La mia Palestra :D

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Derfhel
star3

La mia Palestra :D

Messaggio di Derfhel » 18/08/2015, 14:16

Ciao a tutti, dopo la presentazione, vi mostro la mia vasca. E' per me la prima esperienza con le piante, e come da titolo e' la mia palestra, dove sto imparando, scoprendo e sperimentando.

Descrizione:

La vasca e' stata creata artigianalmente piu' di 20anni fa e misura 114x61x40, per 220 litri ca.
Il mobile anch'esso artigianale e' stato creato appositamente per questa vasca, formato da tubi quadrangolari di ferro(credo), rivestito da pannelli di legno. E' rimasta inattiva per ca 18 anni in cantina e prima del riavvio ho ripristinato le siliconature per stare tranquillo :D .

Data di Avvio:

03/2014 il giorno esatto non lo ricordo :p

Sistema di filtraggio:

Il filtraggio e' affidato a 2 filtri esterni, un fheim professionel 3 350 ed un Pratiko 300 caricati con canolicchi e laviche in dotazione piu un pacco a testa di Eheim Substrat pro e spugne in dotazione ai filtri.
2 filtri sono tanti lo so ma la portata e' stata ridotta in primo luogo da un quantitativo maggiore di materiali filtranti e le mandate sono dirette verso i vetri. L'eheim pesca quasi sulla linea del fondo da un vano creato con un vetro a chiudere un'angolo della vasca mentre il Pratiko da una scatoletta creata da me :D
Appoggiata sul famoso angolo di vetro e nascosta dietro le piante ecco la scatoletta :) .
Immagine

Illuminazione:

L'illuminazione...eeemmm un'esperimento :D, e' affidata ad una plafoniera costruita da me in policarbonato alveolare con 15 faretti LED gu10 da 7w 4000k e 6500k e 2 neon T8, un 6500k della askoll ed un red della zolux 10000k da 39w, regolati da 3 timer per creare una sorta di alba/tramonto.

Immagine

All'interno della plafoniera ci sono 10 ventole da pc colegate ad un termostato digitale con sonda per la misurazione della temperatura dell'acqua, lo so e' bruttina, ma tanto la vasca e' tutta solo per me e' nel mio studio luogo off limits :D.

Immagine

Altri accessori:

Un termoriscaldatore della askoll da 150w. Ed una pompa di movimento da 200l/h posta sul lato opposto delle mandate dei filtri, sempre direzionata sui vetri per ridurne ulteriormente la turbolenza.

Allestimento:

Come fondo ho utilizzato per la parte anteriore della sabbia rosso/bruno a scagliette mm2/4. mentre per tutte le zone piantumate ho utilizzato l'akadama della ada, l'amazonia e la powder amazonia. Ho lavorato delle pietre laviche per realizzare delle terrazze e ci sono 3 radici acquistate in un negozio specializzato per acquari.

Immagine

In fase di allestimento, la sabbia e' stata sostituita con le scaglie.

Immagine

Ecco la vasca a pochi giorni dall'avvio.

Manutenzione:

La gestione della vasca e' in continua evoluzione, l'idea iniziale era di fare cambi semestrali, ma data la mia poca esperienza ho ridimensionato le mie aspettative. Attualmente non ho una frequenza costante nei cambi, ma direi che siamo nell'ordine di cambi bimestrali, ed in genere cambio ca 40 litri di acqua. Utilizzo acqua di osmosi arricchita con sali della dennerle e non sifono il fondo, per la manutenzione dei filtri, ho 2 filtri sia per pescare acqua su due livelli differenti sia per la manutenzione, cosi' da avere sempre un filtro in perfette condizioni anche dopo la manutenzione, che di solito avviene solo quando la mandata cala in modo importante, quindi diciamo ogni 4/6 mesi.

Fauna:

Composta da 12 cardinali, 7 Microrasbora sp. "Galaxy", 20 Garra rufa, 3 Apistogramma cacatuoides (1M-2F) e 5 Pterophyllum scalare.

Alimentazione:

Per alimentare i pesci utilizzo una mangiatoia automatica regolata in modo da somministrare 2 volte al giorno poco cibo...poco ma un po piu' spesso, caricata con un mix di mangimi secchi tra cui artemia e larve di zanzara, sminuzzati e mescolati.

Flora:

Ceratopteris thalictroides
Limnophila sessiliflora
Bacopa caroliniana
Alternanthera reineckii "Rosaefolia"
Anubias barteri var. "Nana"
Ludwigia glandulosa
Pogostemon helferi
Hemianthus Callitrichoides

Fertilizzazione:

per fertilizzare utilizzo il PMDD preso da questo forum, come NK utilizzo il Nitro k della Al.Fe., per il ferro ho un Chelato di ferro eddha diluito come da articolo, sale inglese acquistato in farmacia, Rinverdente della Flortis e per i fosfati utilizzo i sali KH2PO4 della Farmalabor. a breve cominciero' ad utilizzare gli stick NPK dato che il prato fa una fatica bestia :D.

P.S. prato perche' e' in atto un'ulteriore evoluzione della vasca dove sto cercando di creare un prato :p.

Somministrazione della CO2:

Somministro CO2 con diffusore Askoll pro e bombole usa e getta da 500g, erogo ca 40 bolle al minuto per 24h.

Valori dell'acqua :

la temperatura e' impostata sui 25,5°
pH 6,8
KH 7
GH 10
NO3- 40
NO2- /
PO43- cerco di stare su 1/1.5
Conducibilita' attualmente sono sui 550μS
Per le misurazioni utilizzo un Phmetro elettronico ed un conduttivimetro, per KH,GH, NO3-,NO2- e PO43- utilizzo test a reagenti della Jbl.

La vasca nelle sue continue evoluzioni :D

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Derfhel il 18/08/2015, 18:01, modificato 2 volte in totale.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Nijk
Ex-moderatore

Re: La mia Palestra :D

Messaggio di Nijk » 18/08/2015, 14:23

Hai proprio una gran bella vasca :-bd Le piante hanno dei colori perfetti e riesci a tirarle su in modo molto pulito. Se la prova ti è venuta così bene non oso immaginare a fine corso cosa sarai capace di fare. Davvero molto bravo!
Precisamente, quando è stata riavviata?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 18/08/2015, 14:26

Nijk ha scritto:Precisamente, quando è stata riavviata?
Avviata 03/2014.
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/08/2015, 14:38

Derfhel ha scritto:
Nijk ha scritto:Precisamente, quando è stata riavviata?
Avviata 03/2014.
Era una semplice curiosità.
Per il prato credo che ti riferisca al Pogostemon helferi, a me piace molto come la stai utilizzando, ma non aspettarti che stoloni e ti riempia il fondo in modo incontrollabile, taglia e ripianta nella zone che ti interessano, personalmente non la reputo una pianta semplice e il risultato che si vede dalla foto è davvero ottimo, la luce che hai a disposizione ti sta dando una grossa mano con questa pianta, di più e difficile ottenere.
Ti rinnovo i miei complimenti :-h

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 18/08/2015, 15:07

I complimenti fanno sempre piacere :) , e penso di essere ancora lontano dall'obbiottivo preposto, cioe' conoscere bene le piante che decido di mettere in acquario, come farle crescere bene ,come potarle ecc ecc .Quindi in salute e nello stesso tempo adattarle ad un ipotetico layout. Ho ancora tanto da imparare e grazie a voi sono convinto piano piano di raggiungere quell'obbiettivo.
Nijk ha scritto:Per il prato credo che ti riferisca al Pogostemon helferi
No e' in atto un'ulteriore evoluzione ed il Pogostemon l'ho relegato in un'angolo, non smetto mai di provare nuove soluzioni, mannaggia a me =))

P.S. Non dirlo a nessuno....sto cercando di far crescere i' Alternanthera reineckii "Rosaefolia"....sulle radici :-s dubito di riuscire...ma sono di coccio e ci provo.
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/08/2015, 15:22

Derfhel ha scritto: P.S. Non dirlo a nessuno....sto cercando di far crescere i' Alternanthera reineckii "Rosaefolia"....sulle radici :-s
Con la calli ci sei riuscito e non è frequente vederla crescere così :-bd
Ti faccio un in bocca al lupo per la prova con l'Alternanthera, con questa io non ci ho mai provato, anche perchè a differenza della calli le radici le fa veramente, se ci riesci che io sappia sarai il primo :)

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 18/08/2015, 15:59

Ho visto che ci sono ancora posti per l'iscrizione al prossimo concosrso...lo posso iscrivere? o non e' in regola per l'iscrizione?
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/08/2015, 16:57

Derfhel ha scritto:Ho visto che ci sono ancora posti per l'iscrizione al prossimo concosrso...lo posso iscrivere? o non e' in regola per l'iscrizione?
Per partecipare basta iscriverti qui 6° Concorso Acquari - Iscrizione qualora ci fossero problemi stai tranquillo che i moderatori di sezione te lo diranno.
Ciao.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 19/08/2015, 17:54

Molto bella, complimenti! :-bd
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 21/08/2015, 20:18

Bravo! :D

La plafoniera coi faretti LED è un esperimento molto interessante, direi anche riuscito vedendo le piante :-bd

Bloccato