Legislazione Pomacea

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
projo
Top User

Legislazione Pomacea

Messaggio di projo » 03/04/2015, 12:59

Vorrei se possibile raccogliere informazioni riguardo alla presunta legislazione che vieterebbe l'importazione e lo scambio all'interno dell'Unione Europea delle lumache Pomacea sp.
Girando in internet ho trovato solo la direttiva dell'U.E. e i regolamenti regionali di Campania, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna.
Soprattutto non ho capito se il divieto vale solo per le Pomacea Canaliculata (che divora qualsiasi tipo di vegetale) o indistintamente per qualsiasi Pomacea.
Grazie!
Questi utenti hanno ringraziato projo per il messaggio:
Melangy (03/04/2015, 13:33)

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Legislazione Pomacea

Messaggio di lucazio00 » 03/04/2015, 14:51

http://www.sivempveneto.it/vedi-tutte/2 ... eridionale

Insomma...non ne hanno tutti i torti...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Legislazione Pomacea

Messaggio di Paky » 24/08/2015, 20:28

Riprendo questo topic perche' vorrei capirci di piu'.
La direttiva si estende a tutti i Pomacea, e vieta sia l'importazione che la diffusione. Ho trovato un documento del ministero della salute che chiarisce che il divieto riguarda anche gli acquari e gli stagni. A quanto ho capito, con diffusione si intende la vendita, ma anche l'introduzione in acquario!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

projo
Top User

Messaggio di projo » 24/08/2015, 21:33

Si, se mi beccano prendo l'ergastolo!!!

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 25/08/2015, 12:39

Va beh, per lo scambio tra privati possono farci poco o nulla... Chi rischia è il negoziante se tenta di venderle lo stesso. A Bergamo l'anno scorso ho trovato due negozi dove le vendevano ancora per esempio.
Alla fine è questione di avere due dita di cervello e di non liberarle in natura. Altrimenti dovrebbero vietare per prevenzione anche non so quante piante acquatiche per dire.
Mi lascia più che altro perplesso il fatto che sia bastato un incidente con le Ampullarie in Spagna per vietarle a livello europeo, cioè questo ci può anche stare. Ma, non so, per la Trachemys scripta elegans, di cui vengono liberati non so quanti esemplari ogni anno, e di danni ne fanno, niente? :-?

projo
Top User

Messaggio di projo » 25/08/2015, 13:27

Tra l'altro, parlando con un commerciante della zona che non le tiene più, mi diceva che difficilmente le Ampullarie riuscirebbero a sopravvivere ad un inverno nei nostri laghi. Effettivamente le temperature invernali non dovrebbero essere troppo tropicali!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Legislazione Pomacea

Messaggio di Paky » 25/08/2015, 13:29

Che la direttiva sia efficace o meno e' un altro discorso: anche le droghe sono vietate eppure circolano.
Ho trovato un documento del ministero della salute che ribadisce il divieto. Chiarisce che il divieto riguarda anche gli "impianti ornamentali", che definisce come vasche in negozi di animali e stagni privati. Non sono citati esplicitamente gli acquari privati...
Comunque ci sono direttive simili che riguardano altri animali e piante. A proposito: lo sapete che lo stesso divieto vale anche per i pesci modificati geneticamente??!!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/08/2015, 19:12

Jack of all trades ha scritto:Va beh, per lo scambio tra privati possono farci poco o nulla... Chi rischia è il negoziante se tenta di venderle lo stesso. A Bergamo l'anno scorso ho trovato due negozi dove le vendevano ancora per esempio.
Alla fine è questione di avere due dita di cervello e di non liberarle in natura. Altrimenti dovrebbero vietare per prevenzione anche non so quante piante acquatiche per dire.
Mi lascia più che altro perplesso il fatto che sia bastato un incidente con le Ampullarie in Spagna per vietarle a livello europeo, cioè questo ci può anche stare. Ma, non so, per la Trachemys scripta elegans, di cui vengono liberati non so quanti esemplari ogni anno, e di danni ne fanno, niente? :-?
Quelle tartarughe riescono a mangiare pure una pianta immangiabile...il Myriophyllum spicatum[emoji33]
Tra l'altro le Ampullarie inselvatichite possono veicolare dei parassiti...Comunque si sono potenzialmente infestanti anche perché da adulte diventano dei veri carri armati...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato