Un angolo di Borneo by andre8

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Avatar utente
andre8
star3
Messaggi: 265
Iscritto il: 20/05/15, 22:01

Re: Un angolo di Borneo by andre8

Messaggio di andre8 » 29/05/2015, 12:16

Faccio i cambi 10% a settimana, così continuo a usare il fertilizzante che uso ora ed elimino parte degli eccessi, inoltre integro, cosi facendo, anche carbonati. Mi trovo bene con questa gestione e finché non ho problemi continuerei su questa linea ;-)

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Un angolo di Borneo by andre8

Messaggio di enkuz » 29/05/2015, 12:28

Se ti trovi bene... ben per te... io se dovessi ''scadenziare'' i cambi regolarmente probabilmente non avrei più un acquario da tempo... sarebbe in cantina o soffitta.

Passo lunghi periodi durante l'anno in cui integro solo l'evaporato.

;)

Avatar utente
andre8
star3
Messaggi: 265
Iscritto il: 20/05/15, 22:01

Re: Un angolo di Borneo by andre8

Messaggio di andre8 » 01/10/2015, 14:41

Riesumo, dopo il post di scuse...
Allora, i tricho, da subadulti quando li presi questa primavera, sono diventate delle bestie di 10-12cm e sono maturati sessualmente mostrandosi tre maschi... Ho aspettato la fine dell'estate per prendere le donzelle in modo da poterle quarantenare con calma... Le ho ordinate al negozio, arrivano appena possibile... Ne prendo 4-5 e vedo cosa succede... Dopo di che tolgo i maschi in eccesso (così lascio scegliere i partner senza forzare nulla e se convivono anche più di un maschio bene. Insomma, per togliere i pesci in surplus aspetto che sia la natura a dirmi cosa fare). Nel frattempo le piante sono cresciute. Per compensare allo squilibrio del fertilizzante per orchidee ho aggiunto al mio "protocollo" del PlantaMin tetra che integra proprio i due elementi di cui ero in carenza (potassio tramite ossido di potassio K2O e ferro tramite ferro chelato). Le galleggianti si erano impadronite della superficie e la limnophila pativa... Ora le ho recintate come in origine e la limnophila si sta riprendendo... Dove non si vede bene è perché l'ho potsta degli steli brutti e rimane ancora bassa (tipo vicino al filtro)... Pian piano torna a occupare tutto il metro posteriore... Ho aggiunto anche, dall'ultima volta, del phyllanthus fluitans e una bucephalandra sp.
Quest'ultima è la "figlia" di un clump prelevato 3-4 anni fa dalla provincia del Sintang nel Kalimantan occidentale (Borneo indonesiano). Vedo se attecchisce, magari ne aggiungo qualcun'altra in seguito
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
andre8
star3
Messaggi: 265
Iscritto il: 20/05/15, 22:01

Re: Un angolo di Borneo by andre8

Messaggio di andre8 » 02/10/2015, 14:10

Alle foto e gli aggiornamenti scritti ieri aggiungo che appena posso metto qualche scatto più "particolare"...
Tra l'altro, ora con la buce devo ridurre la stagionalita chimica (o perlomeno starci più attento) sennò con troppi sbalzi la faccio fuori

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Un angolo di Borneo by andre8

Messaggio di enkuz » 02/10/2015, 17:09

La vasca mi piace, ha un aspetto molto naturale ;)

Avatar utente
andre8
star3
Messaggi: 265
Iscritto il: 20/05/15, 22:01

Re: Un angolo di Borneo by andre8

Messaggio di andre8 » 08/10/2015, 16:15

Le femmine di tricho sono arrivate, ma al telefono il negoziante mi ha detto che sono parecchio piccole, forse troppo per i miei maschi... Sono sui 4cm... A quell'età non si riconosce nemmeno il sesso e, oltre a rischiare di prendere esemplari non sessati, rischierei che vengano massacrati dai maschi. Che dite? Azzardo? Sono un po' stufo sinceramente di aspettare... Nel caso, comunque, lo spazio per separare alcuni esemplari temporaneamente c'è: ho una vaschetta di 30cm con divisorio in plexi fatto su misura e un filtro ad aria quindi non è quello il problema...

Avatar utente
Uthopya
Ex-moderatore
Messaggi: 4107
Iscritto il: 19/10/13, 9:20

Re: Un angolo di Borneo by andre8

Messaggio di Uthopya » 08/10/2015, 17:42

Io aspetterei, rischi che vengano stressate troppo e sfiancate. Già le femmine adulte vengono tallonate allo sfinimento ma almeno hanno una corporatura per resistere, se inserisci esemplari troppo giovani rischi l'ecatombe ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Avatar utente
andre8
star3
Messaggi: 265
Iscritto il: 20/05/15, 22:01

Re: Un angolo di Borneo by andre8

Messaggio di andre8 » 08/10/2015, 21:12

Boh comunque in caso di necessità lo spazio per toglierle e sistemarle c'è. Più che altro non ne posso davvero più ahaha le prenderò al pets... Peccato perché quel negozio (il mio di fiducia) prende solo esemplari belli e che sceglie di persona il proprietario. Non prendono mai pesci "a scatola chiusa", quindi li selezionano e, di fatti, non ho mai visto, in due anni che lo frequento, un puntino bianco o pesci moribondi, nemmeno i poecilidi :D

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Re: Un angolo di Borneo by andre8

Messaggio di Jack Sparrow » 08/10/2015, 22:00

Bella vasca complimenti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
andre8
star3
Messaggi: 265
Iscritto il: 20/05/15, 22:01

Re: Un angolo di Borneo by andre8

Messaggio di andre8 » 08/10/2015, 22:14

Voi quindi cosa consigliate? Per separarle (volendo con due dita di sabbia e qualche limnophila può diventare anche una vasca di accrescimento finché non raggiungono una grandezza sufficiente, ma non è esattamente la prima delle mie idee, se possibile la tralascio) in caso di necessità avrei una vaschetta 32x20 di base (l'altezza conta po' copre i tricho ma siamo sui 18/19cm). L'avrei usata come quarantena e come vasca per separare gli esemplari "scomodi" prima di darli al signore che mi ha regalato la vaschetta che ha un acquario semivuoto dove accoglierli. Le prendo e provo a vedere se non scappa il morto (anticipando la disgrazia, separando alle prime botte troppo violente)? Non le prendo? Le prendo e le cresco finché sono sufficientemente grandi?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 17 ospiti