Consiglio Pesciottini per Fondo
- CIR2015
-
Profilo Completo
Consiglio Pesciottini per Fondo
Ciao a tutti, nella mia vasca attualmente popolata da 2 BlackMolli, 3 Platy e da 8 avanotti di Platy ho anche 2 Corydoras albini. Fino a poco prima delle vacanze ne avevo 4 (2 di taglia grande e due di taglia piccola) purtroppo i piccolini ci hanno lasciato e non vorrei che anche i grandi iniziassero a non stare bene.
Infatti da quanto leggo i valori dell'acqua che mantengo per Platy e BlackMolli non sono proprio il top per Cory.
I valori sono
pH 7,4
GH 14
KH 10
Prima di farli star male preferisco trovargli un'altra ubicazione e vorrei però sostituirli con qualche pesciottino per il fondo che sia compatibile con gli altri.
Cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti.
Infatti da quanto leggo i valori dell'acqua che mantengo per Platy e BlackMolli non sono proprio il top per Cory.
I valori sono
pH 7,4
GH 14
KH 10
Prima di farli star male preferisco trovargli un'altra ubicazione e vorrei però sostituirli con qualche pesciottino per il fondo che sia compatibile con gli altri.
Cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: Consiglio Pesciottini per Fondo
Guarda, su questa domanda ho dovuto scervellarmi recentemente, e sono giunto alla conclusione che coi Poecilidi in realtà è molto difficile abbinare pesci da fondo. Per diversi motivi, tra cui le dimensioni della vasca-dei pesci, l'eventuale rischio per gli avannotti, e i valori.
Alla fin fine, mi trovo sempre a consigliare di inserire qualche bel lumacone. E quasi tutti alla fine accettano con entusiasmo e son contenti della scelta.
Tu sei fra quelli?

Alla fin fine, mi trovo sempre a consigliare di inserire qualche bel lumacone. E quasi tutti alla fine accettano con entusiasmo e son contenti della scelta.
Tu sei fra quelli?

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- CIR2015
-
Profilo Completo
Mi aspettavo questa risposta
solo che in vasca ho anche delle helena e non so se sono compatibili con altre lumache... Ma è indispensabile avere pesci di fondo ? Metto altre helena... devo dire che sono bellissime e si riproducono pure.

- projo
-
Profilo Completo
Non sono indispensabili, le Helena io le avrei evitate, ne presi una un anno fa e oggi ne ho quattro, sono molto più utili le care vecchie lumache infestanti.
- Saxmax
-
Profilo Completo
NESSUN pesce ci deve per forza essere in vasca. Il mito del pesce pulitore, che se non c'è lui son cavoli, è appunto un mito.
Per assurdo sarebbe molto più sensato se il mito riguardasse "la lumaca pulitrice".
Io non sono un esperto di gasteropodi, temo però che le Helena si pappino eventuali colleghe. Quindi mi sa che altro da fare, rispetto a quello che dici tu (aumentarne il numero) non c'è.
Ma per sicurezza magari fai un passo in "invertebrati" e chiedi se qualcuno ha esperienze del genere. Non si sa mai.
Per assurdo sarebbe molto più sensato se il mito riguardasse "la lumaca pulitrice".

Io non sono un esperto di gasteropodi, temo però che le Helena si pappino eventuali colleghe. Quindi mi sa che altro da fare, rispetto a quello che dici tu (aumentarne il numero) non c'è.

Ma per sicurezza magari fai un passo in "invertebrati" e chiedi se qualcuno ha esperienze del genere. Non si sa mai.

- CIR2015
-
Profilo Completo
Riprendo questo topic in quanto pur non essendo proprio pesci per il fondo avrei deciso di prendere gli Otocinclus.
Visti e suggeriti in altro topic per ridurre le alghe... Devo dire che li ho visti e sono molto carini e poi sembrerebbero molto tranquilli e mansueti e dovrebbero ben convivere con i Platy (unici rimasti in vasca)
Ho visto i zebra/cocama e sono molto carini. Qualche suggerimento dove prenderli a Milano o dintorni ? Spesso vedo nei negozi, anche bei negozi, pesci molto trascurati ed insieme a molti pesciolini malati. Suggerimenti per l'acquisto online ? Anche se sono abbastanza diffidente per l'acquisto di animali.
Visti e suggeriti in altro topic per ridurre le alghe... Devo dire che li ho visti e sono molto carini e poi sembrerebbero molto tranquilli e mansueti e dovrebbero ben convivere con i Platy (unici rimasti in vasca)
Ho visto i zebra/cocama e sono molto carini. Qualche suggerimento dove prenderli a Milano o dintorni ? Spesso vedo nei negozi, anche bei negozi, pesci molto trascurati ed insieme a molti pesciolini malati. Suggerimenti per l'acquisto online ? Anche se sono abbastanza diffidente per l'acquisto di animali.
- Saxmax
-
Profilo Completo
Io tendo a sconsigliare gli "Oto" perché non sono propriamente pesci piccoli, e vanno in banchi abbastanza numerosi per stare bene. In 100 litri li vedo un pelo sacrificati. 
Ma se hai deciso verifica bene i valori, sono abbastanza sensibili agli sbalzi.
Consigli su dove acquistare purtroppo non ne ho..

Ma se hai deciso verifica bene i valori, sono abbastanza sensibili agli sbalzi.
Consigli su dove acquistare purtroppo non ne ho..

- CIR2015
-
Profilo Completo
In effetti questa notte ho letto un po in merito a questi pesciottini... in effeti in molti hanno avuto i problemi da te evidenziati.
ma cosa posso mettere insieme ad i Platy che non siano i Guppy ?
ma cosa posso mettere insieme ad i Platy che non siano i Guppy ?

- Saxmax
-
Profilo Completo
Tra l'altro anche come valori sarebbero al limite..CIR2015 ha scritto:in effeti in molti hanno avuto i problemi da te evidenziati.

CIR2015 ha scritto:ma cosa posso mettere insieme ad i Platy che non siano i Guppy ?
Se avessi una vasca più grande, un "Plecostomus" (anche se il nome scientifico non è quello) andrebbe bene, ma in 100 litri proprio no..Saxmax ha scritto:Guarda, su questa domanda ho dovuto scervellarmi recentemente, e sono giunto alla conclusione che coi Poecilidi in realtà è molto difficile abbinare pesci da fondo. Per diversi motivi, tra cui le dimensioni della vasca-dei pesci, l'eventuale rischio per gli avannotti, e i valori.
Ripeto.. Non ce ne sono. I poecilidi chiamano a vasche medio-piccole, e gli unici pesci da fondo che vivono in acque dure sono tutti bestioni.

Il mio consiglio a questo punto, dato che di lumache a causa delle helena non se ne parla, è di non inserire pesci da fondo. Semmai, nel caso fosse necessario, aumenta il numero dei platy.

- CIR2015
-
Profilo Completo
Grazie Saxmax. A questo punto cercherò qualche platy di diversa colorazione.