I preziosi consigli del forum
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- MBlackmore
-
Profilo Completo
I preziosi consigli del forum
Ero entrato qui nel forum con un problema di alghe nel mio acquario e grazie ai consigli del forum mi sono accorto di quanto sballati erano i valori delle mie acque.
Avevo in vasca un KH e un GH molto alti rispetto a quelli dell'acqua dell'acquedotto quindi ho provato ad eliminare alcuni arredi che potessero provocare una cosa simile. Son stato abbastanza fortunato perchè la prima pietra di fiume che ho tolto si è rivelata la colpevole.
Inoltre si sono rivelati troppo vicini tra loro avendo un Delta pari a 0 - 1.
Allora ho iniziato con la fertilizzazione PMDD preparando una soluzione composta da solfato di magnesio, solfato di potassio e microelementi chelati.
Dopo una settimana i valori di GH si sono stabilizzati a 11 mentre i valori di KH sono stabili a 8
Inoltre i valori di NO2- non erano proprio assenti ma una minima parte presenti mentre gli NO3- erano quasi a 50 mg/l
I primi li ho risolti sperimentando varie posizioni per la mandata del filtro esterno.
Dopo varie sperimentazioni la soluzione migliore si è rivelata essere quella di mettere la mandata (con spry bar posto in verticale dietro una pianta di mangrovia) dallo stesso lato corto dell'acquario ove è messa la pigna di aspirazione del filtro.
Ho orientato la sprybar verso la parte centrale del vetro anteriore e sotto la sprybar, ho messo l'erogatore di CO2 e facendo cosi ho notato che l'acqua deve fare obbligatoriamente tutto il giro dell'acquario prima di ritornare all'aspirazione cosi che il filtro ha una miglipre resa.
Inoltre ho una migliore diffusione della CO2 (della quale ho dovuto ridurre l'erogazione perchè con questo metodo lo strumento di controllo andava fuori scala).
Per ultimo mi ha permesso di eliminare una zona di ristagno nell'angolo opposto all'aspirazione ove si fermavano tutte i residui.
Risolto per gli NO2- rimanevano ancora gli NO3- decisamente alti.
Beh questo si è risolto da solo. In pratica miglior ricircolo, maggiore CO2, fertilizzazione PMDD hanno prodotto un miglioramento delle condizioni della flora dell'acquario con conseguente consumo di NO3- da parte delle piante.
Si vede ciò dalla ripresa a moltiplicarsi della lemna minor e dalle alghe che stanno cominciando addirittura a regredire.
Ora sto aspettando di comprare degli otocincluss affinis che insieme alle neritine dovrebbero aiutarmi a mangiare un po di quelle alghe morenti.
Inoltre sempre su consiglio del forum dovrò mettere su un sistema venturi per il mio filtro esterno per l'erogazione della CO2 e costruire un sistema di produzione di CO2 ad acido citrico che dicono molto performante rispetto a quello a bombola che ho.
Avevo in vasca un KH e un GH molto alti rispetto a quelli dell'acqua dell'acquedotto quindi ho provato ad eliminare alcuni arredi che potessero provocare una cosa simile. Son stato abbastanza fortunato perchè la prima pietra di fiume che ho tolto si è rivelata la colpevole.
Inoltre si sono rivelati troppo vicini tra loro avendo un Delta pari a 0 - 1.
Allora ho iniziato con la fertilizzazione PMDD preparando una soluzione composta da solfato di magnesio, solfato di potassio e microelementi chelati.
Dopo una settimana i valori di GH si sono stabilizzati a 11 mentre i valori di KH sono stabili a 8
Inoltre i valori di NO2- non erano proprio assenti ma una minima parte presenti mentre gli NO3- erano quasi a 50 mg/l
I primi li ho risolti sperimentando varie posizioni per la mandata del filtro esterno.
Dopo varie sperimentazioni la soluzione migliore si è rivelata essere quella di mettere la mandata (con spry bar posto in verticale dietro una pianta di mangrovia) dallo stesso lato corto dell'acquario ove è messa la pigna di aspirazione del filtro.
Ho orientato la sprybar verso la parte centrale del vetro anteriore e sotto la sprybar, ho messo l'erogatore di CO2 e facendo cosi ho notato che l'acqua deve fare obbligatoriamente tutto il giro dell'acquario prima di ritornare all'aspirazione cosi che il filtro ha una miglipre resa.
Inoltre ho una migliore diffusione della CO2 (della quale ho dovuto ridurre l'erogazione perchè con questo metodo lo strumento di controllo andava fuori scala).
Per ultimo mi ha permesso di eliminare una zona di ristagno nell'angolo opposto all'aspirazione ove si fermavano tutte i residui.
Risolto per gli NO2- rimanevano ancora gli NO3- decisamente alti.
Beh questo si è risolto da solo. In pratica miglior ricircolo, maggiore CO2, fertilizzazione PMDD hanno prodotto un miglioramento delle condizioni della flora dell'acquario con conseguente consumo di NO3- da parte delle piante.
Si vede ciò dalla ripresa a moltiplicarsi della lemna minor e dalle alghe che stanno cominciando addirittura a regredire.
Ora sto aspettando di comprare degli otocincluss affinis che insieme alle neritine dovrebbero aiutarmi a mangiare un po di quelle alghe morenti.
Inoltre sempre su consiglio del forum dovrò mettere su un sistema venturi per il mio filtro esterno per l'erogazione della CO2 e costruire un sistema di produzione di CO2 ad acido citrico che dicono molto performante rispetto a quello a bombola che ho.
- Rox
-
Profilo Completo
Re: I preziosi consigli del forum
La storia è molto completa...
...manca solo un paio di foto.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
-
-
Profilo Completo
Rox arriva sempre primaRox ha scritto:La storia è molto completa...

segui questo schema se vuoi presentare la tua vasca!
clicca qui

- Rox
-
Profilo Completo
Jovy... lo schema è per partecipare al concorso.Jovy1985 ha scritto:segui questo schema se vuoi presentare la tua vasca!
E anche in quel caso, quello che conta è dare tutte le informazioni richieste.
Se uno le vuole mettere in forma discorsiva... non siamo così fiscali.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- MBlackmore
-
Profilo Completo
Ok allora:
Vasca 60x30x35h diciamo una 50ina di litri, a marca non la so. APERTA.
La data di avvio del filtro è piu o meno settembre 2014 data di quando ho cambiato il filtro interno con quello esterno che ho adesso.
A maggio 2015 ho cambiato la vasca e quindi tutto il layout perchè la vecchia perdeva mantenendo cmq il filtro vecchio.
Il filtro è un esterno Tetra EX600 :
portata 630 L/h
prevalenza 1,2m
capacità filtro 5,7l
unità filtranti 3
diametro tubi 12/16
consumo 7,5W
All'interno c'è la lana per il filtraggio, una spugna fine , una spugna a celle piu larghe, bioball, e cannolicchi
Sistema di illuminazione:
4 barre LED da 900 lumen 6000k di temperatura colore
2 barre LED da 900 lumen 4000k di temperatura colore
1 barra LED blu per la luce lunare
centralina alba e tramonto TC420
Ovviamente termoriscaldatore da 100W posto vicino all'aspirazione e nascosto dallo sfondo acquario in 3d
Sfondo 3d gia presente con lavasca in origine. Nessun substrato fertilizzante. Fondo sabbia marrone indiana.
Arredo un tronco fossilizzato comprato in negozio e due rocce laviche piccole
Per i cambi e le sifonature siccome sono ancora in sperimentazione non sono regolari ma cmq del 10 % circa ogni settimana circa. Idem per la sifonatura. Vedremo con l'andare del tempo.
Fauna: Guppy, Corydoras Juhli, 2 neritine, 4 Pangio....
Flora : Cabomba, Echinodorus tenellus, mangrovie, Muschio java su parete, Hydrocotyle leucocephala, Ludwigia arcuata, Vallisneria nana
Fertilizzazione in colonna PMDD con solfato di magnesio, di ppotassio e microelementi chelati 20ml al giorno.
Piu tabs previste una ogni mesi
CO2 con impianto a bombola usa e getta 10x1, 12 bolle al minuto con eroogatore della aquili (per ora)
Valori:
pH 7,2
GH 11
KH 8
NO2- Assenti
NO3- 10mg/l
Foto: Abbiate pietà fatte col cellulare.

PANORAMICA

DA PIU VICINO

DALL'ALTO con plafoniera

EROGATORE CO2 e USCITA FILTRO

IL VECCHIO ACQUARIO
Vasca 60x30x35h diciamo una 50ina di litri, a marca non la so. APERTA.
La data di avvio del filtro è piu o meno settembre 2014 data di quando ho cambiato il filtro interno con quello esterno che ho adesso.
A maggio 2015 ho cambiato la vasca e quindi tutto il layout perchè la vecchia perdeva mantenendo cmq il filtro vecchio.
Il filtro è un esterno Tetra EX600 :
portata 630 L/h
prevalenza 1,2m
capacità filtro 5,7l
unità filtranti 3
diametro tubi 12/16
consumo 7,5W
All'interno c'è la lana per il filtraggio, una spugna fine , una spugna a celle piu larghe, bioball, e cannolicchi
Sistema di illuminazione:
4 barre LED da 900 lumen 6000k di temperatura colore
2 barre LED da 900 lumen 4000k di temperatura colore
1 barra LED blu per la luce lunare
centralina alba e tramonto TC420
Ovviamente termoriscaldatore da 100W posto vicino all'aspirazione e nascosto dallo sfondo acquario in 3d
Sfondo 3d gia presente con lavasca in origine. Nessun substrato fertilizzante. Fondo sabbia marrone indiana.
Arredo un tronco fossilizzato comprato in negozio e due rocce laviche piccole
Per i cambi e le sifonature siccome sono ancora in sperimentazione non sono regolari ma cmq del 10 % circa ogni settimana circa. Idem per la sifonatura. Vedremo con l'andare del tempo.
Fauna: Guppy, Corydoras Juhli, 2 neritine, 4 Pangio....
Flora : Cabomba, Echinodorus tenellus, mangrovie, Muschio java su parete, Hydrocotyle leucocephala, Ludwigia arcuata, Vallisneria nana
Fertilizzazione in colonna PMDD con solfato di magnesio, di ppotassio e microelementi chelati 20ml al giorno.
Piu tabs previste una ogni mesi
CO2 con impianto a bombola usa e getta 10x1, 12 bolle al minuto con eroogatore della aquili (per ora)
Valori:
pH 7,2
GH 11
KH 8
NO2- Assenti
NO3- 10mg/l
Foto: Abbiate pietà fatte col cellulare.

PANORAMICA

DA PIU VICINO

DALL'ALTO con plafoniera

EROGATORE CO2 e USCITA FILTRO

IL VECCHIO ACQUARIO
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Nessuna pietà....MBlackmore ha scritto:Foto: Abbiate pietà fatte col cellulare.
► Mostra testo
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- MBlackmore
-
Profilo Completo
Provvederò ma non so come eliminare i riflessi del vetroGiuseppeA ha scritto:Nessuna pietà....MBlackmore ha scritto:Foto: Abbiate pietà fatte col cellulare.► Mostra testo

-
-
Profilo Completo
non si sa mai....Rox ha scritto:Jovy... lo schema è per partecipare al concorso.

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Prova a farle con la stanza al buio e senza flash 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- darioc
-
Profilo Completo
Complimenti davvero per la vasca.
Scusate ma la mangrovia non dovrebbe stare in acqua salmastra?

Scusate ma la mangrovia non dovrebbe stare in acqua salmastra?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)