come anticipato nella presentazione, vorrei scrivere ora della mia vasca.
(Seguirò pedantemente lo schema consigliato)

Descrizione:
E' un Cayman 60 Pro della Ferplast, 75 litri lordi, al netto credo intorno ai 60.
Le misure sono 62,5 x 34,5 x 45,5. Il tipo è "chiuso": l'acquario monta una sua plafoniera con interruttore pompa/riscaldatore e un semplice timer per i due neon T8 da 15W che aveva in origine (riguardo all'illuminazione attuale, più avanti).
Data di Avvio:
Poco dopo Ferragosto 2014.
Sistema di filtraggio:
Filtro interno Bluwave 03, con pompa da 350lt/h e riscaldatore Bluclima da 75W, impostato sui 20°C.
Ho sostituito la spugna nera "al carbone attivo" con altri cannolicchi. secondo il seguente schema:
Sistema di illuminazione:
1) Impianto LED a faretti auto-costruito:
- potenza 36W (12 x 3W)
- 3 serie dimmerabili singolarmente, programmate per simulare alba e tramonto
- Bianca: 4 LED bianco-freddo (6500°K)
- Calda: 2 LED bianco-freddo + 2 LED Rossi
- Fredda: 2 LED bianco-freddo + 2 LED Blu
- fotoperiodo: quello del giorno dell'anno corrente [emoji6]
(Per ulteriori dettagli sull'impianto, aprirò un thread sul progetto del "Controllore Acquario")
Le serie sono sistemate sui faretti secondo lo schema: 2) Striscia LED blu Askoll, modificata per essere dimmerabile. La uso come fonte di blu intenso durante alba e tramonto e come luce notturna, tenuta estremamente bassa.
Allestimento:
Fondo: substrato fertile JBL AquaBasis più JBL Manado e Seachem Onyx Sand.
Cambi d'acqua:
Ogni 7~15 giorni, nella proporzione di circa il 30% (18 litri su circa 60).
Fauna:
Una quindicina di Gambusia affinis
(una volta avevo alcune Lymnea stagnalis, clonatesi a partire da una sola, arrivata per caso con le prime piante, poi del tutto scomparse)
Alimentazione:
Ogni mattina principalmente con JBL Novo Guppy, ogni tanto variando con larve di zanzara Sera o frammenti di granuli Tetra (circa una volta al mese, digiuno: saltano un giorno).
Flora:
- Hygrophila sp.
- Vallisneria sp.
- Eleocharis acicularis
- Hydrocotyle vulgaris
- Lysimachia nummularia "aurea"
- Flame Moss
- Monosolenium Tenerum (Pellia)
Fertilizzazione:
Protocolli misto EasyLife e PMDD:
In occasione dei cambi, con i seguenti "prodotti" (mi regolo misurando i valori con i test a reagente della Sera, o "a vista"):
- Soluzione di KNO3, che apporta 1 mg/l di nitrati ogni 5 ml;
- Diluizione di un fertilizzante generico per piante a fiori, contenente principalmente fosfati, diluito in modo da apportare 0,5 mg/l di fosfati ogni 5 ml.
- EasyLife Profito, da 2 a 5 ml
- EasyLife Kalium-Potassio, un cambio si ed uno no, 5 ml.
- fino al mese scorso, EasyLife AlgExit (all'inizio 5 ml e poi dose di mantenimento di 2,5 ml - durata del trattamento circa 6 mesi)
(Quasi) Giornalmente:
EasyLife EasyCarbo: 2 ml
Somministrazione della CO2:
Impianto Ruwal, con bombola usa e getta da 500g, manometri, elettrovalvola ecc:
Valori dell'acqua:
- Temp: in questo periodo 19,8°C
- pH: 6,5~7
- KH: 4~5°
- GH: 8~10°
- NH3/NH4: assenti
- NO2-: assenti
- NO3-: 10~15 mg/l