Just another Rio 180

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Avatar utente
Miciomiaoo
star3
Messaggi: 246
Iscritto il: 06/03/14, 10:03

Just another Rio 180

Messaggio di Miciomiaoo » 06/03/2014, 10:38

Ciao a tutti,
sono contento di potervi presentare la mia nuova vasca così da poter cogliere tutte le critiche che sarete in grado di farmi :)

Immagine

Comincio innanzitutto col dirvi che l'acquario é un Rio 180, naturalmente chiuso, ma con una sostituzione della plafoniera. I 2 neon di serie sono stati infatti sostituiti da 8 tubi LED: 3 tubi da 8000k, 2 tubi da 6500k e 2 tubi da 3800k. Inoltre un tubo blu per simulare la fase lunare.

Immagine

E situato nell'angolo formato dai due divani presenti in salotto: mi sono fatto costruire un mobile su misura da un amico falegname così da poter 'incastrare' perfettamente la vasca. Essendo che nell'angono in questione ho un muro che fuoriesce di qualche decina di cm, sono riuscito a ridurre i lati visibili a 2 (potremmo dire 2,4 :D).

Data di avvio:
la vasca é stata ufficialmente avviata il 12 febbraio.

Sistema di filtraggio:

Immagine
Essendo la vasca situata a pochi cm dalla faccia di chi si siede sul divano, il filtro interno di serie della Juwel mi infastidiva parecchio. Così ho deciso di sostituirlo con un Eheim Professional III esterno, naturalmente.

Il filtro é stato poi organizzato con i media forniti dalla casa madre.

Tutt'ora il filtro sembra funzionare ma continua a fare uno strano rumore, nonostante venga venduto come uno dei più silenziosi, se non erro.

Il produttore mi ha consigliato di attendere qualche settimana poiché potrebbe aver bisogno di 'rodare' prima di funzionare alla perfezione: staremo a vedere.



Sistema di illuminazione:
come detto precedentemente l'impianto di illuminazione é stato completamente reinventato utilizzando la tecnologia a LED.
Al momento attuale ho quindi a disposizione:
- 3 tubi da 8000K
- 2 tubi da 6500K
- 2 tubi da 3800K
- 1 tubo blu per luce lunare

Tutti questi tubi LED sono controllati da una centralina che mi permette di simulare le fasi di alba e tramonto.

Altri accessori:
il riscaldatore di serie é stato sostituito con un Eheim da 125 W.

Allestimento:
il fondo é composto da 10 litri di Aquabasis e 20 di Manado, tutto Made JBL.
Sono poi stati adagiati tre legni che vanno a creare un angolo (molto piantumato) nascosto nella parte non visibile della vasca.

Manutenzione:
viene cambiato un 30% d'acqua una volta alla settimana con acqua di rubinetto. Non ho ancora cominciato a potare, di conseguenza oltre alla fertilizzazione (di cui parlerò dopo) e alla misurazione dei valori... non faccio.

Fauna:
ancora niente, naturalmente. Vorrei però, appena possibile, inserire delle Caridina che mi aiutino a combattere le alghe. Il mio sogno, poi, sarebbe quello di dedicare questa vasca a degli P. scalare!

Alimentazione:
-

Flora:
le piante presenti nell'acquario, sono:
- Alternanthera rosanervig
- Rotala macrandra Japan
- Anubias barteri var. caladiifolia
- Hygrophila polysperma "Rosanervig"
- Hygrophila polysperma
- Alternathera reineckii sp. Mini
- Eleocharis spec. Mini
- Eleocharis spec. "Montevidensis"
- Hygrophila corymbosa "Siamensis"
- Myriophyllum mattogrossense
- Heteranthera zosterifolia
- Eleocharis parvula
- Vallisneria spiralis "Tiger"

Fertilizzazione:
mi trovo nella seconda settimana di fertilizzazione con il protocollo base della Seachem.
Prima di cominciare subivo una carenza di potassio e le piante ne soffrivano parecchio: dopo pochi giorni dall'inizio la situazione mi pareva già notevolmente migliorata.

Somministrazione CO2:
Immagine
Al momento attuale sto ancora tarando la somministrazione in attesa di stabilire il quantitativo corretto. Il kit é della Aquatic Nature, predisposto con elettrovalvola ma al momento non ancora utilizzata.

La bombola compresa nel kit é da 95g usa e getta.
Ho però a disposizione un'adattatore per poter utilizzare maggiori 'litrature' con la possibilità di ricaricarle.

Ho poi provveduto ad installare un contabolle ed una valvola di non ritorno!










Valori dell'acqua:
i valori sono piuttosto stabili, all'ultima misurazione ho ricavato:
GH: 8
KH: 2.5
pH: 7.5
NO2-: < 0.3
NO3-: 12.5

Spero di non avere dimenticato nulla!

Vi lascio quindi ad alcune panoramiche della vasca.

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
sampei1980
star3
Messaggi: 525
Iscritto il: 19/10/13, 23:21

Re: Just another Rio 180

Messaggio di sampei1980 » 06/03/2014, 10:50

Sei ancora in fase di maturazione per quanto ho capito, giusto? se fosse cosi non devi fare nessun cambio di acqua parziale a settimana( questi cambi non si fanno nemmeno in un malawi ) in modo da favorire la maturazione della vasca.
Con le piante che hai il cambio lo farai tra sei mesi una volta che sono partite.
Non si finisce mai di imparare!!

Avatar utente
lorenzo165
Ex-moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 05/02/14, 15:44

Re: Just another Rio 180

Messaggio di lorenzo165 » 06/03/2014, 10:55

:-h Miciomiaoo la vasca si presenta molto bella sembrerebbe un campo ben coltivato, :D
il fatto che ci sia una centralina mi conforta perchè temevo un ecceso di luce.
Poi volevo darti un paio di suggerimenti:

1° Il Genere anubias non ama stare sotto la luce, e sopratutto non va mai coltivata interrata nella ghiaia. :D
La soluzione sarebbe quella di legarla sul legno e collocarla in una zona meno luminosa.

2°Se vuoi ridurre il rumore del filtro non devi fare altro che rivestire l'interno del contenitore dove viene alloggiato con dei fogli di polistiloro che si trova in tutte le ferramenta. ;)
:-h

Avatar utente
Miciomiaoo
star3
Messaggi: 246
Iscritto il: 06/03/14, 10:03

Re: Just another Rio 180

Messaggio di Miciomiaoo » 06/03/2014, 11:12

Ciao ad entrambi: grazie mille per l'attenzione!

La vasca si, é ancora in maturazione, ma nel protocollo base di fertilizzazione é indicato di cambiare settimanalmente dell'acqua: non devo farlo?
Inoltre aveva iniziato a tendere al verdastro di conseguenza ho pensato che effettuando qualche cambio la situazione potesse ristabilizzarsi.

Mi confermi dunque che devo sospendere in ogni caso i cambi d'acqua?

L'anubias invece é legata al tubo del filtro, cercando di nasconderlo: le radici non sono infatti interrate. I tubi LED invece in quell'angolo dovrebbero emettere meno luce (sono leggermente traslati sul lato opposto). Pensi possa essere un grosso problema?

Per ridurre il rumore si, avevo pensato ad una soluzione del genere, però non so se credere che sia normale!

Ciò che ora mi spaventa é questo:
Immagine

Da ieri diverse alghe verdi stanno infatti crescendo sul ghiaietto!
Mi limito a rimuoverle manualmente o posso fare qualche cosa per evitare che ricrescano?

Avatar utente
sampei1980
star3
Messaggi: 525
Iscritto il: 19/10/13, 23:21

Re: Just another Rio 180

Messaggio di sampei1980 » 06/03/2014, 12:30

Io ti consiglio di non farli cambi settimanali, in più ti consiglio di non fertilizzare prima che le piante sono partite con la crescita.
Per l'acqua verde la causa può essere associata ad una fertilizzazione elevata e un fotoperiodo troppo elevato , quante ore rimangono accese? all'inizio si parte con 4-5 ore per aumentarli di settimana a settimana fino a raggiungere al max 9- 9.30 ore
Non si finisce mai di imparare!!

Avatar utente
Spyke
Ex-moderatore
Messaggi: 539
Iscritto il: 20/10/13, 8:13

Re: Just another Rio 180

Messaggio di Spyke » 06/03/2014, 12:40

La vasca si presenta bene, ma con tutta questa illuminazione ci coltiverai una foresta?
Miciomiaoo ha scritto:Sistema di illuminazione:
come detto precedentemente l'impianto di illuminazione é stato completamente reinventato utilizzando la tecnologia a LED.
Al momento attuale ho quindi a disposizione:
- 3 tubi da 8000K
- 2 tubi da 6500K
- 2 tubi da 3800K
- 1 tubo blu per luce lunare

Tutti questi tubi LED sono controllati da una centralina che mi permette di simulare le fasi di alba e tramonto.
La vasca al momento è troppo spoglia, quindi devi assolutamente abbassare il fotoperiodo e ridurre la fertilizzazione, prima devi far ambientare le piante.
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Avatar utente
lorenzo165
Ex-moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 05/02/14, 15:44

Re: Just another Rio 180

Messaggio di lorenzo165 » 06/03/2014, 13:31

Miciomiaoo ha scritto:Ciao ad entrambi: grazie mille per l'attenzione!
L'anubias invece é legata al tubo del filtro, cercando di nasconderlo: le radici non sono infatti interrate. I tubi LED invece in quell'angolo dovrebbero emettere meno luce (sono leggermente traslati sul lato opposto). Pensi possa essere un grosso problema?
Si... devi necessariamente smozzarla altrimenti si ricopre di alghe. :)
Miciomiaoo ha scritto:Per ridurre il rumore si, avevo pensato ad una soluzione del genere, però non so se credere che sia normale!
Non conosco filtro esterno che non faccia un minimo di rumore, sono convinto che questo viene amplificato causa l'alloggiamento in cui si trova.
Oppure pulisci bene il rotore alle volte crescono delle alghe che ne rallentano la funzionalità, o lavora male perchè essendocci troppa lana saturata di sporcizia impedisce il flusso d'acqua. :D
Miciomiaoo ha scritto:Ciò che ora mi spaventa é questo:
Da ieri diverse alghe verdi stanno infatti crescendo sul ghiaietto!
Mi limito a rimuoverle manualmente o posso fare qualche cosa per evitare che ricrescano?
Vedevo bene c'è troppa luce al momento per queste piante non del tutto sviluppate.

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Just another Rio 180

Messaggio di enkuz » 06/03/2014, 14:09

Il layout mi piace... devono solo crescere le piante !!! ;)

In fase di maturazione devi solo fare una cosa: controllare i valori e fertilizzare con CO2 e fertilizzanti (sempre in base al quantitativo di piante ed in funzione alla loro crescita).

All'incirca una volta a settimana inserisci un pizzichino di mangime nel vano del filtro... aiuterà i batteri a svilupparsi!

In questo momento tu hai una carenza ''enorme'': la CO2 !!!
Sei praticamente a zero (lo vedi incrociando i dati sulla tabella di calcolo della concentrazione di CO2).

Le tue piante sono in squilibrio poichè stai dando tanta luce, fertilizzanti ma zero anidride carbonica (che è l'elemento principale e più importante).

Inizia a somministrarla... cosicchè avrai anche un abbassamento del pH (7.5 è abbastanza alto... l'ideale in fase di maturazione è portarsi più o meno intorno a 7.0).

NB. le alghe si sviluppano molto quando c'è troppa luce e quando non ci sono le piante a contrastarle... le tue piante, avendo grave carenza di CO2 sono probabilmente ferme... o quasi...

:-h

Avatar utente
Miciomiaoo
star3
Messaggi: 246
Iscritto il: 06/03/14, 10:03

Re: Just another Rio 180

Messaggio di Miciomiaoo » 06/03/2014, 14:35

Evviva, grazie a tutti per gli ottimi contributi!

Al momento attuale il fotoperiodo é di 6 ore, vedrò di ridurlo o meglio ancora abbassare l'intensità dei LED nell'orario 'di punta'.

Per la fertilizzazione, però, cosa mi conviene fare?
Prima che iniziassi il protocollo... erano mal ridotte, da quando ho cominciato invece sembrano molto più 'allegre'.

Lorenzo, tu invece cosa intendi con 'smozzare' l'anubias?

Allora questa sera rimuovo le alghe presenti, reimposto il fotoperiodo e da domani aumento la CO2!!

Grazie mille a tutti, gentilissimi!

Avatar utente
Miciomiaoo
star3
Messaggi: 246
Iscritto il: 06/03/14, 10:03

Re: Just another Rio 180

Messaggio di Miciomiaoo » 06/03/2014, 22:34

Bene: ho rimosso buona parte delle alghe che si erano formate ed ho diminuito l'intensità dei LED dal prossimo ciclo.
Domattina aumento la CO2 e vediamo che succede!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Catia73, Certcertsin, Den10, emanuele14 e 17 ospiti