90 litri di ocram!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

ocram
Ex-moderatore

90 litri di ocram!

Messaggio di ocram » 10/02/2016, 14:52

Descrizione:
La vasca non ha marca, credo sia di quelle da supermercato, mi è stata regalata da un vecchio collega che la teneva in garage. Ha qualche graffio, ma niente di che a mio avviso.
Le misure sono 80 x 30 x 40 cm. Circa 90 litri lordi, coperti dalla plafoniera di serie.(capienza, marca, sviluppo dimensioni, aperto/chiuso, ecc.).

Data di Avvio:
29 luglio 2015

Sistema di filtraggio:
Bluwave 05 del buon Nijk con dimensioni 32 x 27,5 x 7,5 cm,consumo 6 W, pompa con portata da 350 l/h, caricato nell'ordine dall'entrata alla pompa con lana di perlon, cannolicchi e bioballs.

Sistema di illuminazione:
4 CFL da 24 W a 6400 K alloggiate in portalampada ceramici e installate tramite staffe metalliche.

Immagine

Altri accessori:
Termoriscaldatore da 150 W alloggiato nell'apposito vano filtro e sempre made in Nijk.

Allestimento:
Il substrato è costituito da terriccio da giardinaggio per acidofile e cannolicchi per evitare eventuali anossie;
► Mostra testo
il fondo è in ghiaia inerte di fiume;
► Mostra testo
l'arredamento è formato da 5 legni del tipo Old Blackwood e da una pietra del tipo Dragon Stone.
► Mostra testo
Manutenzione:
L'ultimo cambio risale a settembre in seguito ad una mano pesante con il ferro, non sifono il fondo, non pulisco il filtro, non pulisco (più) i vetri, rabbocco con acqua demineralizzata.

Fauna:
14 Gymnocorymbus ternetzi, varie Physa marmorata, poche Planorbis.
► Mostra testo
Alimentazione:
Alimento i pesci con un intervallo variabile dai 3 ai 7 giorni con granulato Sera, imbibito di olio di arachidi e aglio, piselli bolliti, larve varie proveniente dal piccolo stagno esterno della tartaruga.

Flora:
Myriophyllum mattogrossense,
Hemianthus callitrichoides,
Cabomba aquatica,
Elodea canadensis,
Hydrocotyle leucocephala,
Alternanthera reineckii "rosaefolia",
Staurogyne repens.

Fertilizzazione:
PMDD con Compo Sequestrene (un ferro chelato EDPA con NK 3 - 13), stick NPK 12 - 12 - 12 e 10 - 8 - 7 con Fe.
Attualmente integro 5 ml di Ferro e 1 ml di rinverdente la domenica e 10 ml di potassio e 5 ml di magnesio il martedì. Gli stick li posiziono sopra la spugna del vano pompa, li rimetto quando sono finiti e sono sempre uno per ognuno dei due tipo sempre immersi.
Negli ultimi mesi la vegetazione è stata in continuo aumento, la fertilizzazione di conseguenza.

Somministrazione della CO2:
Erogo CO2 con un impianto a lievito di birra e zucchero, la versione base. Dopo aver provato altri sistemi, ho trovato la mia stabilità con questa versione, utilizzando una bottiglia da 1.5 l, la ricarica dura 5 minuti evitandomi misurini e pentolini: butto lo zucchero, acqua, lievito, attappo e ho CO2 per un mese.
Arriva in vasca con un venturi dal filtro fino al lato opposto dell'acquario.

Valori dell'acqua:
Temperatura 24°C
pH: 6
Conducibilità: da 850 µS/cm a secco e 1100 µS/cm appena fertilizzato.
GH: 12 dGH
KH: 10 dKH
Aggiornerò appena misuro nitrati e fosfati

Note:
Devo riuscire a far crescere meglio il Myriophyllum mattogrossense, che al momento dà del suo meglio solo lontano dall'uscita del filtro. E' evidente che non riesca proprio a stare bene in acqua anche leggermente movimentata come è in quell'area.
Sono molto soddisfatto delle ultime modifiche che ho fatto, ho tolto la Bacopa caroliniana "australis" perché proprio non cresceva con internodi minori di 10 cm, forse non ha sopportato per niente l'acqua ambrata oppure il pH acido, non so, e l'ho sostituita con la Cabomba aquatica. Da quel momento ho stravolto la fertilizzazione, da che integravo solo ferro e qualche "goccia" di rinverdente una settimana sì e l'altra pure, facendomi bastare uno stick sempre a mollo, sono passato a dosare ferro a palate, raddoppiare gli stick e - udite udite - potassio! Voi penserete cosa ci sia di strano, ma in vasca ogni volta che l'ho inserito ho visto la conducibilità salire senza mai scendere (complice sicuramente il terriccio), mentre dalla Cabomba in poi ho iniziato a vedere il famigerato trend della conducibilità, da 1100 a 900 µS
In parole povere avevo l'obiettivo di aumentare sempre la vegetazione per creare una vasca senza eccessi e ci sono riuscito, con mia grande soddisfazione. Una settimana fa purtroppo un pesciolino è morto, presumibilmente, non ho trovato il corpo e la vasca non se n'è nemmeno accorta. :D
Attualmente l'Alternanthera mostra carenza di ferro perché evidentemente per troppo ho dimenticato di drogarla con il ferro siringandoglielo, da poco ho messo dei chiodi sperando bastino perché immergermi fino al gomito ogni settimana è una scocciatura! :D

Foto:
Immagine Ad una settimana dall'avvio. Immagine Un mese e una settimana dall'avvio, dopo il rientro dalle vacanze estive. Immagine 3 mesi. Dicembre:
► Mostra testo
Dall'1 al 10 di gennaio (mostruosa Elodea canadensis):
► Mostra testo
Immagine
Dettaglio Elodea canadensis

Immagine
Immagine dettaglio Myriophyllum mattogrossense

Immagine
Dettaglio Cabomba aquatica

Immagine

Immagine
17 gennaio, 5 mesi dall'avvio.

Immagine
Oggi! 6 mesi.

Critiche, commenti, pensieri, tutto!
Scusate la carrellata di foto, ma le conservo da sempre per la presentazione e ora che la vasca è almeno decente ve l'ho pubblicate tutte. :-
Aggiornerò e romperò le palle! :D :D :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cicerchia80
Amministratore

Re: 90 litri di ocram!

Messaggio di cicerchia80 » 10/02/2016, 15:53

Ce lavemo fatta.... :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Proprio per fare il fiscale.....ma qualcosa a coprire quel tubo :ymdevil: ??
Stand by

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 10/02/2016, 18:52

E che ce metto?
All'inizio non era nemmeno fissato, tant'è che arrivata oltre metà vasca, adesso è incollato alla plafoniera e il getto è perpendicolare al fondo e il tubo si vede solo per 10 cm.
Dev'essere coperto dalla vegetazione... Dalla foto di oggi lo vedi? :D
Però vorrei fosse il Myrio a coprirlo e non la Cabomba! :-q
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/02/2016, 18:59

In qualche modo ti dovevo pure stuzzicà ;)
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 10/02/2016, 20:19

Mamma mia, che vegetazione... Complimenti, Marco!
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 10/02/2016, 21:42

:ymapplause: Complimenti!! :ymapplause:
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 11/02/2016, 11:36

:ymapplause: Bella , bella, bella !! ^:)^ ^:)^
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 19/02/2016, 16:06

Grazie dei complimenti! E' un onore. :D

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/02/2016, 16:40

Bella una gran bella vasca.
E che ce metto?
Le BBA ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 19/02/2016, 16:43

Il verde proprio non ti piace eh? Manca solo una ferrari davanti alla vasca ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato