30 Lt destinato a killifish

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

30 Lt destinato a killifish

Messaggio di FedericoF » 27/07/2016, 14:35

Ragazzi, son un po' emozionato, questa è la mia prima presentazione di un acquario :ymblushing:
E con quale iniziare se non con l'ultimo allestito?

Descrizione:
L'acquario è un 30 litri newa, il mirabello. La vasca ha 20 anni o più, ed era rotta con perdite. Ho rifatto completamente le siliconature, inizialmente avevo lasciato il coperchio, ma poi ho deciso che era meglio riallestire e toglierlo.

Data di Avvio:
Ho avviato la vasca i primi di luglio, in realtà prima c'era già qualcosa, ma l'ho trascurato e la lemna ha preso possesso della vasca, facendo marcire tutto sotto.

Sistema di filtraggio:
Nessuno, mi affido soprattutto alle piante, e al fondo, proprio in questo momento è in corso il picco di nitriti.

Sistema di illuminazione:
Lampada CFL da 15w 6500k, attualmente c'è in aggiunta anche un neon a 3000k 18w, per un tentativo di far crescere le BBA

Altri accessori:
Non c'è nient'altro in vasca attualmente. Il riscaldatore lo ho a portata di mano, ma attualmente non è in vasca, e se non ci son problemi non ci sarà mai.
Ho anche una pompa di movimento, ma l'ho tolta perché creava troppa corrente, mi serviva ad aiutarmi a fertilizzare, ma ho trovato il modo di mescolare il fertilizzante per altre vie, anche se richiede più pazienza.

Allestimento:
Fondo è sabbia per acquari, non so quale, l'ho trovata a casa. In mezzo c'è anche un po' di akadama che avevo in giro per casa, ma la percentuale non è rilevante. Quindi direi che si comporta come un inerte. La granulometria è di circa 1 mm.
Ci sono delle radici di gelso bianco. Le radici son rimaste sotto interperie per oltre due anni. Poi le ho trovate, tagliato un pezzo interessante, bollito, tenuto in acqua al sole per oltre 2 mesi, bollito di nuovo e tenuto in acqua all'esterno dai primi di marzo fino al giorno dell'allestimento, cambiavo l'acqua alla vaschetta ogni 15 giorni.

Manutenzione:
Finora nessun cambio. Nessuna sifonatura. Son in maturazione. Tuttavia non prevedo di far cambi, a meno che non faccia qualche errore.

Fauna:
Attualmente è vuoto, però è destinato a dei killifish. In particolare il Fundulopanchax gardneri, del quale parto con le uova e faccio crescere gli esemplari (spero).
La crescita la faccio in vasche separate, viste le esigenze di schiusa. Una volta adulti o sub adulti li porto in questa vasca, dove l'acqua è più dura, quindi probabilmente saranno spinti a deporre, perché dovrebbe simulare la pozza che si sta seccando.

Alimentazione:
Per l'accrescimento pensavo a naupli d'artemia, non credo di aver tante scelte. Poi misto tra vivo e secco, vedremo che mangimi accettano, non avendoli mai avuti non so cosa richiederanno.

Flora:
Pogostemon stellatus
Egeria densa
Hygrophila polysperma
Microsorum
Photos

Mancano:
Myriophyllum
Hydrocotyle leuchepala
Non son ancora state inserite per permettere qualche formazione algale. E per non ostacolare troppo le BBA

Fertilizzazione:
Attualmente ho messo solo 1 ml di rinverdente, e 0.5 ml di cifo fosforo, portando i fosfati parecchio alti.

Somministrazione della CO2:
Nessuna somministrazione di CO2. Ho scelto piante come l'egeria, che dovrebbero riuscire a ricavare il carbonio da altre vie. La crescita credevo fosse più lenta, invece son rimasto sorpreso, sia nell'hygrophila che nell'egeria non ho notato tante differenze, l'egeria è rallentata un po', ma non così tanto come mi aspettavo.
Egeria con residui di calcio sulle foglie: (vengono mangiati dalle lumache tra l'altro)
IMG_20160727_143246.jpg
Valori dell'acqua:
Attualmente i nitriti son alti.
KH 10
GH 16
Gli altri non misurati, a parte i fosfati che son fuori scala, ma finché non ci son pesci va bene così.

Misuro regolarmente solo i nitriti, ogni 5 giorni.

Note:
Ho voluto fare una vasca veramente low cost, ho pagato il prezzo del silicone (9 euro, ma lo avevo già a casa, esistono anche formati più piccoli), 5 euro per il fondo (ma lo avevo già a casa)
Le piante son tutte potature degli altri due acquari.
Il legno è di casa mia
Le rocce che si vedono son di casa mia
Lo sfondo è un adesivo nero.
Io l'ho pagato 0, avendo tutto in casa, lampada e portalampada compresi (la lampada era quella che c'era sulla mia scrivania :ymdevil: ) ma anche se uno volesse emulare la cosa, credo che i costi sarebbero ridotti. Oltretutto io ho esagerato con la luce perché volevo alghe, ma inizialmente c'era solo la lampada da 15w. Secondo me mettendo una CFL da 23w e basta, si trova l'equilibrio perfetto, magari se ha più di un anno ancora meglio, così da favorire le BBA che potrebbero crescere sul legno.
Ovviamente la CFL è da 15 (18w) perché avevo solo quella a casa ;)

Foto:
IMG_20160727_141304.jpg
IMG_20160727_141329.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: 30 Lt destinato a killifish

Messaggio di FedericoF » 27/07/2016, 16:13

Aggiungo qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: 30 Lt destinato a killifish

Messaggio di Eagle » 27/07/2016, 16:30

Vedo che ti dai ai Gardneri, grande! :-bd :D ;) Sono pesci bellissimi e interessanti...

L'allestimento mi piace molto.

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: 30 Lt destinato a killifish

Messaggio di FedericoF » 27/07/2016, 16:47

Eagle ha scritto:Vedo che ti dai ai Gardneri, grande! Sono pesci bellissimi e interessanti...
Sto cercando le uova! Spero di trovarle.
Eagle ha scritto:L'allestimento mi piace molto.
Grazie! Son contento che piaccia!
Mancano hydrocotyle e myrio. La prima volevo farla uscire dall'acqua. Il secondo mi serviva a fare un po' di sfondo..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: 30 Lt destinato a killifish

Messaggio di Eagle » 27/07/2016, 19:10

Chiudilo bene però, i Gardneri saltano come dei canguri... :)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: 30 Lt destinato a killifish

Messaggio di FedericoF » 27/07/2016, 19:22

Eagle ha scritto:Chiudilo bene però, i Gardneri saltano come dei canguri... :)
damn.. veramente? Dovrò metterci una rete? Perché è aperto!! #-o #-o
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: 30 Lt destinato a killifish

Messaggio di Eagle » 28/07/2016, 0:44

FedericoF ha scritto:
Eagle ha scritto:Chiudilo bene però, i Gardneri saltano come dei canguri... :)
damn.. veramente? Dovrò metterci una rete? Perché è aperto!! #-o #-o
Eh sì purtroppo... Questo è dovuto al fatto che questi pesci in natura vivono soprattutto in pozze, di conseguenza possono saltare da una pozza all'altra soprattutto quando si avvicina la stagione secca...
Puoi farti ritagliare un vetro oppure usare una lastra di plaxiglass, la tagli ad hoc dove devi fare uscire le piante.
Puoi anche usare una retina, certo!

Pensa, a me un Gardneri maschio era saltato fuori passando attraverso una feritoia. Me ne sono accorto dopo qualche ora a giudicare dalle condizioni del pesce sul pavimento. Era secco e scolorito del tutto ma ancora vivo. Rimesso in vasca lo davo per spacciato, respirava ma non si muoveva. Il giorno dopo nuotava allegramente come non fosse successo nulla. Sono pesci piuttosto robusti diversamente da quello che si crede...

Ps: se aggiungi del muschio aumenti le probabilità di vedere spuntare uno o due avannotti dopo un pò di tempo dall'inserimento della coppia nel cubetto. ;)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: 30 Lt destinato a killifish

Messaggio di FedericoF » 28/07/2016, 8:04

Proverò con la rete! Sì, il muschio è una buona idea..
Come faccio a riconoscere la coppia? E gli altri pesci al di fuori della coppia? In una samla da 60 litri possono vivere o si scannano?
Mmm, meglio che apra un topic appena ho le uova
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: 30 Lt destinato a killifish

Messaggio di Eagle » 28/07/2016, 15:20

Ecco una coppia, come puoi vedere il maschio è più grosso e molto più colorato... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: 30 Lt destinato a killifish

Messaggio di FedericoF » 28/07/2016, 15:28

Eagle ha scritto:Ecco una coppia, come puoi vedere il maschio è più grosso e molto più colorato... ;)
Ok, direi che non è difficile riconoscerli.
Posso mettere un trio? 1 m 2 femmine?
Chiedo, perché ho visto che si comprano gruppi di 20 uova, se son fortunato e mi si schiudono più uova, che faccio con gli altri? Visto che possono stare un maschio per vasca?

Ah, ho messo il muschio! Più tardi faccio una foto :-bd :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti