Biotopo con Persici

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Biotopo con Persici

Messaggio di MatteoR » 19/07/2016, 14:44

Vorrei presentare questa vasca prima che venga modificata ancora per un nuovo progetto :)
Intanto sto tenendo una possibile coppia di persico sole, da tre di partenza (levato quello più grande), che finiranno in un bonsai pond dove hanno vissuto per qualche settimana prima di essere spostati in acquario.


Descrizione:
Ferplast Capri 80 di circa 100 litri, lato da 80 cm.

Data di Avvio:
Dicembre 2015, nuovo layout ad marzo/aprile 2016.

Sistema di filtraggio:
Filtro ad aria (volume circa 1 litro).

Sistema di illuminazione:
1 CFL da 25 watt e 6500 K accesa 6 / 8 ore al giorno + luce naturale.

Altri accessori:
Nulla.

Allestimento:
Il fondo è composto da terriccio ricoperto da pietrisco naturale di fiume parzialmente calcareo. Ci sono poi i legni. L'acqua è poco mossa, come nello stagno originario dei pesci. Il substrato e il legname è oltretutto abbastanza simile a quello che i pesci trovavano in natura.

Manutenzione:
Dall'avvio ho fatto due cambi d'acqua. Uno a marzo perchè ho cambiato il layout e uno a giugno per avere un po' di acqua matura per altre vasche.

Fauna:
Due Lepomis gibbosus di 6/8 cm.

Alimentazione:
Quasi tutti i giorni con lombrichi e mangime secco.

Flora:
Ceratophyllum, Lemna, Pistia e muschio.

Fertilizzazione:
Ogni tanto metto un goccio del PMDD, raramente e non "al bisogno".

Somministrazione della CO2:
No.

Valori dell'acqua:
Conduttività 350/400 µS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6552
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

Re: Biotopo con Persici

Messaggio di DxGx » 19/07/2016, 14:54

Minchia che cattivo quel pescione :))
:ymapplause:
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: Biotopo con Persici

Messaggio di GiuseppeA » 19/07/2016, 15:06

Mi sa che non era molto contento di essere fotografato! :ymdevil: :ymdevil:


Complimenti Matteo...questa è una delle mie preferita tra le tue 1000 vasche. :ymapplause: :ymapplause:
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Re: Biotopo con Persici

Messaggio di MatteoR » 19/07/2016, 15:11

DxGx ha scritto:Minchia che cattivo quel pescione :))
:ymapplause:
GiuseppeA ha scritto:Mi sa che non era molto contento di essere fotografato!
Sono animali molto socievoli ! Imparano a mangiare dalle mani presto e, non appena si ambientano, controllano sia la vasca che quello che accade fuori. Ad esempio se sul supporto dell'acquario vi sono oggetti iniziano a fissarli, mentre se un insetto si appoggia al vetro tentano di catturarlo.
GiuseppeA ha scritto:Complimenti Matteo...questa è una delle mie preferita tra le tue 1000 vasche.
Grazie, beh le altre sono di plastica :))
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: Biotopo con Persici

Messaggio di GiuseppeA » 19/07/2016, 15:12

MatteoR ha scritto:GiuseppeA ha scritto:Complimenti Matteo...questa è una delle mie preferita tra le tue 1000 vasche. Grazie, beh le altre sono di plastica
Effettivamente. =)) =))

Allora diciamo così:
Il contenuto di questa vasca è uno dei miei preferiti tra i tuoi 1000 contenuti.

:)) :))
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
Patatoso
star3
Messaggi: 853
Iscritto il: 01/04/16, 11:40

Re: Biotopo con Persici

Messaggio di Patatoso » 19/07/2016, 15:53

come detto per quello di @Emix ....adoro gli acquari con i "persicacci" ci son cresciuto insieme a quegli esserini impertinenti e predatori di ogni cosa.
Bellissimo, complimenti!

nel lago di bracciano, oltre i persicacci adoravo guardare dei pescettini che da me si chiamano "lupini".... amavano sbocconcellare i peli delle gambe (quando andava bene) mentre eri in acqua.... erano lunghi fa 1 e 3 cm ....forma simile ad un ancistrus ma con i lineamenti della testa più squadrati... colore sabbia.
Sarebbe bello metter anche loro in acquario capendo chi sono e le necessità che li caratterizzano in alimentazione, visto che a valori dell'acqua ci sei per via dei "persicacci"
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Re: Biotopo con Persici

Messaggio di MatteoR » 19/07/2016, 17:33

Patatoso ha scritto:mavano sbocconcellare i peli delle gambe (quando andava bene) mentre eri in acqua.... erano lunghi fa 1 e 3 cm ....forma simile ad un ancistrus ma con i lineamenti della testa più squadrati... colore sabbia.
Non conosco specie così piccole, al massimo mi verrebbero in mente le Gambusia.
Hai modo di pescarne qualcuno? Sarebbero davvero interessanti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
Emix
Ex-moderatore
Messaggi: 1643
Iscritto il: 23/11/13, 15:53

Re: Biotopo con Persici

Messaggio di Emix » 19/07/2016, 19:34

Patatoso ha scritto:oltre i persicacci adoravo guardare dei pescettini che da me si chiamano "lupini".... amavano sbocconcellare i peli delle gambe (quando andava bene) mentre eri in acqua.... erano lunghi fa 1 e 3 cm ....forma simile ad un ancistrus ma con i lineamenti della testa più squadrati... colore sabbia
Forse i Garra rufa?

Bello Matteo :ymapplause: se riesci a mettere qualche legno in più per fare più tane è perfetto :-bd

Riesci a fotografare meglio il persico? Voglio vedere il tuo com'è la livrea essendo più grande dei miei
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Avatar utente
Patatoso
star3
Messaggi: 853
Iscritto il: 01/04/16, 11:40

Re: Biotopo con Persici

Messaggio di Patatoso » 19/07/2016, 21:14

Emix ha scritto:
Patatoso ha scritto:oltre i persicacci adoravo guardare dei pescettini che da me si chiamano "lupini".... amavano sbocconcellare i peli delle gambe (quando andava bene) mentre eri in acqua.... erano lunghi fa 1 e 3 cm ....forma simile ad un ancistrus ma con i lineamenti della testa più squadrati... colore sabbia
Forse i Garra rufa?
I Garra Rufa sono diffusi in Medio Oriente, nelle acque dolci di Turchia, Iran, Siria, Giordania e bacino idrografico di Tigri ed Eufrate.

Io parlo del lago de Bracciano :)


@MatteoR ad agosto quando scenderó dai miei se me ricordo te ne fotografo uno... dovrai aspettare ferragosto però
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Re: Biotopo con Persici

Messaggio di MatteoR » 19/07/2016, 21:34

Emix ha scritto:Riesci a fotografare meglio il persico? Voglio vedere il tuo com'è la livrea essendo più grande dei miei
Foto di una cattura, si vede meglio. In acquario sono uguali ma con tannini e luci diverse non sono fedeli le foto.
20160712_102503.jpg
@MatteoR ad agosto quando scenderó dai miei se me ricordo te ne fotografo uno... dovrai aspettare ferragosto per
Se non divento vittima di un Gobbo Over, ad agosto ci sarò!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti