Riassumo: Ho un'acquario chiuso da 117L, riempito al netto con ~85L. L'illuminazione è composta da 2 Neon, 1 da 30W 6500 K, 1 da 25W 4000 K. In totale dovrei avere 0.65W/L. Ho inoltre aggiunto della pellicola riflettente.
Siamo al terzo giorno e si presenta così: Attualmente nel mio acquario l'acqua ha questi valori:
- pH: 7.8 - 8
- KH: 10
- GH: 10
- PO43-: non calcolati, ma dovrebbe essere simile a 0.4, in caso la calcolo (ho gli strumenti)
- Conduttività: 570 (calcolata con conduttivimetro)
- Egeria densa
- Un ciuffetto di Cabomba Caroliniana
- Rotala sp. Colorata (famiglia delle Lythraceae)
- Valisneria Spiralis
- Myriophyllum Mattogrossense
- Bacopa Caroliniana
Vallisneria > Bacopa
Questo significa che dovrò stare attento a separare le loro radici quando arriverà la Bacopa.
Ho bisogno di scegliere delle piante che coprino il filtro, delle piante da mettere sulle rocce e delle piante da primo piano.
@Eagle mi ha proposto vari nomi, ricordo che per le piante da incastrare fra le rocce mi ha proposto:
- Muschio di Java
- Anubias nana, round e gold
- Bucephalandra
Penso di aver riassunto tutto

E' importante anche evitare di mettere troppe piante che richiedano la stessa risorsa (mi pare che c'era questo problema con le due Caroliniana).
Vorrei davvero raggiungere un'equilibrio, per quanto mi sia possibile, ottimale.
Mi affido a voi e ai vostri suggerimenti

Ne approfitto per ringraziare ancora cicerchia, paolo e alessio che mi stanno aiutando davvero tanto (scusatemi se in tutto ciò ho scordato di menzionare qualcuno in particolare, siete tanti e io con i nomi sono davvero una frana)! Senza di voi non credo che sarei riuscito a combinare qualcosa di buono, siete una comunità fantastica

ps: una piccola richiesta da neofita quale sono, nell'indicarmi il nome di una particolare pianta mi aiuterebbe molto se potreste precisare la locazione ideale per quella pianta (dietro le pietre, secondo piano, primo piano, sabbia, davanti al filtro)
pps: a proposito del davanti al filtro:
davanti al filtro c'è la sabbia! o.o quale pianta potrebbe andar bene per coprire quel filtro (che quindi potrei "piantare" in quei 2cm di sabbia)?
Spero di non aver scordato nulla....