Un 60 litri... molto low e poco tech

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1540
Iscritto il: 02/12/13, 15:53

Un 60 litri... molto low e poco tech

Messaggio di Stifen » 26/04/2016, 13:44

Ultimamente il tempo a disposizione per la cura della vasca e la presenza qui sul forum si sono drasticamente ridotti e ho cercato di far necessità virtù…

Vasca:
Ferplast Capri 60.

Sistema di filtraggio:
Da settembre 2015 solo le piante a crescita rapida

Sistema di illuminazione:
Due CFL da 20 w a 6500 K al posto dell’illuminazione di serie, per 8 ore al giorno

Allestimento:
Fondo unico in manado e qualche radice per le ancorare le piante

Manutenzione:
Rabbocco l'acqua evaporata con acqua demineralizzata e cambio un 10% una volta all’anno che non si sa mai…

Fauna:
Una coppia di Betta splendens e 8 Tanichthys albonubes più le immancabili lumachine (Melanoides tubercolata, physia…), ma sono veramente poche

Alimentazione:
Tre quattro volte a settimana: granulare, artemia salina, tubifex, larve rosse di zanzara a rotazione.

Flora:
Non potevano mancare le piante facili a crescita rapida lasciate galleggianti, pronte a correggere i miei errori di fertilizzazione: Limnophila sessiliflora, Ceratophillum Demersum, Pistia e quelle meno veloci: Rotala rotundifolia. Sul fondo è ancorato sui legni il Microsorum e alcune Cryptocoryne.

Fertilizzazione:
PMDD in modo abbastanza blando una o due volte al mese con aggiunta di nitrati e fosfati

Valori dell'acqua:
L’acqua ha un pH intorno a 6.5, conducibilità sui 500 µS, KH 4, GH 8, NO3- tra 10 e 25 mg/l e PO43- almeno 1.5 mg/l.

La vasca non sarà una bellezza dal punto di vista estetico, ma penso di aver creato un piccolo sistema sano e quasi autosufficiente; la descrizione è abbastanza breve, ma in realtà non c’è nient’altro da aggiungere se non il libro a cui mi sono ispirato: Gli acquari di Michele Lessona – 1864 – scaricabile gratuitamente da internet.

Infine i ringraziamenti al forum che mi ha seguito e fatto “maturare” in questi anni e la moglie che mi fa tenere la vasca in soggiorno! ;)

Ecco qualche foto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Un 60 litri... molto low e poco tech

Messaggio di Sini » 26/04/2016, 15:00

:ymapplause:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
ocram
Ex-moderatore
Messaggi: 3443
Iscritto il: 02/04/15, 10:14

Re: Un 60 litri... molto low e poco tech

Messaggio di ocram » 26/04/2016, 15:11

:-o
:ymapplause:
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...


Area X[/i]

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Re: Un 60 litri... molto low e poco tech

Messaggio di pantera » 26/04/2016, 15:25

Stifen ha scritto: il libro a cui mi sono ispirato: Gli acquari di Michele Lessona –
Se questo è il risultato di sicuro lo leggerò :-bd

Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1540
Iscritto il: 02/12/13, 15:53

Re: Un 60 litri... molto low e poco tech

Messaggio di Stifen » 28/04/2016, 13:42

pantera ha scritto:Se questo è il risultato di sicuro lo leggerò :-bd
In realtà sono 15 pagine scritte nel 1864, e se ci riuscivano allora a mantenere una vasca senza usare filtri e sterilizzatori, dopo 150 anni fa sorridere che ci vogliono rifilare di tutto e di più!!!

Poi se vuoi vedere le rosse fare le bollicine capisco, ma che sia necessario proprio no!!! ;)

Ad ogni modo grazie, siete troppo gentili!!! :ymblushing:
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Avatar utente
francesca.cavatorta
star3
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/04/16, 23:07

Re: Un 60 litri... molto low e poco tech

Messaggio di francesca.cavatorta » 28/04/2016, 16:13

Stifen ha scritto:Gli acquari di Michele Lessona
Prendete un pesce, per esempio uno dei comuni pesci dorati, e mettetelo in un vaso pieno
d'acqua comune, per esempio quella di un ruscello; esso vivrà qualche giorno, poi se non muterete
l'acqua, morrà. Mettete invece lo stesso pesce nello stesso vaso, ma abbiate prima messo nell'acqua
di esso qualche pianta acquatica, per mesi ed anni durerà il pesce e dureranno le piante, per poco
che voi ci abbiate cura, e ciò senza che sia bisogno mai di mutar l'acqua, che si conserverà sempre
limpida e buona.
Mettete lo stesso pesce in un'acqua che abbiate fatta prima bollire, e poi lasciata raffreddare
alla temperatura ordinaria, ed esso invece di vivere qualche giorno come aveva fatto nell'acqua non
bollita, morrà immediatamente.
Dunque il pesce
Muore immediatamente nell'acqua bollita.
Vive qualche giorno nell'acqua del ruscello, poi muore.
Vive per anni nella stessa acqua se v'è qualche pianta.
Passaggio interessante a mio avviso!

Avatar utente
Andreone
star3
Messaggi: 492
Iscritto il: 08/02/16, 21:32

Re: Un 60 litri... molto low e poco tech

Messaggio di Andreone » 28/04/2016, 17:49

:ymapplause:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti