portaspada
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 30/10/2016, 21:52

I black molly sono carini! Un po' anche i guppy, gli endler e i portaspada non mi ispirano molto, che caratteristiche hanno?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 30/10/2016, 22:31

Gli endler sono mini guppy solo che le femmine sono grigie e i maschi sono anch'essi grigi, più piccoli delle femmine ma hanno delle macchie rosse e/o nere sul corpo...sono pesci da miniacquari.

I portaspada sono simili ai platy, ma più allungati. I maschi si differenziano dalle femmine per essere più allungati e per avere uno spillo/spada che sporge dalla coda!

I miei preferiti in assoluto sono i platy, colorati e maschi quasi identici alle femmine,
non richiedono grandi volumi come i portaspada e sono molto più colorati rispetto ai guppy!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 31/10/2016, 1:12

lucazio00 ha scritto:Gli endler sono mini guppy solo che le femmine sono grigie e i maschi sono anch'essi grigi, più piccoli delle femmine ma hanno delle macchie rosse e/o nere sul corpo...sono pesci da miniacquari.
I maschi di Endler non sono per nulla grigi!! :)) [-x

Immagine

E questo è solo un fenotipo! :-bd
Acquariofilia facile

Bloccato