Consiglio Pesciottini per Fondo

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

CIR2015
star3

Consiglio Pesciottini per Fondo

Messaggio di CIR2015 » 01/09/2015, 20:14

Ciao a tutti, nella mia vasca attualmente popolata da 2 BlackMolli, 3 Platy e da 8 avanotti di Platy ho anche 2 Corydoras albini. Fino a poco prima delle vacanze ne avevo 4 (2 di taglia grande e due di taglia piccola) purtroppo i piccolini ci hanno lasciato e non vorrei che anche i grandi iniziassero a non stare bene.

Infatti da quanto leggo i valori dell'acqua che mantengo per Platy e BlackMolli non sono proprio il top per Cory.

I valori sono

pH 7,4
GH 14
KH 10

Prima di farli star male preferisco trovargli un'altra ubicazione e vorrei però sostituirli con qualche pesciottino per il fondo che sia compatibile con gli altri.

Cosa mi consigliate ?

Grazie a tutti.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Saxmax
Amministratore

Re: Consiglio Pesciottini per Fondo

Messaggio di Saxmax » 01/09/2015, 23:09

Guarda, su questa domanda ho dovuto scervellarmi recentemente, e sono giunto alla conclusione che coi Poecilidi in realtà è molto difficile abbinare pesci da fondo. Per diversi motivi, tra cui le dimensioni della vasca-dei pesci, l'eventuale rischio per gli avannotti, e i valori.
Alla fin fine, mi trovo sempre a consigliare di inserire qualche bel lumacone. E quasi tutti alla fine accettano con entusiasmo e son contenti della scelta.
Tu sei fra quelli? :D :))
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 01/09/2015, 23:31

Mi aspettavo questa risposta ~x( solo che in vasca ho anche delle helena e non so se sono compatibili con altre lumache... Ma è indispensabile avere pesci di fondo ? Metto altre helena... devo dire che sono bellissime e si riproducono pure.

projo
Top User

Messaggio di projo » 02/09/2015, 0:10

Non sono indispensabili, le Helena io le avrei evitate, ne presi una un anno fa e oggi ne ho quattro, sono molto più utili le care vecchie lumache infestanti.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 02/09/2015, 7:03

NESSUN pesce ci deve per forza essere in vasca. Il mito del pesce pulitore, che se non c'è lui son cavoli, è appunto un mito.

Per assurdo sarebbe molto più sensato se il mito riguardasse "la lumaca pulitrice". :)
Io non sono un esperto di gasteropodi, temo però che le Helena si pappino eventuali colleghe. Quindi mi sa che altro da fare, rispetto a quello che dici tu (aumentarne il numero) non c'è. :-??

Ma per sicurezza magari fai un passo in "invertebrati" e chiedi se qualcuno ha esperienze del genere. Non si sa mai. :-bd

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 08/09/2015, 22:40

Riprendo questo topic in quanto pur non essendo proprio pesci per il fondo avrei deciso di prendere gli Otocinclus.

Visti e suggeriti in altro topic per ridurre le alghe... Devo dire che li ho visti e sono molto carini e poi sembrerebbero molto tranquilli e mansueti e dovrebbero ben convivere con i Platy (unici rimasti in vasca)

Ho visto i zebra/cocama e sono molto carini. Qualche suggerimento dove prenderli a Milano o dintorni ? Spesso vedo nei negozi, anche bei negozi, pesci molto trascurati ed insieme a molti pesciolini malati. Suggerimenti per l'acquisto online ? Anche se sono abbastanza diffidente per l'acquisto di animali.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 09/09/2015, 14:27

Io tendo a sconsigliare gli "Oto" perché non sono propriamente pesci piccoli, e vanno in banchi abbastanza numerosi per stare bene. In 100 litri li vedo un pelo sacrificati. :-?
Ma se hai deciso verifica bene i valori, sono abbastanza sensibili agli sbalzi.
Consigli su dove acquistare purtroppo non ne ho.. :-??

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 09/09/2015, 14:49

In effetti questa notte ho letto un po in merito a questi pesciottini... in effeti in molti hanno avuto i problemi da te evidenziati.

ma cosa posso mettere insieme ad i Platy che non siano i Guppy ? ~x(

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 09/09/2015, 16:38

CIR2015 ha scritto:in effeti in molti hanno avuto i problemi da te evidenziati.
Tra l'altro anche come valori sarebbero al limite.. :-s
CIR2015 ha scritto:ma cosa posso mettere insieme ad i Platy che non siano i Guppy ?
Saxmax ha scritto:Guarda, su questa domanda ho dovuto scervellarmi recentemente, e sono giunto alla conclusione che coi Poecilidi in realtà è molto difficile abbinare pesci da fondo. Per diversi motivi, tra cui le dimensioni della vasca-dei pesci, l'eventuale rischio per gli avannotti, e i valori.
Se avessi una vasca più grande, un "Plecostomus" (anche se il nome scientifico non è quello) andrebbe bene, ma in 100 litri proprio no..
Ripeto.. Non ce ne sono. I poecilidi chiamano a vasche medio-piccole, e gli unici pesci da fondo che vivono in acque dure sono tutti bestioni. :-?? Persino il Misgurnus anguillicaudatus, sarebbe troppo sacrificato.. E' 20-25 cm! #-o

Il mio consiglio a questo punto, dato che di lumache a causa delle helena non se ne parla, è di non inserire pesci da fondo. Semmai, nel caso fosse necessario, aumenta il numero dei platy. :-??

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 09/09/2015, 17:27

Grazie Saxmax. A questo punto cercherò qualche platy di diversa colorazione. :-bd

Bloccato